Portrait ambientato

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Portrait ambientato

Messaggioda conteoliver » sab giu 01, 2019 11:54 am

In questo scatto ho voluto tentare qualcosa di diverso dal solito quanto a distanza dal soggetto (mia figlia).

Ho lasciato la bambina libera di camminare al centro della strada ed atteso dalla distanza che arrivasse in una zona in cui la luce la illuminasse meglio rispetto al resto del fotogramma. (Non uso assistenti con pannelli riflettenti ne flash).

Poi in post ho scurito alcune zone del verde per meglio indirizzare l'occhio verso il centro dell'immagine, ma non una vignettatura globale. Infine ho saturato il verde ai margini della stradina per fare in modo che l'occhio dell'osservatore segua l'andamento (se si può dire ad esse) ed in particolare l'ultima curva che va scomparendo dal fotogramma.

Il risultato finale è questo.

k1+77 ltd

CC graditi come sempre.



Immagine
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda fanagot » sab giu 01, 2019 6:00 pm

Io l'avrei "ambientata" meno

Se la tagli e fai diventare orizzontale, mi piace molto di più :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda conteoliver » sab giu 01, 2019 6:48 pm

fanagot ha scritto:Io l'avrei "ambientata" meno

Se la tagli e fai diventare orizzontale, mi piace molto di più :cincin:


Grazie fanagot. Però perdi quel senso di profondità complessivo della scena, non so.. :confuso:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda bel-ami » sab giu 01, 2019 11:31 pm

Mi fa pensare a Cappuccetto Rosso nel bosco... Quindi direi che a modo suo è fiabesca!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21040
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda Mauro » dom giu 02, 2019 8:03 am

Evito di ripetermi nelle mie considerazioni sui bambini in posa e passo al taglio della foro che a mio parere con soggetto così centrale e con quello sfuocato davanti perde di molto equilibrio .
ammp
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31044
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda b-rider-0047 » dom giu 02, 2019 8:48 am

tua figlia in questa foto sembra non sentire la gravità del pianeta terra

questa foto è quella che mi ha colpito di più tra tutte quelle che hai postato ultimamente, non è il "ritrattino" classico (virgolette obbligatorie, visto a quali risultati sei arrivato, mi permetto di dire)

:hi:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda fanagot » dom giu 02, 2019 10:27 am

conteoliver ha scritto:
fanagot ha scritto:Io l'avrei "ambientata" meno

Se la tagli e fai diventare orizzontale, mi piace molto di più :cincin:


Grazie fanagot. Però perdi quel senso di profondità complessivo della scena, non so.. :confuso:

probabilmente, vista formato poster, e' meglio cosi'.
ma su un monitor da 27 pollici, la preferisco orizzontale.
Ma ovviamente son gusti, orizzontale o verticale, e' comunque ben fatta. :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32746
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun giu 03, 2019 10:56 am

Con il taglio orizzontale sono due foto diverse.
In effetti nonostante avessi anche io qualche perplessità sul soggetto centrale, a me la profondità (chè è notevole) e la scena piace e continua a piacermi molto rivendendola dopo qualche giorno.
Il soggetto non è più tua figlia, ma ne hai altre in abbondanza.
Trovo interessante la composizione, efficace.

:ook:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5180
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda conteoliver » lun giu 03, 2019 3:37 pm

Grazie davvero a tutti per i commenti lasciati.

Di questo genere di foto non ne ho moltissime, ma tante volte sono state cercate. Posso dire che mi piace a volte che ci sia uno sbilanciamento, una sproporzione, che sottolinei lo spazio immenso rispetto al piccolo soggetto. Non so se riesco a rendere l'idea, per esempio di posizionare il soggetto dove magari l'osservatore non se lo aspetta. Ecco questo è un genere che secondo me esce dai canoni tradizionali ed a volte si risolve in una inconsueta ma frizzante immagine che costringe l'occhio a saltare da una parte all'altra.

(sempre Sofia)
Immagine


La maggior parte dei miei ritratti sono a sfondo sfocato con soggetto molto ravvicinato a riempire il fotogramma. Ma quando lo sfondo entra nel gioco allora per me diventa quasi più importante del soggetto stesso.

In questi anni ho cercato molto quelle vie di fuga, quella strada che si perdeva dietro il soggetto a vista d'occhio, oppure che disegnasse delle interessanti curve ad esse. A volte l'ho incontrata come la desideravo, altre volte no. Non è mai stato troppo facile vederla sgombera da veicoli, oggetti che distraessero e che avesse una buona luce. Ma è uno dei miei chiodi fissi ancora oggi trovarla.

(ancora Lei)

Immagine

E ancora..

Immagine


E ancora

Immagine

Credo che abbia detto bene Fanagot, una stampa da un metro probabilmente rende un'idea molto diversa che vista da uno smartphone così. Tuttavia se dovessi rifarla, forse attenderei che la bambina arrivasse qualche metro più avanti rispetto a dov'era e confronterei i due scatti.

Vi ringrazio e vi saluto. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda Chernobog » mer giu 05, 2019 12:24 pm

Le utlime due sono fantastiche.

Il ritratto che da titolo al post mi piace, sei riuscito a sviluppare bene i concetti che hai spigato, è molto interessante il bosco scuro alle spalle della piccola, non mi piace molto il soggetto nel centro del fotograma e tutta quell'area sfocata davanti.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda Sardonico » mer giu 05, 2019 3:51 pm

Veramente belle. :ook:
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda conteoliver » dom giu 09, 2019 1:10 am

Sardonico ha scritto:Veramente belle. :ook:

Grazie :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: Portrait ambientato

Messaggioda canarie » mer set 11, 2019 9:34 am

le ultime due sono belle belle belle :clap:
Pentax K-1 e qualche vetro
canarie
senior member
 
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 13, 2013 9:57 am
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti