Cianfrusaglie macro

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda Alqua » mar mag 21, 2019 4:05 pm

ChristianTN ha scritto:
Alqua ha scritto:
ChristianTN ha scritto:faccio fatica a capire cosa non capisci di un testo in italiano, forse ho errato nella punteggiatura o nella costruzione grammaticale, me ne rammarico e chiedo venia

saluti

Non ho detto che non capisco un testo in italiano, mi pare più che evidente. Ho detto che non capisco la questione che poni, e a questo punto non capisco neppure perché la mia precisazione non sia sufficiente per risolvere un eventuale problema di cosa è e cosa non è macro nel senso p.d. (propriamente detto) in queste foto.


ho una domanda semplice per te, tu sei maschio o sei una femmina non propriamente detta?
un'altra... sei di Piacenza o sei non propriamente di Parma?
hai una Pentax o una quasi Nikon? (beh dai su questa potremmo anche tutti convenire in fondo :brillo: )

A parte che i confini tra maschio e femmina pare che il mondo attuale li stia ampiamente mettendo in discussione...
A parte che vogliono (volevano) abolire le province e magari un Piacentino (almeno della provincia) in tal caso potrebbe essere (stato allora) definito qualcos'altro... magari parmense...
Il confine tra macro e non macro sarebbe curioso fosse preciso come un orologio svizzero...
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda ChristianTN » mar mag 21, 2019 4:18 pm

Alqua ha scritto:
ChristianTN ha scritto:
Alqua ha scritto:
ChristianTN ha scritto:faccio fatica a capire cosa non capisci di un testo in italiano, forse ho errato nella punteggiatura o nella costruzione grammaticale, me ne rammarico e chiedo venia

saluti

Non ho detto che non capisco un testo in italiano, mi pare più che evidente. Ho detto che non capisco la questione che poni, e a questo punto non capisco neppure perché la mia precisazione non sia sufficiente per risolvere un eventuale problema di cosa è e cosa non è macro nel senso p.d. (propriamente detto) in queste foto.


ho una domanda semplice per te, tu sei maschio o sei una femmina non propriamente detta?
un'altra... sei di Piacenza o sei non propriamente di Parma?
hai una Pentax o una quasi Nikon? (beh dai su questa potremmo anche tutti convenire in fondo :brillo: )

A parte che i confini tra maschio e femmina pare che il mondo attuale li stia ampiamente mettendo in discussione...
A parte che vogliono (volevano) abolire le province e magari un Piacentino (almeno della provincia) in tal caso potrebbe essere (stato allora) definito qualcos'altro... magari parmense...
Il confine tra macro e non macro sarebbe curioso fosse preciso come un orologio svizzero...


vedi? è l'eccesso di disquisione relativa che ti fa perdere l'obiettivo finale...
la macro è una cosa specifica, poi c'è cosa si può ottenere solo con obiettivi macro che macro non sarebbe e infine c'è la foto generica fatto con obiettivi macro... ti lascio fare debite ricerche sui motori di ricerca o magari puoi scrivere qualche appendice anche a wikipedia :cincin:
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda Alqua » mar mag 21, 2019 6:14 pm

Su Nikon e Pentax convengo senza dubbi :happy2: :ook: :ook: Il confine si può ritenere alquanto netto.
Obiettivo finale? Quale obbiettivo finale?
Sulla fiducia (nell'ermeneutica) non andrò a cercare definizioni e spiegazioni. "Macro" nelle foto credo abbia più di un modo per essere definito, e l'espressione foto macro ritengo possa essere intesa in modi ristretti ed ampi, e credo che un confine preciso tra foto macro e foto non macro, nonostante le varie definizioni che si possono rintracciare, sia difficile da trovare.
Per quanto possa non fregarne a nessuno (qui) ho una mia teoria anche su altre discipline (che conosco abbastanza) relativa all'interpretazione: la teoria della nube di significati. Un oggetto di studio, di ricerca, di discussione, può essere visto e spiegato, interpretato in molti modi diversi (oltre che da molti punti di vista diversi), che costituiscono una realtà simile ad una nube (grossolanamente anche le nubi elettroniche di un atomo vanno bene per l'analogia), che è un oggetto i cui confini, che esistono, non sono mai precisissimi; tuttavia, nonostante questi confini non precisi, si può agevolmente escludere ciò che dalla nube è nettamente lontano e non ha a che vedere con essa.
Interessante la variante nell'altro post: simil-macro... :cincin:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda emmeci » mar mag 21, 2019 11:10 pm

Boh, mi sembra che ormai il confine delle :nerdmast: sia stato abbondantemente superato ...

Macro, per definizione che sembrava generalmente riconosciuta e (fino ai tempi recenti) non contestata è una foto con rapporto 1:1
Sopra al rapporto 1:1 si parla di Micro
Sotto, ma vicino al rapporto 1:1, si parla di close-up o foto ravvicinata (per esempio, fotografare fiori relativamente grandi da vicino, con rapporto di riproduzione 1:3 o giù di li, come permesso da un buon numero di zoom con la cosiddetta "posizione macro")

Premesso ciò, ognuno è libero di fotografare ciò che più gli piace , e trarne soddisfazione. Ma se vuole confrontarsi con altri appassionati dello stesso hobby occorre che tutti conoscano e utilizzino lo stesso "linguaggio gergale", altrimenti è davvero un dialogo tra "sordi".
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda unoqualsiasi » mer mag 22, 2019 7:04 am

...ci siete cascati di nuovo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda Alqua » mer mag 22, 2019 7:43 am

unoqualsiasi ha scritto:...ci siete cascati di nuovo...

Allora, anch'io... e anche tu in qualche modo :asd:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda fanagot » mer mag 22, 2019 9:29 am

unoqualsiasi ha scritto:...ci siete cascati di nuovo...

:roflrofl:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda Alqua » mer mag 22, 2019 9:54 am

fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ci siete cascati di nuovo...

:roflrofl:

E anche tu :prrt:
Qualsiasi cosa che sia considerata arte da almeno una persona, o anche due, si può considerare arte.
Corollario 0: la decisione in merito al grado di qualità artistica va stabilita sulla sola base dei giudizi relativi al contenuto dell'opera
Corollario 1: in qualsiasi foto ci può essere qualcosa di interessante
Corollario 2: non c'è mai 'niente da fotografare'

[K-30, KP, 100 D-FA macro WR, 18-135 WR, *11-18 ED DC AW, serie M 50 f2, 55-300 DA ED, Samyang 14mm]
https://www.flickr.com/photos/69740546@N03/
ev. 500px: cercare alberto quagliaroli
Avatar utente
Alqua
Azionista del forum
 
Messaggi: 3162
Iscritto il: gio set 19, 2013 4:05 pm
Località: Piacenza
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda fanagot » mer mag 22, 2019 9:58 am

Alqua ha scritto:
fanagot ha scritto:
unoqualsiasi ha scritto:...ci siete cascati di nuovo...

:roflrofl:

E anche tu :prrt:


:confuso:
:prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Cianfrusaglie macro

Messaggioda ChristianTN » mer mag 22, 2019 10:24 am

emmeci ha scritto:Boh, mi sembra che ormai il confine delle :nerdmast: sia stato abbondantemente superato ...

Macro, per definizione che sembrava generalmente riconosciuta e (fino ai tempi recenti) non contestata è una foto con rapporto 1:1
Sopra al rapporto 1:1 si parla di Micro
Sotto, ma vicino al rapporto 1:1, si parla di close-up o foto ravvicinata (per esempio, fotografare fiori relativamente grandi da vicino, con rapporto di riproduzione 1:3 o giù di li, come permesso da un buon numero di zoom con la cosiddetta "posizione macro")

Premesso ciò, ognuno è libero di fotografare ciò che più gli piace , e trarne soddisfazione. Ma se vuole confrontarsi con altri appassionati dello stesso hobby occorre che tutti conoscano e utilizzino lo stesso "linguaggio gergale", altrimenti è davvero un dialogo tra "sordi".
:cincin:


sì giusto, ma contro la dittatura lessicale c'è la macro personale :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti