Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Ugo51 » ven dic 07, 2018 7:00 pm

Eh appunto.
Ecco perché chiedevo delucidazioni sul commento di nonpigliounoshoot :)
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda nonpigliounoshoot » ven dic 07, 2018 7:05 pm

Ugo51 ha scritto:
Due considerazioni: perche' sovraesporre e' un errore, mentre sottoesporre e' scelta artistica?



Sovraesporre o sottoesporre non sono errori di per se quando effettuati in funzione di.
Possono essere necessità, e quindi scelte corrette, o scelte artistiche in funzione di un certo risultato finale.

Se ho un ritratto con un soggetto che ha una parte descrittiva importante della fisionomia come i capelli, con uno stile abbastanza neutro, la sovraesposizione causa una bruciatura che in questo caso è un errore.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5140
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Chernobog » ven dic 07, 2018 11:55 pm

I bianchi bruciati sul soggetto sono proprio da evitare, ed anche l'espressione con la fronte corrugata non rende giustizia alla modella.
Rimanderei i controluce a quando avrai un pannello riflettente o un flash con ombrello comandato in remoto.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Ugo51 » ven dic 07, 2018 11:57 pm

La fronte corrugata è uno di quei particolari a cui non avevo fatto caso e che adesso che me l'hai fatto notare non riesco più a non vedere :D
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Valerio Ricciardi » dom dic 09, 2018 6:12 am

Ugo51 ha scritto: Le critiche fanno sempre piacere.


Hai dei calzini orribili. :happy2:
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Ugo51 » dom dic 09, 2018 10:45 am

Valerio Ricciardi ha scritto:
Ugo51 ha scritto: Le critiche fanno sempre piacere.


Hai dei calzini orribili. :happy2:


:roflrofl:
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Ugo51 » dom dic 09, 2018 5:52 pm

Indefesso, e sempre con gli stessi calzini, eccomi alla carica con altre foto :paaura: Stavolta fresche, di qualche ora fa.
Questa volta ho usato un obiettivo completamente manuale :wink:
La prima foto e' stata leggermente ritoccata, la seconda e' come mamma K100d l'ha fatta.



Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda emmeci » dom dic 09, 2018 6:31 pm

Scusa eh, Ugo, io dovrei esere l'ultimo a parlare, visto che non posto mai niente, ma nella prima qual è il soggetto? il "punctum" per citare rolando? La punta del naso? Va bene stringere l'inquadratura, ma non esageriamo! Oltretutto, con una focale relativamente corta, le riprese molto ravvicinate sono sempre un rischio. AMMP, se proprio vuoi "stringere" l'inquadratura, stringi sugli occhi.
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Ugo51 » dom dic 09, 2018 6:35 pm

Eh sì, forse mi sono fatto un po' prendere la mano :)
Le inquadrature strette mi piacciono moltissimo, ma è un equilibrio molto delicato.
Avrei forse dovuto orientare la macchina in panorama, lasciando più spazio in direzione dello sguardo.
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Ugo51 » dom dic 30, 2018 6:43 pm

Mi sono regalato un paio di luci da studio e un riflettore (spesa folle di £15 in totale) e qui ci sono i primi risultati.
Da 173 scatti, ne ho selezionati 3.
Ho scattato in jpeg e questi sono i file come escono dalla macchina, fatta esclusione per i soliti ritocchi per nascondere un paio di brufoli.







Scatenatevi! :)
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda emmeci » dom dic 30, 2018 10:35 pm

Per me, 3-2-1 nell'ordine. Nella 2 avrei lasciato meno "aria" a sinistra, o avrei optato per una inquadratura verticale, magari sono fisime mie, ma mi piace che ci sia più spazio dal lato verso cui guarda la modella piuttosto che "dietro".
:ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Ugo51 » dom dic 30, 2018 10:43 pm

Si, concordo.
E' incredibile quanti scatti butto via per errori di inquadratura e composizione. Anche in una situazione molto controllata come questa, ho un mucchio di teste tagliate, mani mozzate, spazi vuoti dove non ce ne dovrebbero essere... :)
E tante, tante foto sfuocate!
(tutta questa serie e' stata presa con un Chinon 50mm, quindi 100% manuale)
Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Chernobog » dom dic 30, 2018 11:06 pm

Secondo me dovresti lavorare molto sulla composizione, guarda un po' di esempi in giro e pianifica il ritratto. Per esempio la n. 2 sarebbe stata più interessante verticale, valorizzando i capelli sul lato. Mi piace il fatto che la modella sia senza trucco, magari potresti chiederle di idratare le labbra prima dello scatto o perché no usare del lucidalabbra. Sull'orecchio vedrei meglio un orecchino o il buco rimosso con un semplice fotoritocco. Anche la spallina della canottiera è di disturbo, piuttosto le chiderei di scoprire entrambe le spalle.
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Ugo51 » dom dic 30, 2018 11:22 pm

Quello di umettare le labbra e' un ottimo consiglio!
Il trucco, come si puo' intendere, non mi piace. Il lucidalabbra invece si, ma non ne avevamo.

Non voglio sembrare quello che cerca scuse (anche perche', a che pro...), ma devo dire che questa volta ho cercato volutamente di fare piu' scatti possibili in modalita' panorama anziche ritratto perche' tendo ad abusare quest'ultima.
Si chiama ritratto per un motivo, ma spesso guardando i lavori di altri, mi rendo conto che sono proprio gli scatti "panorama" che piu' catturano la mia attenzione.

Detto questo...

Ecco uno dei pochi scatti verticali (troppa aria sopra, ma volendo si puo' correggere ritagliando)





Quest'ultima mi piace molto per via della luce soffusa. Credo sia un inizio di riflesso, che pero' e' rimasto contenuto e, a mio avviso, molto piacevole. Nessun merito eh, puro culo.

Avatar utente
Ugo51
senior member
 
Messaggi: 206
Iscritto il: ven nov 04, 2016 4:39 pm
Località: Londra
 

Re: Finalmente, ritratti! (Ugo51)

Messaggioda Chernobog » dom dic 30, 2018 11:31 pm

Nelle ultime due sono poco valorizzati gli occhi. Vedi come negli altri scatti il riflesso (catch light) dona vitalità allo sguardo?
Avatar utente
Chernobog
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 649
Iscritto il: ven ago 25, 2017 1:01 pm
Località: Milano
 

PrecedenteProssimo

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti