ND1000

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: ND1000

Messaggioda conteoliver » gio lug 19, 2018 8:05 pm

ibberna ha scritto:
conteoliver ha scritto:No problem. Ti dirò un'ultima cosa.. che se potessi trovarmi in quel paradiso quello che desidererei avere davvero è uno scafandro per fare fotografia subacquea. Immagino ci siano praterie di posidonea, piccoli crostacei e meraviglie e curiosità su quei fondali. Alcuni selvaggi temerari usano infilare lo smartphone in un profilattico annodare bene e poi fotografare sott'acqua. Se hai una fotocamera ed un'ottica WR non potrai immergerla senza scafandro, ma quanto meno con le dovute attenzioni e precauzioni noi pentaxiani potremmo anche osare un pochino ed azzardare qualche foto a pelo d'acqua a mare piatto, senza bagnare la fotocamera. Divertiti. Ciao.



certo che ci ho provato (a fare foto a pelo dell'acqua)
nella 3 ho anche provato ad aggiungere il filtro polarizzatore per eliminare i riflessi, ma mi sa che perde un po' di dettaglio


Haha.. forte!

Trovo che l'ultima sia la più bella. :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: ND1000

Messaggioda -Goldrake- » ven lug 20, 2018 8:31 am

Mi piace di più la prima, anche se quoto chi ha suggerito di decentrare il soggetto, il crop va bene, ma come dice il conte se ci avevi pensato prima sarebbe uscito un risultato migliore.
La seconda non mi dice molto, ma è ben fatta.

Simpatiche le ultime ma gli animali sa sopra non rendono un granché, meglio l'ultima.
-Goldrake-
Azionista del forum
 
Messaggi: 3940
Iscritto il: dom ago 16, 2015 10:55 am
 

Re: ND1000

Messaggioda ibberna » ven lug 20, 2018 4:45 pm

-Goldrake- ha scritto:Mi piace di più la prima, anche se quoto chi ha suggerito di decentrare il soggetto, il crop va bene, ma come dice il conte se ci avevi pensato prima sarebbe uscito un risultato migliore.
La seconda non mi dice molto, ma è ben fatta.

Simpatiche le ultime ma gli animali sa sopra non rendono un granché, meglio l'ultima.



grazie del commento
anche la medusa, anche se non sembra, è presa da sopra.
non mi arrischierei a immergere la fotocamera, benché WR, in acqua (salata, peraltro). Poi non so che risultati si otterrebbero, comunque.
forse meglio optare per una compattina subacquea per fare altre prove
ciao
Pentax K3II
Pentax SMC DA 16-45mm f/4 ED AL; smc Pentax-FA 1:2.8 50mm MACRO; smc Pentax-FA 1:3.5-4.7 28-80mm; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax DA*300 f/4; Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter + Pentax z20 analogica

https://www.sito di ju za.com/p/ibberna
Avatar utente
ibberna
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab gen 14, 2012 7:20 pm
Località: Firenze
 

Re: ND1000

Messaggioda conteoliver » ven lug 20, 2018 7:19 pm

Sono d'accordo sul non rischiare, il livello di protezione IP è davvero basso. Un po come alcuni smartphone di ultima generazione, dopo tot minuti di immersione l'acqua potrebbe iniziare a fare danni irreversibili.

Ricordo che alcuni vecchi pescatori usavano dei secchi dalla barca con un vetro incollato sul fondo per esplorare i fondali alla ricerca di seppie e polpi a mo di maschera. Per aver fotografato pesciolini nel mio acquario ricordo che la messa a fuoco necessaria è spesso manuale in quanto l'autofocus percepisce la presenza del vetro. L'immagine della medusa oltre che ingannare positivamente il punto di ripresa, secondo me è più gradevole perchè il colore stesso dell'animaletto stacca bene dal resto. A questo proposito e benchè il bilanciamento del bianco sia probabilmente corretto, proverei a virare il WB verso il magenta per rendere meno dominante il giallo verde, o in alternativa bilanciare i colori con un livello nel tuo editor preferito.

Immagino che pasturando con qualcosa che non intorbidisca l'acqua, ad esempio un piccolo retino chiuso con poche sarde spezzettate dentro ed adagiato sul fondo con qualche sasso di zavorra si potrebbero richiamare pesciolini colorati quali donzelle e castagnole rosse o nere, che forse si potrebbero fotografare stando seduti su uno scoglio. Certamente non facile e perciò apprezzabilissimo il lavoro che hai fatto.
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: ND1000

Messaggioda ibberna » sab lug 21, 2018 3:26 pm

purtroppo da fuori dall'acqua si riescono a fare foto decenti solo stando perpendicolarmente alla superficie e con il fondale bassissimo (pochi centimetri), dove donzelle, castagnole ecc non vengono.
ho provato a fare foto in acqua appena più profonda, ma è impossibile, almeno per me, la rifrazione ha il sopravvento.
anche con il mio acquario ho fatto qualche prova, ma risultati accettabili, almeno per le mie capacità, li ho ottenuti con i pesci vicini al vetro, la macchina perpendicolare a questo e il flash sopra (con il rischio che cada dentro, cosa che puntualmente mi è successa)
Pentax K3II
Pentax SMC DA 16-45mm f/4 ED AL; smc Pentax-FA 1:2.8 50mm MACRO; smc Pentax-FA 1:3.5-4.7 28-80mm; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax DA*300 f/4; Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter + Pentax z20 analogica

https://www.sito di ju za.com/p/ibberna
Avatar utente
ibberna
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab gen 14, 2012 7:20 pm
Località: Firenze
 

Re: ND1000

Messaggioda conteoliver » sab lug 21, 2018 3:37 pm

ibberna ha scritto:purtroppo da fuori dall'acqua si riescono a fare foto decenti solo stando perpendicolarmente alla superficie e con il fondale bassissimo (pochi centimetri), dove donzelle, castagnole ecc non vengono.
ho provato a fare foto in acqua appena più profonda, ma è impossibile, almeno per me, la rifrazione ha il sopravvento.
anche con il mio acquario ho fatto qualche prova, ma risultati accettabili, almeno per le mie capacità, li ho ottenuti con i pesci vicini al vetro, la macchina perpendicolare a questo e il flash sopra (con il rischio che cada dentro, cosa che puntualmente mi è successa)


Hai ragione, le difficoltà di ripresa con questo genere si raddoppiano in tutti i sensi. E' molto più faticoso che fuori dall'acqua.

Dal mio acquario anche io col flash metz e K5 attraverso lo spesso vetro.

Immagine

Immagine

Beh.. ti auguro di trovare mare e luce giusti per il nuovo filtro dai :cincin:
Mi sono sempre chiesto: se una fotografia vale più di mille parole, cosa vuoi che dicano le tue?
Avatar utente
conteoliver
Azionista del forum
 
Messaggi: 3244
Iscritto il: ven gen 31, 2014 1:26 pm
Località: San Giuliano Terme (Pisa)
 

Re: ND1000

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab lug 21, 2018 4:57 pm

ibberna ha scritto: questo ritaglio va meglio, secondo te, o è peggiorativo?
IMGP5046.jpg


...migliorativo, ed è più equilibrata della prima proposta "intera".
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: ND1000

Messaggioda ibberna » sab lug 21, 2018 8:36 pm

conteoliver ha scritto:
ibberna ha scritto:purtroppo da fuori dall'acqua si riescono a fare foto decenti solo stando perpendicolarmente alla superficie e con il fondale bassissimo (pochi centimetri), dove donzelle, castagnole ecc non vengono.
ho provato a fare foto in acqua appena più profonda, ma è impossibile, almeno per me, la rifrazione ha il sopravvento.
anche con il mio acquario ho fatto qualche prova, ma risultati accettabili, almeno per le mie capacità, li ho ottenuti con i pesci vicini al vetro, la macchina perpendicolare a questo e il flash sopra (con il rischio che cada dentro, cosa che puntualmente mi è successa)


Hai ragione, le difficoltà di ripresa con questo genere si raddoppiano in tutti i sensi. E' molto più faticoso che fuori dall'acqua.

Dal mio acquario anche io col flash metz e K5 attraverso lo spesso vetro.

Immagine

Immagine

Beh.. ti auguro di trovare mare e luce giusti per il nuovo filtro dai :cincin:


wow!!
la seconda in particolare è fantastica
bravo
Pentax K3II
Pentax SMC DA 16-45mm f/4 ED AL; smc Pentax-FA 1:2.8 50mm MACRO; smc Pentax-FA 1:3.5-4.7 28-80mm; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax DA*300 f/4; Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter + Pentax z20 analogica

https://www.sito di ju za.com/p/ibberna
Avatar utente
ibberna
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab gen 14, 2012 7:20 pm
Località: Firenze
 

Re: ND1000

Messaggioda ibberna » sab lug 21, 2018 8:37 pm

Valerio Ricciardi ha scritto:
ibberna ha scritto: questo ritaglio va meglio, secondo te, o è peggiorativo?
IMGP5046.jpg


...migliorativo, ed è più equilibrata della prima proposta "intera".


grazie Valerio
Pentax K3II
Pentax SMC DA 16-45mm f/4 ED AL; smc Pentax-FA 1:2.8 50mm MACRO; smc Pentax-FA 1:3.5-4.7 28-80mm; Pentax SMC D-FA 100mm f/2.8 Macro WR; Pentax DA*300 f/4; Pentax HD DA AF 1.4x AW Rear Converter + Pentax z20 analogica

https://www.sito di ju za.com/p/ibberna
Avatar utente
ibberna
senior member
 
Messaggi: 107
Iscritto il: sab gen 14, 2012 7:20 pm
Località: Firenze
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti