a un model sharing, la mora

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

a un model sharing, la mora

Messaggioda xyennio » ven mar 16, 2018 7:45 pm

di solito odio i model sharing, troppi guardoni, troppa calca, nessuna creatività, nessuna possibilità di scegliere le luci
questa volta c'erano solo alcuni fotoamatori, giovani e non guardoni ma appassionati ed è stato possibile scegliere un paio di schemi
ad ogni modo di seguito vi propongo le foto meno peggio di una delle due ragazze, prossimamente passiamo all'altra ;)

1.
Immagine
2.
Immagine
3.
Immagine
4.
Immagine
5.
Immagine
6.
Immagine

le foto sono eseguite con k5 e con il M50 1.7 e il k 135 2.5

consigli e commenti graditi ;)
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda copernicorm » ven mar 16, 2018 8:31 pm

secondo me ..
la 1 molto bella con la classica luce finestra ..un bel profilo

le 2 e 3 non mi piacciono ..occhi stile madonna e non in camera ...

la 4 molto intrigante .. luce un po' dura per un volto femminile ma ci sta tutta in questo scatto .. mi piace
5 posa da dimenticare .. innaturale e non elegante secondo me cestino

la 6 molto bella e un sorriso accennato molto particolare .. mi piace .. unica stonatura cappello rosso e vestito nero .. e non mi convncono le mani .. ma mi piace molto
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda unoqualsiasi » sab mar 17, 2018 8:01 am

La prima la vedo verdognola e la penultima la vedo marronognola. Solo nell'ultima la pelle ha i toni della pelle e siccome suppongo che le luci fossero sempre le stesse ed il mio monitor non cambia (cosa che esclude un mio problema indipendentemente da quale è la tonalità corretta) cosa è successo?
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 35010
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab mar 17, 2018 1:55 pm

Buona la prima, togliendo la leggera dominante che è un po' fastidiosa.
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda L_Eretico » dom mar 18, 2018 9:32 pm

Nel complesso, credo che gli aspetti da migliorare siano due: la modella e le inquadrature. La prima sembra un pesce fuor d'acqua, posa senza convinzione, sempre con quell'espressione a cavallo tra "ho visto la Madonna!" e "Ma ... siamo su scherzi a parte?" Quelle così vanno scosse, altrimenti non si cava fuori niente. Le seconde, ad eccezione della prima che mi pare ineccepibile, hanno tutte poca forza. Non presentano errori evidenti, ma mancano di qualcosa, ammp, andavano tenute più larghe, o strette con maggior convinzione. Le dominanti - che percepisco grossomodo come le ha descritte Andrea - non le commento più perché non si capisce mai niente, con le differenze tra un monitor e l'altro, ma nella terza vedo ampie zone del viso completamente bruciate. Spero sia una discrepanza di monitor e non un errore di esposizione così evidente. L'illuminazione mi sembra buona in tutte, con un plus per la prima, la quarta - non adeguatamente sfruttata, imho - e per l'ultima (mi pare si tratti della "conchiglia", due luci frontali a 45°, una dall'alto e una dal basso, dico bene?). Personalmente non amo le foto prive di ombre, ma se lo schema è quello che penso io, il cui scopo è proprio quello di annullare le ombre intorno al viso, lo avete costruito bene.

La prossima volta chiedi un'altra ragazza, oppure prendila per mano e dalle una svegliata, altrimenti siete rovinati :lol:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda xyennio » lun mar 19, 2018 9:56 am

La modella non è una ragazza che conoscevo, eravamo una decina a fare foto, avevo già rotto i cabasisi con le luci, andare a rompere ulteriormente chiedendo di più alle modelle sembrava troppo, per altro a un evento in cui io non uscivo un centesimo.... però l’unica posa di cui effettivamente non sono convinto è la 5 , ste ragazze in questo negozio le porta sempre lo stesso tizio, evidentemente sono istruite a fare un tot di pose, questa la fanno spesso, come quella di mettere il ditino sotto il mento come nelle prime 2...a me ho visto la madonna della terza non è che mi spiaccia così tanto, cercavo anche qualcosa in cui non per forza la modella dovesse guardare me... nella seconda, ammetto che sia un po’ spenta invece, però li stavo a cercare una pdc bassissima e mi piaceva la resa del passaggio dei piani quasi da ff :happy2:
Le inquadrature, ammetto che forse la seconda andava allargata leggermente sulla sx, mentre l’ultima voleva più spazio ai lati

Per i colori, darò un occhiata, la tre su iPad , da dove la vedo ora , in effetti è esageratamente bruciata nelle luci, ma ricordo che dal mio monitor non fosse così, andrò a dare un occhiata anche all’istogramma ( posto che un po’ di sovra esposizione nelle luci a me non dispiace, diciamo che è una cosa cercata :sdent: ), la dominante verde della prima la vedo su cellulare maggiormente, meno su iPad non ricordo a pc, darò un occhiata, spipettero’ un po’ per vedere i valori rgb o lab se ci sono cose strane, la 5 la volevo un più calda come toni, evidentemente devo aver esagerato...


Ps. Non sapevo che lo schema luci dell’ultima si chiamasse conchiglia, comunque si è quello...
:cincin:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda Scorpio » lun mar 19, 2018 4:23 pm

Mi sento di quotare l_eretico in toto.

Le dominanti comunque le vedo anche sul monitor calibrato
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda L_Eretico » mar mar 20, 2018 1:03 am

xyennio ha scritto:...a me ho visto la madonna della terza non è che mi spiaccia così tanto, cercavo anche qualcosa in cui non per forza la modella dovesse guardare me... nella seconda, ammetto che sia un po’ spenta invece, però li stavo a cercare una pdc bassissima e mi piaceva la resa del passaggio dei piani quasi da ff :happy2:
Le inquadrature, ammetto che forse la seconda andava allargata leggermente sulla sx, mentre l’ultima voleva più spazio ai lati...

Fai benissimo a cercare anche pose in cui la ragazza non guarda in macchina. Il problema qui è la poca convinzione della modella. Sembra svogliata o impacciata.
Per quanto riguarda le inquadrature, è proprio come hai detto tu: o la tieni dentro tutta, o stringi con più decisione. Nella seconda, per esempio, una variante poteva essere chiederle di guardarti ruotando solo gli occhi, senza muovere la testa, e poi chiudere di brutto sul viso, tagliando poco sopra le sopracciglia ed escludendo completamente l'orecchino (tenendo però la mano fino al polso). Magari penserai che sono matto, ma avrebbe avuto un altro impatto. Va bè, idee per il prossimo model sharing. Aspettiamo l'altra ragazza :cincin:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6299
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda copernicorm » mar mar 20, 2018 7:28 pm

L_Eretico ha scritto:
xyennio ha scritto:...a me ho visto la madonna della terza non è che mi spiaccia così tanto, cercavo anche qualcosa in cui non per forza la modella dovesse guardare me... nella seconda, ammetto che sia un po’ spenta invece, però li stavo a cercare una pdc bassissima e mi piaceva la resa del passaggio dei piani quasi da ff :happy2:
Le inquadrature, ammetto che forse la seconda andava allargata leggermente sulla sx, mentre l’ultima voleva più spazio ai lati...

Fai benissimo a cercare anche pose in cui la ragazza non guarda in macchina. Il problema qui è la poca convinzione della modella. Sembra svogliata o impacciata.
Per quanto riguarda le inquadrature, è proprio come hai detto tu: o la tieni dentro tutta, o stringi con più decisione. Nella seconda, per esempio, una variante poteva essere chiederle di guardarti ruotando solo gli occhi, senza muovere la testa, e poi chiudere di brutto sul viso, tagliando poco sopra le sopracciglia ed escludendo completamente l'orecchino (tenendo però la mano fino al polso). Magari penserai che sono matto, ma avrebbe avuto un altro impatto. Va bè, idee per il prossimo model sharing. Aspettiamo l'altra ragazza :cincin:

sperimentare sempre .... ma giusto per aggiungere qualcosa a quello gia detto da Eretico .... se non guarda in macchina ma e' vicino ad una finestra ( o usare una luce a finestra dove si evinca che stia guardando qualcosa ) o guardare in basso che nota una sorta di malinconia o introspezione ... ma cosi' nel vuoto per me non va ... :cincin: :cincin:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda b-rider-0047 » sab mar 24, 2018 9:16 am

1-4-6 direi :ook:
Avatar utente
b-rider-0047
Azionista del forum
 
Messaggi: 3397
Iscritto il: mar lug 07, 2015 10:47 pm
Località: più o meno tra padova e venezia
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda xyennio » sab mar 24, 2018 9:57 am

b-rider-0047 ha scritto:1-4-6 direi :ook:


:cincin:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda ziofrancotto » sab mar 24, 2018 12:29 pm

A me piace molto la 4
Pentax ME K55/1.8 K135/2.5

il mio 500px
Avatar utente
ziofrancotto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5123
Iscritto il: gio apr 14, 2011 6:22 pm
Località: San Donato Milanese
 

Re: a un model sharing, la mora

Messaggioda emmeci » sab mar 24, 2018 1:50 pm

ziofrancotto ha scritto:A me piace molto la 4

+1 :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 


Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti