Piccola domanda

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Piccola domanda

Messaggioda mrctrgcrg » dom mag 17, 2015 2:05 am

Ciao a tutti!
Per un lavoro mi ritrovo a dover sistemare, su Mac, un archivio composto da decine di migliaia di fotografie (quasi 400000.. :paaura:).
Più in dettaglio, questo archivio è costituito da singole cartelle contenenti circa 2000 jpg ciascuna.
DI questi 2000 files in ogni cartella, circa un quarto sono file "doppi", ovvero sono presenti sia nella versione originale sia nella versione ritoccata.
Parte del mio lavoro consiste nell'eliminare le versioni originali da ciascuna cartella.
Il jpg ritoccato si distingue dall'originale perchè presenta il suffisso "rit" oppure "_rit", per capirci:

IMGP4638.jpg -> file originale -> da eliminare
IMGP4638 rit.jpg -> file ritoccato -> da mantenere

Allo stato attuale sto agendo manualmente, cartella per cartella, per eliminare i file originali. E' un lavoro di una noia mortale e vista la ripetitività sto valutando di creare uno script (credo sia ciò che serve) che automatizzi l'operazione che vado a svolgere.
Volevo chiedervi se avete qualche consiglio da darmi (magari con l'utilizzo di modalità già presenti nel Finder) oppure se conoscete una qualche risorsa su internet in cui è spiegato come realizzare uno script di questo tipo per Mac e in che linguaggio questo andrebbe creato.

Grazie per l'eventuale aiuto
Marco :happy2:
il vero viaggio non consiste nel trovare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi
Avatar utente
mrctrgcrg
senior member
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio mar 18, 2010 11:36 am
Località: Cagliari
 

Re: Piccola domanda

Messaggioda maxofrome » lun mag 18, 2015 7:01 pm

potresti provare "automator" , normalmente il suo lavoro abbastanza bene. Può fare ricerche nel finder e decidere cosa fare dei file trovati.
Se dai una occhiata trovi secondo me quello che cerchi.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Piccola domanda

Messaggioda marko » lun mag 18, 2015 7:49 pm

Io grezzamente farei una ricerca *rit, prenderei tutto quello che trova e lo metterei da parte...ciò che rimane è la roba da piallare. :sdent:
Però forse con così tanti file è un'idea malvagia, di quanti GB parliamo? :asd:
Avatar utente
marko
Azionista del forum
 
Messaggi: 4586
Iscritto il: mer giu 15, 2011 5:35 pm
 

Re: Piccola domanda

Messaggioda pvanni » mar mag 19, 2015 9:19 am

da console di comando, andando nella cartella radice di tutte le foto e dopo aver fatto un backup di tutto:
find . -not -name "*rit*" -print -exec rm {} \;

per verificare prima che qualche file sbagliato finisca nella trappola:
find . -not -name "*rit*" -print | grep rit | grep -i jpg

quest'ultimo comando non dovrebbe estrarre molte righe quindi dovrebbe essere facile controllare
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3170
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 

Re: Piccola domanda

Messaggioda twistdh » mar mag 19, 2015 1:44 pm

Quoto chi mi ha preceduto, si risolve facilmente sia da terminale sia con Automator...una volta capito come fare è una questione di pochi minuti (giusto il tempo fisico dell'eliminazione) :)

Farlo a mano è da pazzi' O.O ahahah
twistdh
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 928
Iscritto il: sab nov 13, 2010 5:59 pm
Località: Pianezza (TO)
 

Re: Piccola domanda

Messaggioda mrctrgcrg » mar mag 19, 2015 6:41 pm

Ciao ragazzi e grazie!
Parliamo di circa 5TB di archivio..una follia davvero fare questa operazione a mano.
Probabilmente impiegherei meno tempo ad imparare a programmare in applescript..forse.. :sdent: :sdent:

Riguardo i suggerimenti, credo di non essermi spiegato bene riguardo i dati nella cartella in cui andrei ad operare, ci sono infatti tre "tipi" di jpg:

IMGP4638.jpg -> file originale -> da eliminare
IMGP4638 rit.jpg -> file ritoccato -> da mantenere
IMPGxxxx.jpg -> file originale non ritoccato -> da mantenere

ovvero nella cartella ci sono pure altri jpg di cui non esiste il corrispettivo postprodotto ma che sono da mantenere.
Se non ho capito male infatti sia marko sia pvanni mi avete suggerito fondamentalmente di cercare e salvare i file con la dicitura rit e cancellare il resto, giusto? In questo caso sempre se non mi sbaglio andrei a perdere proprio questo terzo tipo di file.

Comunque non mi sono perso d'animo.. :ninja3: ..ieri ho provato a far qualcosa con automator e sono andato vicino alla soluzione.
Molto semplicemente, dopo aver cercato e selezionato i file rit.jpg, ho chiesto ad automator di sostituire la dicitura " rit.jpg" con la dicitura ".jpg"; questo secondo me avrebbe dovuto portare a sovrascrivere i file visto che dopo la sostituzione della dicitura il file originale e il ritoccato avrebbero avuto lo stesso nome.
Purtroppo invece automator evita di eseguire questa operazione se si crea un conflitto tra nomi di file.
Per questo ho pensato di creare una cartella temporanea in cui spostare i file rit, eseguire all'interno di questa la suddetta sostituzione di dicitura e successivamente spostare il tutto di nuovo nella cartella principale (in questo caso è possibile la sostituzione dei file).
Ma a questo punto mi sono perso perchè non riesco davvero a capire come è possibile selezionare file e/o cartelle nelle azioni predefinite di automator..e su internet trovo davvero poco.. :murro:

Grazie ancora
Marco :happy2:
il vero viaggio non consiste nel trovare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi
Avatar utente
mrctrgcrg
senior member
 
Messaggi: 332
Iscritto il: gio mar 18, 2010 11:36 am
Località: Cagliari
 

Re: Piccola domanda

Messaggioda pvanni » mer mag 20, 2015 11:01 am

Ops, non avevo pensato a quelle non ritoccate :azzz:
Paolo
pvanni
Azionista del forum
 
Messaggi: 3170
Iscritto il: dom mag 11, 2008 11:25 am
Località: Lecco L - IT :-))
Skype: pvannicvt
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite