Post-Aperture: quale DAM?

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Pierino64 » lun mar 02, 2015 6:48 pm

Eurostar ha scritto:Ma voi per gestire le vostre immagini usate tutti Lightroom?

Assolutamente no, io uso Aperture :D

Da quanto si legge sui vari forum, Photos dovrebbe mantenere il DB esattamente come fa già oggi iPhoto con Aperture dove si lavora tranquillamente sulla stessa libreria. Almeno la compatibilità dovrebbe esserci. Aperture per la catalogazione delle foto è eccezionale ed iPhotos è un buon prodotto, bene integrato con il sistema e con le varie fuffe social :)
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda mark88 » lun mar 02, 2015 8:11 pm

Eurostar ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Eviterei di accettare tutte le nuove release di OS...se il PC funziona ora così com'è...che bisogno c'è di rovinarsi la vita?
Io sto aspettando di passare a 8.1 proprio per evitare problemi!


Il fatto è che in genere ad una nuova release di OS X il computer aumenta le prestazioni. e anche la possibilità di aggiornare alcuni programmi è legata all'aggiornamento dell'OS.

Praticamente come l'autofocus Pentax!
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Pierino64 » mar mar 03, 2015 12:46 pm

Intanto oggi è arrivato l'invito per provare Photos :D
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda AaronD » mar mar 03, 2015 1:00 pm

Pierino64 ha scritto:Intanto oggi è arrivato l'invito per provare Photos :D


Nelle note della release segnalano che comunque sono presenti diversi bug a livello di sistema in oso 10.10.3
Pentax K3, K30
Sigma 8-16
Tamron 17-50 F2.8
Pentax DA-L 18-50 WR
Pentax A 50mm F1.7
Tamron 90mm F2.8
Pentax DA 55-300 WR
Flash Tumax DPT-588 AFZ
AaronD
junior member
 
Messaggi: 75
Iscritto il: mer gen 08, 2014 5:23 pm
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2015 1:06 pm

Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:Ma voi per gestire le vostre immagini usate tutti Lightroom?

Assolutamente no, io uso Aperture :D

Da quanto si legge sui vari forum, Photos dovrebbe mantenere il DB esattamente come fa già oggi iPhoto con Aperture dove si lavora tranquillamente sulla stessa libreria. Almeno la compatibilità dovrebbe esserci. Aperture per la catalogazione delle foto è eccezionale ed iPhotos è un buon prodotto, bene integrato con il sistema e con le varie fuffe social :)


Il problema è che si sa già che Photos non replicherà in toto Aperure come gestione delle immagini, ad esempio il rating verrà convertito in keyword e altre cose così. Non so se frequentavi ApertureExpert, un paio di mesi fa era diventato PhotosExpert, ma ora, dopo l'ultima release per sviluppatori di Photos, ha ripudiato il nome ed è diventato PhotoAppsExpert, e sta dissertando di come abbandonare Aperture in modo indolore.

Anche io continuo ad usare Aperture, per ora, ma con calma vorrei cercare qualcosa di più standard di Photos e che non sia Lightroom.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda ntx » mar mar 03, 2015 4:24 pm

Digikam esiste anche per MacOS... con l'unica differenza che, rispetto a Windows e Linux, non viene pacchettizzato il binario ma e' disponibile ufficialmente con script di compilazione (l'impiccio e' il compilarlo la prima volta).

Digikam come gestione archivio e centro del workflow, secondo me, e' ottimo con un'unica e a mio parere enorme mancanza: il versioning (che aveva F-Spot).
Se hai salvato le informazioni di catalogazione/archiviazione come file XMP o come sezioni XMP o IPTC all'interno degli EXIF, Digikam ti importera' tutto e ti ritroverai tutte le informazioni gia' pronte.
Il team di Digikam spreca enormita' di tempo e risorse nella parte del software dedicata al fotoritocco (come fanno tutti quelli che creano gestori di archivi fotografici)... se vogliamo questo e' un altro, pur comune, difetto.
DB delle informazioni in formato open e cross-platform.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Pierino64 » mar mar 03, 2015 7:31 pm

Io su aperture uso la sezione IPCT perché delle foto mi interessa sapere dove ero, quando c'ero e qualche altra sciocchezza che i parametri IPCT sono fin troppi per le mie necessità. Photos recupera tutto senza problemi, quello che al momento non mi piace è il look and feel troppo da tablet, vedremo se qualcosa cambierà. Per il resto per catalogare le foto sono a posto, chiaramente il workflow di lavoro completo è andato a pallino... ;)
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda ntx » mar mar 03, 2015 7:49 pm

XMP e' solo una versione moderna riveduta e corretta degli IPTC (la cui prima stesura e' del 1979, poi rivista nel 1991). In genere i software che scrivono le sezioni IPTC o XMP non dovrebbero essere cosi' stupidi da includere tutti gli attributi ma solo quelli valorizzati... quindi tanti o pochi che siano, si usano quelli che servono e basta. Io, ad esempio, uso solo l'informazione sulle stelline, l'attribuzione del colore, tag ed eventuale descrizione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2015 8:07 pm

A me interessa questo: rinomina dei file in anno-mese-giorno-ora-minuto-secondo, trasferimento in hd esterno con creazione di cartella Anno-mese-giorno, e assegnazione dei tag autore-numero telefono-e_mail-website-copyright. Poi lista di keyword da applicare a gruppi di foto, e rifinitura una per una. Su Aperture uso anche facce e luoghi, ma più che altro solo perché c'è la possibilità. Le stelline mi dimentico di metterle, anche perché in genere ho solo due criteri: tengo e butto.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda ntx » mar mar 03, 2015 8:58 pm

Parlando di Digikam...

Eurostar ha scritto:A me interessa questo: rinomina dei file in anno-mese-giorno-ora-minuto-secondo,


Si puo' fare, con il formato che ti pare ed eventualmente formando il nome file anche da informazioni provenienti dagli EXIF... ma questa operazione e' possibile farla solo dopo l'importazione in archivio e non contestualmente all'importazione.

Eurostar ha scritto:trasferimento in hd esterno con creazione di cartella Anno-mese-giorno,


Il supporto per dischi esterni (e unita' NAS) e' presente. Purtroppo non ho mai lasciato creare a Digikam le cartelle quindi non so se puo' creare da se le cartelle in quel formato.

Eurostar ha scritto:e assegnazione dei tag autore-numero telefono-e_mail-website-copyright.


Si.

Eurostar ha scritto:Poi lista di keyword da applicare a gruppi di foto, e rifinitura una per una.


Puoi definire dei template di gruppi di keyword prevalorizzate, assegnarli ad un gruppo di foto e - prima di fare l'assegnazione - puoi anche personalizzare i campi senza cambiare il template.

Eurostar ha scritto:Su Aperture uso anche facce e luoghi, ma più che altro solo perché c'è la possibilità.


Per il riconoscimento facciale non ne ho idea... penso di no. La geolocalizzazione c'e' ed esiste sia in lettura, se i dati GPS sono presenti, sia in scrittura localizzando le foto tramite Google Maps.
Come funzioni di riconoscimento sulle immagini c'e' la rilevazione della sfocatura, del rumore, della sovraesposizione e della compressione... ognuno di questi ha un valore di soglia oltre il quale vengono automaticamente attibuite delle marcature. Io non ne faccio uso anche se la funzione e' carina.

Eurostar ha scritto:Le stelline mi dimentico di metterle, anche perché in genere ho solo due criteri: tengo e butto.


Nel mio caso il "butto" generalmente non arriva in archivio... lo falcio prima o non lo scatto proprio. Quando ho una grande massa di scatti visualizzo a paginate di 16 miniature e - quasi d'istinto - do il CTRL+1 (= una stellina) a quelle che mi colpiscono... poi filtro sulle stellinate e faccio la stessa cosa dando dei CTRL+2 (= due stelline). Funziona bene come sistema, e' veloce e fa pochi falsi positivi e falsi negativi.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2015 9:09 pm

ntx ha scritto:
Eurostar ha scritto:Le stelline mi dimentico di metterle, anche perché in genere ho solo due criteri: tengo e butto.


Nel mio caso il "butto" generalmente non arriva in archivio... lo falcio prima o non lo scatto proprio. Quando ho una grande massa di scatti visualizzo a paginate di 16 miniature e - quasi d'istinto - do il CTRL+1 (= una stellina) a quelle che mi colpiscono... poi filtro sulle stellinate e faccio la stessa cosa dando dei CTRL+2 (= due stelline). Funziona bene come sistema, e' veloce e fa pochi falsi positivi e falsi negativi.


Si, di solito io falcio da monitor della macchina... purtroppo ne scatto a vagonate da falciare (col trap focus specialmente). Però qualcosa finisce in archivio, specie quelle che scatto da FUG, e dopo uno o due anni poto.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Eurostar » mar mar 03, 2015 9:10 pm

La cosa che mi spaventa è quella della compilazione, che non ho mai fatto.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda ntx » mar mar 03, 2015 9:13 pm

Non ho un Mac e non so come l'hanno organizzata (loro dicono che hanno previsto uno script che farebbe tutto lui). Non e' che esistono binari gia' compilati da fonti non ufficiali? Non ho controllato quest'ultima possibilita'...

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda davide78 » mar mar 03, 2015 11:59 pm

Per installarlo su Mac diconi di utilizzare macports, un package manager che dovrebbe occuparsi di scaricare le dipendenze e fare la compilazione in maniera automatica. Macports si installa tramite un .pkg come molti altri programmi Mac. Richiede XCode installato, che si recupera dal sito della apple. Poi digikam lo compili con un comando da terminale.

L'unica cosa che ho notato è che la versione su macports è ferma alla 4.0, mentre sul sito di digikam sono già alla 5. Se vuoi installare l'ultima versione ci vuole un po' più di pratica.

Non ho provato per vedere se va tutto liscio come dicono. Sul computer ho installato un package manager simile (che si chiama brew ma non permette di installare digikam). L'esperienza insegna che metterci anche macports da la quasi certezza di creare casini
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Post-Aperture: quale DAM?

Messaggioda Eurostar » mer mar 04, 2015 8:44 am

La cosa mi inquieta. MI interessa, ma mi inquieta.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

PrecedenteProssimo

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti