Pagina 1 di 4

MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 9:08 pm
da LethDhashyish
Eccomi qua di fronte ad una bella indecisione... Peggio della scimmia per qualche lente figa...
Devo sostituire il mio vecchio merdo-portatile con cui fino ad ora facevo PP. Un ora per avviarsi, schermo TN con punto di visuale (invece che angolo) copertura sRGB -5% e illuminazione irregolare...

Per vari motivi che non vi sto a spiegare (anzi si, mia moglie vuole il mac... Che faccio le dico no dopo quello che mi sono speso io in... pentax???), la mia scelta si è ristretta a questi due, elenco vantaggi e svantaggi:
- MacBook Pro 15" - versione base- vantaggi: potenza, trasportabilità - svantaggi: schermo più piccolo
- imac 21" base con ssd 256gb - vantaggi: schermo grande, economicità - svantaggi: non ho idea dove cazzo metterlo... Non ho una scrivania in tutta casa!

Inizialmente pensavo all'imac, ma la riorganizzazione del salotto per tirar fuori una postazione si sta rivelando più complesso di quanto pensassi... La mia domanda quindi è: con il 15" del MacBook si riesce a fare post produzione senza troppi patemi o comunque con uno schermo più grande è tutto più semplice?

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 9:14 pm
da virtualflyer
Per tutto il resto c'è ikea!

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: lun ott 27, 2014 11:31 pm
da Pierino64
Io ho il macbook 15" e problemi zero. Se occorre un monitor esterno si prende, ma io faccio comodamente con il suo monitor integrato.

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 9:16 am
da thelonelyplayer
detta da chi fa postproduzione per professione, i monitor mac sono TROPPO brillanti. Sul 5k nuovo non so. Però a quel punto è sempre meglio un portatile + monitor (eizo o nec)

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 10:01 am
da davide78
Con uno schermo grande messo all'altezza giusta si lavora ovviamente meglio che non ingobbiti su un portatile. Però se non hai un angolo da dedicare alla postazione ti tocca prendere un portatile. Se la tua post-produzione non richiede ore per ogni foto un 15" è un discreto compromesso.

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 12:34 pm
da LethDhashyish
Il 5k l'ho visto al negozio, è opaco. 0 riflessi!

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 1:37 pm
da marko
Sono anch'io per portatile + eventualmente schermo esterno. Un portatile puoi collegarlo a un monitor e usarlo come un fisso, un fisso non lo puoi portare in giro :asd:
Specifico che questo discorso è valido nel mondo Apple perchè il fisso ha lo stesso hw del portatile circa. Il discorso sarebbe diverso se stessimo parlando di un fisso potente. Tanto per dire, le vga montate sugli iMac sono integrate o quando sono discrete sono le versioni M, esattamente come nei portaili. A volte anche le cpu sono le versioni a basso voltaggio ideali per portatili ma meno prestanti delle versioni desktop.
Io un un Macbook Air che uso per il cazzeggio in casa e fuori casa e per mostrare progetti a clienti (solo mostrare e parlarne, niente elaborazioni 3D ovviamente). Come fisso però ho ancora il Windows potente (con cui talvolta gioco) che fa le scarpe all'iMac a parità di prezzo e scelgo io il monitor. Poi, se voglio OSX in grande collego il macbook al monitor.

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 2:07 pm
da MerlinMiao
e il nuovo mac mini con un buon monitor ???

tipo questo che non costa uno sproposito
http://www.asus.com/it/Commercial_Monit ... rs/PA248Q/

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 6:07 pm
da marko
Il Mac Mini nuovo con la ram saldata (4gb) e il vetusto hdd meccanico (a 5400rpm fra l'altro) è un insulto all'intelligenza dei compratori :asd:
Certo, si possono scegliere 8gb di ram e SSD ma a quel punto vale la pena prendere il modello intermedio (che ha anche una cpu migliore) e rimane comunque hdd meccanico e ram saldata (8gb però). Aggiungiamo qui un hdd decente e saltano fuori 1000 euro di scatolotto a cui mancano monitor, tastiera, mouse etc...a quel punto è coumunque una postazione fissa, rimango dell'idea di un mba (è meno potente, certo) + monitor esterno che almeno si ha anche una postazione portatile.

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mar ott 28, 2014 8:34 pm
da MerlinMiao
La ram sul mini non è saldata evsi cambia da soli come ho fatto io ....

Con uno vecchio di 2 anni e porte usb2 ci mando avanti LR senza problemi ....senza contare che il monitor (se buono ti dura una vita).
con l'imac una volta vecchio il pc ti giochi anche il monitor

Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 7:52 am
da marko
MerlinMiao ha scritto:La ram sul mini non è saldata evsi cambia da soli come ho fatto io ....


Sui vecchi si, ho personalmente cambiato ram e aggiunto SSD al Mini di un'amica. Nei nuovi invece la ram è saldata.

MerlinMiao ha scritto:Con uno vecchio di 2 anni e porte usb2 ci mando avanti LR senza problemi ....


Il fatto che con un pc di due anni LR vada ancora non è di nessuna indicazione, senza offesa. Io LR lo faccio girare anchein un secondo pc fisso che ho, un C2D E8500 con 4Gb DDR2 ed SSD che ha BEN più di due anni e va ancora una scheggia. MOLTO più del Mini dell'amica sopra che ha proprio un paio d'anni, forse due e mezzo (ma potrei ricordare male)

MerlinMiao ha scritto:senza contare che il monitor (se buono ti dura una vita).
con l'imac una volta vecchio il pc ti giochi anche il monitor


E chi ha mai parlato di iMac? Io ho consigliato portatile+schermo esterno in entrambi i miei post. Visto che un Mini un po' decente viene 1000 euro IO prenderei il MacBook, almeno hai i vantaggi del portatile con la possibilità di usarlo come postazione fissa.


MerlinMiao ha scritto:Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare


Ci mancherebbe altro, solo non scriviamo cose false e non mettiamo in bocca agli altri parole non dette. :-)):

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: mer ott 29, 2014 2:16 pm
da MerlinMiao
marko ha scritto:Ci mancherebbe altro, solo non scriviamo cose false e non mettiamo in bocca agli altri parole non dette. :-)):


Di falso c'è solo il fatto che l'ultimo Mini non ha la possibilità di aggiornamento della RAM (starò più attento la prossima volta) ....

per il resto ho espresso un mio personale parere e non ho messo in bocca a nessuno ne parole ne tanto meno altre cose ...

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 3:24 pm
da LethDhashyish
Comunque alla fine ho preso il macbook Pro da 15, e mi trovo benissimo ad usarlo sul divano o comunque dove mi capita (il portatile che avevo prima era una stufa impossibile da usare sulle gambe anche di inverno raggiungeva temperature infernali)
Se ne avrò possibilità mi prenderò poi uno schermo, comunque per ora la mia preoccupazione è capire il sistema operativo dopo 20 anni di Windows!!!

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 5:02 pm
da marko
LethDhashyish ha scritto:Se ne avrò possibilità mi prenderò poi uno schermo, comunque per ora la mia preoccupazione è capire il sistema operativo dopo 20 anni di Windows!!!


Per certe cose OSX non potrebbe nemmeno allacciare le scarpe a windows. Per altre è superiore ma, ultimamente, non di tanto. Comunque un sistema operativo decente, sicuramente troppo osannato dai fanboy. :happy2:

Re: MacBook Pro 15 o iMac 21???

MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 5:34 pm
da Eurostar
LethDhashyish ha scritto:con il 15" del MacBook si riesce a fare post produzione senza troppi patemi o comunque con uno schermo più grande è tutto più semplice?


Io per due anni ci ho lavorato esclusivamente, impaginandoci libri e cartelli anche di 140x170, incluse tutte le immagini che disegnavo io e le foto che post producevo. È meglio lavorare nel largo, ma comunque si fa tranquillamente anche sul 15".