Visualizzatore rapido con Exif

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Visualizzatore rapido con Exif

Messaggioda chaos » mer gen 30, 2013 12:43 am

Salve,
sto cercando un'alternativa ad Anteprima che mi apra le foto rapidamente e mi visualizzi sopra le informazioni basilari riguardo lo scatto, esiste?
:geek2:
leggotralerighe.eu- La migliore stampa indipendente in un colpo solo!
I miei pasticci su: Flickr

K20D e qualche vetro...
Avatar utente
chaos
senior member
 
Messaggi: 554
Iscritto il: lun gen 07, 2013 1:13 pm
Località: Sicily Island (Ct)
 

Re: Visualizzatore rapido con Exif

Messaggioda mychobin » sab apr 06, 2013 12:13 pm

Non so se possa fare al caso tuo ma premendo i tasti CMD e il tasto I (come informazione) ti si apre una finestra con tutte le informazioni relative al file selezionato.
Nel caso di una foto si vedono tutte le informazioni relative allo scatto nella sezione "altre informazioni" e sotto una anteprima dell'immagine che però è di dimensioni ridotte.
Spero ti possa risultare utile... :smilepace:


MODIFICA:
Scusa ma se hai già la foto aperta con anteprima le info le ottieni ugualmente premendo CMD+I si apre una finestra e nella linguetta exif trovi tutto.
A me sembra molto comodo e puoi vedere la foto a pieno schermo... :ook:
Avatar utente
mychobin
senior member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mar apr 02, 2013 6:33 pm
Località: (RE)
 

Re: Visualizzatore rapido con Exif

Messaggioda chaos » dom apr 07, 2013 10:39 pm

vero, sapevo quello che si apre quando premi spazio e poi cmd+i, ma non quello di anteprima, devo dire che è completissimo, non è praticissimo ma c'è tutto, grazie della dritta!
se ci fosse qualcosa per scorrerle tipo lightroom e visualizzare i fondamentali di scatto anche sulla foto stessa, sarebbe davvero il non plus ultra :D
leggotralerighe.eu- La migliore stampa indipendente in un colpo solo!
I miei pasticci su: Flickr

K20D e qualche vetro...
Avatar utente
chaos
senior member
 
Messaggi: 554
Iscritto il: lun gen 07, 2013 1:13 pm
Località: Sicily Island (Ct)
 

Re: Visualizzatore rapido con Exif

Messaggioda mychobin » lun apr 08, 2013 7:51 pm

Non conosco Lightroom, io utilizzo iPhoto ma non credo che possa fare al caso tuo in quanto i file delle foto vengono gestiti internamente al programma e non hai la possibilità di operare sui singoli file se non dopo averli esportati.
In ogni caso, rimanendo su anteprima, hai la possibilità di selezionare più foto contemporaneamente come segue:

CMD+A selezioni tutti i file all'interno di una directory
CMD+click selezioni file anche non consecutivi
shift+freccia selezioni file in modo consecutivo

Una volta selezionati i file che ti interessano con tasto destro seleziona Apri con Anteprima.
Ti si apre Anteprima con una barra laterale con le miniature di tutte le foto selezionate e al centro l'immagine della prima.
Ora, se premi CMD+I ti si apre anche la finestra delle informazioni come hai già avuto modo di verificare.
Se ridimensioni un attimo le finestre puoi facilmente ottenere la finestra di Anteprima con le immagini ed a fianco la finestra delle informazioni.
Scorrendo la barra laterale con le frecce oppure selezionando la miniatura con il mouse ti compare l'immagine selezionata con le relative informazioni senza dover chiudere e riaprire nuove finestre e senza dover ridigitare tutte le volte CMD+I.
Forse all'inizio può sembrare un'attimo macchinoso ma, provato un paio di volte vedrai che risulta molto semplice e abbastanza immediato.
Spero ti possa risultare utile. :wink:
Avatar utente
mychobin
senior member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: mar apr 02, 2013 6:33 pm
Località: (RE)
 

Re: Visualizzatore rapido con Exif

Messaggioda chaos » lun apr 08, 2013 9:37 pm

grazie, sapevo già i comandi, non sapevo che usando anteprima in questo modo risultasse efficace ;)
lo userò di più da adesso!
leggotralerighe.eu- La migliore stampa indipendente in un colpo solo!
I miei pasticci su: Flickr

K20D e qualche vetro...
Avatar utente
chaos
senior member
 
Messaggi: 554
Iscritto il: lun gen 07, 2013 1:13 pm
Località: Sicily Island (Ct)
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti