Switch to full style
Quesiti e questioni sulla mela
Argomento bloccato

Raw e aperture

mar nov 13, 2012 12:02 pm

Salve a tutti,

da quando sono tornato al mondo reflex (inizio 2012) mi sono avvicinato ad aperture e da quando ho la k5 (luglio 2012) uso solo più questo programma per catalogare, stoccare e elaborare i miei scatti.
Leggendo un pò di discussioni sul forum mi è però venuto un dubbio. Finora ho importato i files dalla macchina direttamente in aperture, sia raw che jpg e uso quindi anche aperture per elaborare i RAW. E' la scelta giusta o è consigliabile sviluppare i RAW con il software pentax o con silkpix (si parla molto bene anche di questo programma che finora ho usato pochissimo) e solo successivamente importarli in aperture per catalogarli e fare ulteriori correzioni (curve, etc.)?

Grazie

Davide

Re: Raw e aperture

mar nov 13, 2012 12:09 pm

Il software della Pentax sotto Mac è inutilizzabile. Io uso aperture coadiuvato con i filtri della Nik Sofware e mi trovo molto bene.

Re: Raw e aperture

mar nov 13, 2012 12:27 pm

quali filtri usi della Nik Software?

Re: Raw e aperture

mar nov 13, 2012 12:30 pm

the fly ha scritto:quali filtri usi della Nik Software?


Escluso quello per gli HDR tutti.

Re: Raw e aperture

mar nov 13, 2012 12:32 pm

Anche io, come Enzo, però sto cercando di capire come gestire la libreria. Se sia meglio lasciare i file dove sono o importare i raw nella libreria (che però sta diventando ciccia, visto che lambisce i 45 Gb). Il dubbio poi è che il giorno che per qualsiasi motivo smetterò di usare aperture, o magari apple lo dismetterà la mia libreria sarà illeggibile a qualsiasi altra app.

Mi sono anche letto i vari tip di Marco (borghesi) ma molto mi è ancora ignoto, come ad esempio spostare le foto dalla libreria di Aperture a cartelle esterne.

Enzo, per la correzione distorsioni usi qualcosa di NIK o il classico PTlens (o nulla :happy2:)?

Re: Raw e aperture

mar nov 13, 2012 3:48 pm

maucirano ha scritto:Anche io, come Enzo, però sto cercando di capire come gestire la libreria. Se sia meglio lasciare i file dove sono o importare i raw nella libreria (che però sta diventando ciccia, visto che lambisce i 45 Gb). Il dubbio poi è che il giorno che per qualsiasi motivo smetterò di usare aperture, o magari apple lo dismetterà la mia libreria sarà illeggibile a qualsiasi altra app.


Io uso più librerie divise per argomento, esempio se durante una uscita fotografo degli animali e dei fiori gli animali vanno in una libreria e fiori in un'altra libreria. Dopo aver fatto la prima scelta e cancellato le immagini da eliminare importo i RAW nelle librerie di Aperture. La libreria nel HD del computer è da 265 GB, le altre le tengo su tre dischi esterni, due da 1 TB e uno da 2 TB. Il backup lo faccio con Vault. Attento nel disco dove tieni le copie fatte con Vault dopo un aggiornamento dello stesso, trovi una cartella con i file che hai eliminato dalla libreria di Aperture. Per recuperare spazio questa cartella che si genera automaticamente devi eliminarla manualmente, la butti nel cestino e vuoti. Sembra una scocciatura in realtà è utilissima per recuperare file eliminati accidentalmente dalla libreria di Aperture e aver già vuotato il cestino.
Se mai Apple dovesse dismettere Aperture, non vedo il motivo, succederebbe come con qualsiasi applicazione, perdi tutte le modifiche però hai sempre i RAW o Jpg originali.

maucirano ha scritto:Mi sono anche letto i vari tip di Marco (borghesi) ma molto mi è ancora ignoto, come ad esempio spostare le foto dalla libreria di Aperture a cartelle esterne.


Hai provato con il comando Export.

maucirano ha scritto:Enzo, per la correzione distorsioni usi qualcosa di NIK o il classico PTlens (o nulla :happy2:)?


Avevo acquistato il plug-in LensFX adesso non viene più supportato, Ho scaricato PT Lens lo sto provando.

Re: Raw e aperture

mar nov 13, 2012 3:53 pm

the fly ha scritto:...è consigliabile sviluppare i RAW con il software pentax o con silkpix ...


Se non erro, il software fornito da Pentax si basa proprio su Silkpix
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.