HELP per ARCHIVIO COLLEZIONE MACCHINE FOTO

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

HELP per ARCHIVIO COLLEZIONE MACCHINE FOTO

Messaggioda ciado » sab gen 14, 2012 3:25 pm

Qualcuno mi sa' dire come potrei fare un archivio della mia collezione di macchine e accessori fotografici? vorrei evitare di fare un semplice elenco tipo excel o office, ma poter fare il lavoro una volta sola e quindi un paio di foto (o più) per articolo e la possibilità di usarlo poi per un sito futuro.
Ho poca esperienza di siti, ma da anni vivo sul Mac. C'è qualche programmino semplice con magari qualche esempio sfruttabile/modificabile?
Thanks for help !!!
dalla spotmatic II alla Immagine con 18-55 WR - Zenitar 16 - Pentax FA 1,4/50 - Pentax 55-300 - MTO 500 - Prakticar 5,6/500 più una serie di Takumar, Super Takumar e Pentax A e M ...
Avatar utente
ciado
senior member
 
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 13, 2008 2:22 pm
Località: VOGHERA (PV)
Skype: clatinelli
 

Re: HELP per ARCHIVIO COLLEZIONE MACCHINE FOTO

Messaggioda nikofun » sab gen 14, 2012 5:50 pm

ciado ha scritto:Qualcuno mi sa' dire come potrei fare un archivio della mia collezione di macchine e accessori fotografici? vorrei evitare di fare un semplice elenco tipo excel o office, ma poter fare il lavoro una volta sola e quindi un paio di foto (o più) per articolo e la possibilità di usarlo poi per un sito futuro.
Ho poca esperienza di siti, ma da anni vivo sul Mac. C'è qualche programmino semplice con magari qualche esempio sfruttabile/modificabile?
Thanks for help !!!

Ciao Claudio, ci si risente :cincin:
Dall'"alto" della mia esperienza (sono almeno 15 anni che sviluppo siti web...e ti ricordi come sono, immagino...) ti consiglio di fare una precisa distinzione fra catalogazione della tua collezione e realizzazione di un sito web dinamico, collegato al database della colezione.
Se il fine ultimo (ma non necessariamente) è quello della creazione di un sito web, l'ideale è realizzare un database con un software tipo Filemaker, che però costa un po', oppure, ancora meglio, con MySQL, che è gratuito e puoi per esempio trovare qui (server web apache con MySQL, php e phpMyAdmin) http://www.mamp.info/en/downloads/index.html. Io uso quest'ultimo, però è un po' ostico, decisamente più facile da usare Filemaker (che oltretutto ti consente di generare, se non erro, anche il codice per la pubblicazione su internet).
Per la parte web, creare un sito dinamico, collegato al database (creato con MySQL o Filemaker), è un po' più complicato, io uso da sempre Dreamweaver, che è sicuramente lo strumento più potente ma probabilmente anche difficile da usare.
Per creare invece velocemente e gratuitamente gallerie di immagini sul web, a partire da una cartella contenente le immagini che vuoi inserire sul sito, io uso questo http://jalbum.net/en/software/download e un esempio di sito realizzato con questo software, che li realizza automaticamente, lo puoi trovare qui http://www.nikofun.com/genova/ : però non viene generato alcun database, che pertanto dovrai in ogni caso realizzare a parte. Puoi inserire anche commenti o dettagli di ogni foto e di ciò che viene inserito nel sito creato.
Se hai bisogno di aiuto o altri suggerimenti o chiarimenti contattami pure.
Ciao
Nicola
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: HELP per ARCHIVIO COLLEZIONE MACCHINE FOTO

Messaggioda ghirolfo » sab gen 14, 2012 5:53 pm

ciado ha scritto:Qualcuno mi sa' dire come potrei fare un archivio della mia collezione di macchine e accessori fotografici? vorrei evitare di fare un semplice elenco tipo excel o office, ma poter fare il lavoro una volta sola e quindi un paio di foto (o più) per articolo e la possibilità di usarlo poi per un sito futuro.
Ho poca esperienza di siti, ma da anni vivo sul Mac. C'è qualche programmino semplice con magari qualche esempio sfruttabile/modificabile?
Thanks for help !!!

Bento per poi integrarlo successivamente con iWeb
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
Il mio flickr
Avatar utente
ghirolfo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 784
Iscritto il: gio set 17, 2009 6:11 am
Località: Rivombrosa
 

Re: HELP per ARCHIVIO COLLEZIONE MACCHINE FOTO

Messaggioda ciado » sab gen 14, 2012 7:13 pm

Nicola, grazie per l'aiuto, al più presto darò una occhiata ai tuoi link, sicuramente avrò bisogno di aiuto e quindi ti romperò ancora le scatole. Grazie anche a "ghirolfo", questa sera sono a fare foto a un complesso e domani sono a Milano, lunedì avrò più tempo (spero). Buona domenica a tutti!!!
dalla spotmatic II alla Immagine con 18-55 WR - Zenitar 16 - Pentax FA 1,4/50 - Pentax 55-300 - MTO 500 - Prakticar 5,6/500 più una serie di Takumar, Super Takumar e Pentax A e M ...
Avatar utente
ciado
senior member
 
Messaggi: 295
Iscritto il: ven giu 13, 2008 2:22 pm
Località: VOGHERA (PV)
Skype: clatinelli
 

Re: HELP per ARCHIVIO COLLEZIONE MACCHINE FOTO

Messaggioda Huck Finn » sab gen 14, 2012 7:31 pm

Per la massima portabilità e facilità di gestione in ambito freeware appoggio il suggerimento di MySQL. Intanto progetti il DB e metti insieme tutti i dati, immagini comprese. Poi vedi come presentarli (sito).
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite