Aperture e la correzione automatica delle lenti

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Aperture e la correzione automatica delle lenti

Messaggioda FirePrince » ven ago 05, 2011 6:37 pm

Ho provato ad abilitare sulla k-x la correzione automatica delle distorsioni e delle aberrazioni cromatiche. Scattando in RAW secondo voi questa informazione viene interpretata correttamente (se viene interpretata) da Aperture? Il manuale dice che viene salvata nel RAW, ma non capisco se sia una cosa "standard" oppure se i programmi non Pentax non vedano questa informazione...
FirePrince
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer ago 19, 2009 4:06 pm
 

Re: Aperture e la correzione automatica delle lenti

Messaggioda Pierino64 » dom ago 28, 2011 10:55 pm

Qiando applichi la correzione autonatica delle lenti sulla macchina, il file finale anche se in raw, viene modificato, per cui Aperture "subisce" questa correzione. Purtroppo, il prodotto Apple non ha questa funzione inclusa, ma devi utilizzare in plug-in, come ad esempio PTLens che funziona molto bene ma e' a pagamento.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Aperture e la correzione automatica delle lenti

Messaggioda AnfZes » lun ago 29, 2011 4:17 pm

Pierino64 ha scritto:Qiando applichi la correzione autonatica delle lenti sulla macchina, il file finale anche se in raw, viene modificato, per cui Aperture "subisce" questa correzione.


Il file raw viene modificato solo perché viene aggiunto un parametro, che poi PDCU (o la macchina stessa, se si sviluppa in macchina) dovrà interpretare per attivare la correzione, ma non vengono modificati i dati del sensore, per cui Aperture converte il raw non corretto.

Pierino64 ha scritto:Purtroppo, il prodotto Apple non ha questa funzione inclusa, ma devi utilizzare in plug-in, come ad esempio PTLens che funziona molto bene ma e' a pagamento.


Mah, anche sviluppare con i parametri essenziali in PDCU e poi passare su Aperture per la rifinitura non è una disgrazia, gratuito ed efficace (un po' rompipalle, questo sì).

PTLens produce comunque una nuova immagine (non è una modifica non distruttiva come le altre di Aperture e LR), tanto vale farsi fare il TIFF da PDCU e poi continuare da lì. Se poi uno ci ripensa e vuole variare qualcosa nello sviluppo, prende il raw, lo ri-sviluppa, e ci "timbra" le modifiche che aveva fatto in precedenza su Aperture. Amen.

Ciao,
A.
Antonio
Avatar utente
AnfZes
junior member
 
Messaggi: 58
Iscritto il: mer gen 26, 2011 11:35 am
Località: Benevento/Varie
 

Re: Aperture e la correzione automatica delle lenti

Messaggioda Pierino64 » lun ago 29, 2011 9:41 pm

Ottimo, bisogna fare degli esperimenti, anche se odio da matti la pp. Sono ancora all'antica, se la foto e' sbagliata la cancello. Ho ancora in testa che devo tenere 3 scatti ogni 36 :wink:

P.s.
PDCU e' di una lentezza mortale...
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti