Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda cheip » mer giu 22, 2011 7:29 pm

Salve a tutti, in estate vorrei comperare un Mac Mini, il mio primo Mac.

Lo vorrei corredare anche con la tastiera bluetooth e con uno tra magic mouse e magic trackpad.

Oggi mi è presa la fissa del magic trackpad perché pare che con Lion sarà un'esperienza molto goduriosa.

L'ho però provato giusto oggi pomeriggio all'Apple Store con Aperture (software che ammetto di non conoscere) e l'utilizzo mi risultava abbastaza scomodo. E' anche vero però che l'ho usato poco, non avevo confidenza col mezzo (il trackpad).

Ora la domanda: qui c'è qualche fotografo che sviluppa i propri RAW con Aperture oppure con Lightroom (il osftware Adobe che utilizzo io) e usa sistematicamente il magic trackpad? Com'è l'esperienza d'uso in questo senso? Vorrei davvero comprarlo, ma lo sviluppo delle mie fotografie sarebbe una buona percentuale del lavoro che farei col Mini, quindi se poi mi ci trovassi male sarebbe cosa molto brutta...
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda gianpib » mer giu 22, 2011 7:54 pm

Io uso Aperture, ma non fare lo sbaglio del trackpad, è scomodissimo, oltre che poco preciso, quando devi fare delle correzioni fini, io mi son regalato la tavoletta grafica (anche con penna, doppia possibilità d'uso, una Bamboo ma praticamente non l'ho mai usata la sigla non la ricordo 100 €), ma per Aperture uso esclusivamente il magic mouse ora e prima il mouse con la pallina, e mi trovo decisamente bene.
Avatar utente
gianpib
Azionista del forum
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:39 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: gianpietrobrugnoli
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda cheip » mer giu 22, 2011 8:16 pm

Eheh su un forum di macachi (non faccio il nome per non fare pubblicità, ma magari sei iscritto pure te, nei risultati di ricerca di Google è sempre ai primi posti...) mi hanno appena detto il contrario...

Alla fine penso che aspetterò (ma questo era già in programma) il rilascio di Lion e poi andrò a rompere all'Apple store per farmi provare Aperture col trackpad per una mezz'ora (o anche un'ora) con dei RAW miei, quasi sicuramente si potrà fare...

Poi mi piazzo davanti a un altro pc disponibile e provo tutte le magie che promette di fare col resto del sistema operativo.

Se saranno così "goduriose" come ho letto magari locompro e per sviluppare le foto puccio il mio mouse USB, altrimenti vado di Magic Mouse...

Magari sarà un po' da paranoico, ma prima di spendere quasi 70 euri per un mouse (o equivalente) fare i rompibaxxe ci può stare, no? :D
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda gianpib » mer giu 22, 2011 8:25 pm

:ook: Daccordissimo con te, non tanto con i macachi, loro che ne sanno di fotografia :lol:
Avatar utente
gianpib
Azionista del forum
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:39 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: gianpietrobrugnoli
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda AKum8 » mer giu 22, 2011 8:36 pm

Io piuttosto che usare il trackpad per lo sviluppo attacco il mouse al macbook.
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda cheip » mer giu 22, 2011 8:37 pm

Infatti ho chiesto sia qua che là... anche perché non so quanta gente si sia lanciata nell'acquisto dell'aggeggio, poi trovarne anche che abbiano esperienze da raccontarmi con programmi di sviluppo RAW... :ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda AKum8 » mer giu 22, 2011 8:40 pm

Sarebbe invece interessante sapere se esistono delle penne da usare col trackpad della Apple, ma dubito che possa risultare preciso.
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda cheip » mer giu 22, 2011 8:43 pm

AKum8 ha scritto:Sarebbe invece interessante sapere se esistono delle penne da usare col trackpad della Apple, ma dubito che possa risultare preciso.


Io in realtà ho fatto tempo fa una sessione di sviluppo col trackpad del netbook e malissimo non mi sono trovato. Anche perché io di solito vado a scrivere i numeri per le regolazioni fini perché anche con il mouse non riesco ad avere troppa precisione (ho le manone e non sono capacedi usarle delicatamente :D ).

E poi col Magic Coso tornerei a essere mancino, visto che sono mancino, ma il mouse mi sono abituato a usarlo con la destra, il trackpad dei portatili, invece, li uso con la sinistra, visto che sono in mezzo posso decidere...
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda caterpillar83 » gio giu 23, 2011 4:38 pm

io ti do un consiglio di natura economica :mafioso:

Anzichè comprare la versione fisica di aperture su dvd, ti raccomando di scaricarlo dall'app-store, dove costa mooolto meno ed ha le stesse funzionalità!

Io mi son preso una inchiappettata, perchè questa offerta l'hanno lanciata 2 settimane dopo che avevo comprato il dvd :devilinside:
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda cheip » gio giu 23, 2011 5:16 pm

caterpillar83 ha scritto:io ti do un consiglio di natura economica :mafioso:

Anzichè comprare la versione fisica di aperture su dvd, ti raccomando di scaricarlo dall'app-store, dove costa mooolto meno ed ha le stesse funzionalità!

Io mi son preso una inchiappettata, perchè questa offerta l'hanno lanciata 2 settimane dopo che avevo comprato il dvd :devilinside:


Grazie del consiglio! :cincin:

Pero` io pensavo di continuare a usare Lightroom, all'Apple store uso Aperture, perche` hanno quello, non si fanno concorrenza in casa con prodotti di altre aziende di cui loro producono un equivalente... :wink:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda caterpillar83 » ven giu 24, 2011 8:23 am

cheip ha scritto:Pero` io pensavo di continuare a usare Lightroom, all'Apple store uso Aperture, perche` hanno quello, non si fanno concorrenza in casa con prodotti di altre aziende di cui loro producono un equivalente... :wink:


Lightroom non l'ho mai usato, quindi non saprei farti un confronto...

So però dirti che con Aperture, per le operazioni basilari che effettuo (aggiustatina ai livelli/conversione bw/rimozione caccole) mi basta e avanza... E poi è ottimo per la catalogazione delle immagini!
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Sviluppo RAW e Magic Trackpad

Messaggioda Pierino64 » sab lug 09, 2011 4:35 am

cheip ha scritto:Salve a tutti, in estate vorrei comperare un Mac Mini, il mio primo Mac.

Lo vorrei corredare anche con la tastiera bluetooth e con uno tra magic mouse e magic trackpad.

Oggi mi è presa la fissa del magic trackpad perché pare che con Lion sarà un'esperienza molto goduriosa.

L'ho però provato giusto oggi pomeriggio all'Apple Store con Aperture (software che ammetto di non conoscere) e l'utilizzo mi risultava abbastaza scomodo. E' anche vero però che l'ho usato poco, non avevo confidenza col mezzo (il trackpad).

Ora la domanda: qui c'è qualche fotografo che sviluppa i propri RAW con Aperture oppure con Lightroom (il osftware Adobe che utilizzo io) e usa sistematicamente il magic trackpad? Com'è l'esperienza d'uso in questo senso? Vorrei davvero comprarlo, ma lo sviluppo delle mie fotografie sarebbe una buona percentuale del lavoro che farei col Mini, quindi se poi mi ci trovassi male sarebbe cosa molto brutta...

Io uso sia Aperture, sia LR, con una leggera preferenza per Aperture come catalogatore. Faccio pochissima PP, quindi non ho bisogno di un sistema di puntamento preciso al millimetro. Uso da sempre il portatile e quindi sono abituato al trackpad che ritengo comodissimo. Ho anche il mouse ma il più delle volte resta nel cassetto...
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti