Che MacBook Pro..

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Che MacBook Pro..

Messaggioda Bonfa » mer giu 08, 2011 1:14 pm

Ciao a tutti voi amici utilizzatori del Mac,
ho bisogno di un consiglio da parte vostra sull'acquisto di un MacBook Pro.

Tra un MacBook Pro da 15" del 2010 usato ma praticamente nuovo e il nuovo MacBook Pro da 13" uscito adesso, voi cosa prendereste?

Mi spiego meglio: non riesco a capire se la dotazione hardware del nuovo è talmente migliore del 15" del 2010 da poter "sopportare" uno schermo più piccolo!

Aiuto!

Grazie a chi vorrà rispondermi!
Piccolo viaggiatore, sarai sempre con me.

_____________________________________________________________
Pentax K5 + Da* 16-50 f/2.8 + DA Limited 70 f/2.4

http://fotomoleskine.blogspot.com
Avatar utente
Bonfa
senior member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: ven feb 15, 2008 1:38 pm
Località: Lucca
Skype: curtellino
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda GoJu » mer giu 08, 2011 1:26 pm

http://en.wikipedia.org/wiki/Macbook_pr ... ications_2

Qui puoi spulciare tutte le caratteristiche tecniche...
detto questo, secondo me se ti serve un 13 pollici (e quindi portabilità e leggerezza) starei sui nuovi macbook air con disco SSD.
GoJu
 
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda davide78 » mer giu 08, 2011 1:27 pm

Io prenderei il 13": per me il portatile deve essere più piccolo possibile. Con un buon monitor esterno da tenere a casa per i lavori seri, magari.

Ma visto che tu la pensi all'opposto di me, ti consiglio di prendere il 15". Rispetto al 13, dovrebbe avere una scheda video più potente con memoria dedicata. Non ho presente le differenze di processore, ma sospetto che siano minime (nella pratica). Lo pompi di memoria e disco, e sei a posto.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda Bonfa » gio giu 09, 2011 2:52 pm

Grazie per le vostre considerazioni!
Piccolo viaggiatore, sarai sempre con me.

_____________________________________________________________
Pentax K5 + Da* 16-50 f/2.8 + DA Limited 70 f/2.4

http://fotomoleskine.blogspot.com
Avatar utente
Bonfa
senior member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: ven feb 15, 2008 1:38 pm
Località: Lucca
Skype: curtellino
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda maxofrome » gio giu 09, 2011 5:07 pm

quelli nuovi hanno una oggettiva potenza di calcolo e per me sono macchine eccezionali. Detto questo io uso un MAcbook Pro Core Due Duo e ancora adesso e' una bella macchina. Quindi secondo me con il 15" fai un affarone.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda nikofun » ven giu 10, 2011 9:13 pm

il 13" sta stretto con programmi di fotoritocco, sia come risoluzione che come diagonale. Se fai postproduzione, assolutamente il 15", che in ogni caso di potenza ne ha da vendere...fondamentale però pomparlo con tutta la Ram che è possibile instalare!
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda BYRoN » ven giu 17, 2011 3:21 pm

Anch'io sono per i portatili veramente portatili, sopra i 13" secondo me sono dei trasportabili sia come peso che come ingombro :) Detto questo nulla vieta ,per usi casalinghi e/o di fotoritocco, di dotarlo di un monitor esterno.
Pentax K-5 / 17-70 DA / 55-300 DA / 50 1.7A / 18-55 DA WR - Metz 50 AF-1
http://www.flickr.com/photos/39520853@N02/
BYRoN
senior member
 
Messaggi: 364
Iscritto il: lun mar 01, 2010 9:55 am
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda gianpib » ven giu 17, 2011 3:28 pm

Il 15 e vai tranquillo , pompa la ram, quello si come disco va benissimo, se fai fotoritocco con Aperture, metti le foto in un HD esterno, cosi non appesantisci quello del Pc.
Avatar utente
gianpib
Azionista del forum
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:39 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: gianpietrobrugnoli
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda Pierino64 » sab lug 09, 2011 4:43 am

Bonfa ha scritto:Ciao a tutti voi amici utilizzatori del Mac,
ho bisogno di un consiglio da parte vostra sull'acquisto di un MacBook Pro.

Tra un MacBook Pro da 15" del 2010 usato ma praticamente nuovo e il nuovo MacBook Pro da 13" uscito adesso, voi cosa prendereste?

Mi spiego meglio: non riesco a capire se la dotazione hardware del nuovo è talmente migliore del 15" del 2010 da poter "sopportare" uno schermo più piccolo!

Aiuto!

Grazie a chi vorrà rispondermi!

Io ho il 15" del 2010 e lo avevo preso per sostituire il 13". La maggior risoluzione del 15" e lo schermo più grande, hanno un grosso valore secondo me. Poi come ti hanno già detto, tanta RAM e magari un bel discone esterno e, come ciliegina sulla torta, cambi il disco interno con un SSD.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda Eurostar » sab lug 09, 2011 6:52 am

Io venendo dal 15" di quattro anni fa, ho appena preso il 13" per sostituirlo. Per grafica e fotoritocco, 13" o 15" sono comunque pochi, per cui va necessariamente usato con un monitor esterno, il migliore possibile.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda joevanni99 » sab lug 09, 2011 7:32 am

Mi viene da dire "dipende". Come potenza anche il "vecchio" 15 andrebbe bene per la maggior parte degli usi, per cui devi scegliere in base alle tue necessità di mobilità. Se viaggi molto (sei pendolare) e porti con te il computer sempre direi che il 13 è la scelta giusta. Se te lo porti dietro di tanto in tanto ma la maggior parte del tempo sta a casa sulla scrivania, il 15 ti offre lo schermo un po' più comodo, ma come dice Euro sempre non eccezionale per il fotoritocco, e mi pare di capire un prezzo più abbordabile in quanto usato. Io avevo un portatile da 15, sono passato al MBP da 13 e mi trovo molto bene. Però come dicevo all'inizio, dipende dall'uso che ne devi fare.
Troppo magro per una Pentax, sono stato costretto a ripiegare su una m4/3 (ma manttengo un 50 pentax in vetrina per restare pentaxiano)
I miei pasticci fotografici su flickr!
Avatar utente
joevanni99
senior member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: mar feb 22, 2011 2:14 pm
Località: tra Roma e Sezze (LT)
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda gianpib » sab lug 09, 2011 7:59 am

C'è un'altra cosa da dire, sul 15, ma forse mi sbaglio di defaulf ti danno lo schermo lucido , ma su richiesta ci dovrebbe essere anche l'opaco allo stesso prezzo, per me migliore per il fotoritocco, anche se comunque resta un po stretto come dice Guido
Avatar utente
gianpib
Azionista del forum
 
Messaggi: 4983
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:39 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: gianpietrobrugnoli
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda gabrielep » lun lug 18, 2011 3:10 pm

ciao bonfa, ti lascio il mio parere da utilizzatore (faccio il grafico da ormai troppi anni) e da ex venditore Apple.
per l'utilizzo in postproduzione (camera raw, phs ecc non hai bisogno di enormi capacità di scheda video, l'ultimo pro13" come capacità di calcolo è più che sufficiente, processore..meglio quello del 13" nuovo, personalmente ho un unibody del 2008 13" (il primo unibody) e lo trovo ancora adeguato anche utilizzando plugin tipo ALCE, noise ninja ecc che son pesanti da gestire.
portabilità: nello zaino viaggia sempre con me insieme alla K5, 2 ottiche, un HD, cavetti ed accessori vari...fosse più leggero sarebbe meglio da questo punto di vista.
monitor: non è un eizo come quello che uso per lavoro ma per gestire l'RGB va, la eventuale scelta tra glossy od opaco in piena luce non li usi nessuno dei 2 e difficilmente farai postproduzione in un prato, al limite ci guardi le foto mentre scarichi l'SD. ho pure 45 anni e la vista non è più da falco ma ci lavoro tranquillamente
consigli: ram...tanta tutta quella che ci stà, hd grosso, il più grosso che c'è!
ho visto che qualcuno ti ha anche consigliato l'air, gran bella macchina ma delicatina, per l'uso ontheroad nello zaino, compresso dal peso dell'attrezzatura non lo vedrei adeguatisimo.
a disposizione per qualsiasi delucidazione
Avatar utente
gabrielep
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio giu 16, 2011 11:23 am
Località: musile di piave, venezia
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda Bonfa » mar lug 19, 2011 8:23 am

gabrielep ha scritto:ciao bonfa, ti lascio il mio parere da utilizzatore (faccio il grafico da ormai troppi anni) e da ex venditore Apple.
....
....
a disposizione per qualsiasi delucidazione


Grazie dei consigli!
Piccolo viaggiatore, sarai sempre con me.

_____________________________________________________________
Pentax K5 + Da* 16-50 f/2.8 + DA Limited 70 f/2.4

http://fotomoleskine.blogspot.com
Avatar utente
Bonfa
senior member
 
Messaggi: 193
Iscritto il: ven feb 15, 2008 1:38 pm
Località: Lucca
Skype: curtellino
 

Re: Che MacBook Pro..

Messaggioda maxofrome » mar lug 19, 2011 10:31 am

gabrielep ha scritto:ciao bonfa, ti lascio il mio parere da utilizzatore (faccio il grafico da ormai troppi anni) e da ex venditore Apple.
per l'utilizzo in postproduzione (camera raw, phs ecc non hai bisogno di enormi capacità di scheda video, l'ultimo pro13" come capacità di calcolo è più che sufficiente, processore..meglio quello del 13" nuovo, personalmente ho un unibody del 2008 13" (il primo unibody) e lo trovo ancora adeguato anche utilizzando plugin tipo ALCE, noise ninja ecc che son pesanti da gestire.
portabilità: nello zaino viaggia sempre con me insieme alla K5, 2 ottiche, un HD, cavetti ed accessori vari...fosse più leggero sarebbe meglio da questo punto di vista.
monitor: non è un eizo come quello che uso per lavoro ma per gestire l'RGB va, la eventuale scelta tra glossy od opaco in piena luce non li usi nessuno dei 2 e difficilmente farai postproduzione in un prato, al limite ci guardi le foto mentre scarichi l'SD. ho pure 45 anni e la vista non è più da falco ma ci lavoro tranquillamente
consigli: ram...tanta tutta quella che ci stà, hd grosso, il più grosso che c'è!
ho visto che qualcuno ti ha anche consigliato l'air, gran bella macchina ma delicatina, per l'uso ontheroad nello zaino, compresso dal peso dell'attrezzatura non lo vedrei adeguatisimo.
a disposizione per qualsiasi delucidazione


Mi interessa molto il tuo spunto sul mac book air. A breve dovrebbe uscire una versione potenziata pero' capisco dalle tue parole che trovi il guscio "leggero'? Lo chiedo perche' il mio vecchio Mac Book pro e' una carro armato.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Prossimo

Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti