CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Messaggioda maxofrome » mar nov 16, 2010 4:14 pm

Agli utenti Mac.
La scorsa settimana attraverso il portale Buydifferent.it ho acquistato della RAM per il mio MAC passando da 2 a 4 Gb. Ho eseguito il tutto da solo, ed il portatilone é rinato. Ora vorrei tentare la seconda operazione, sostituire il mio affaticato HD da 80Gb con uno da 500Gb con cache da 4Gb su chip SSD. Ho visto la procedura e non sembra temibile, ma volevo sapere se qualcuno ha già eseguito un trapianto di HD.

Ovviamente il mac ha tre anni e la garanzia é bella che scaduta quindi so bene che se lo uccido, ne pago le conseguenze. :happy2:
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Messaggioda ghirolfo » mar nov 16, 2010 6:20 pm

maxofrome ha scritto:Ora vorrei tentare la seconda operazione, sostituire il mio affaticato HD da 80Gb con uno da 500Gb con cache da 4Gb su chip SSD. Ho visto la procedura e non sembra temibile, ma volevo sapere se qualcuno ha già eseguito un trapianto di HD.

mio figlio, un anno fa', lo aveva aperto per togliere un dvd dal lettore. so che lo ha richiuso e che funziona ancora (anche se non lo usa quasi più, avendo ora un imac 27'')Immagine
per eseguire l'operazione ti consiglio questo tutorial http://www.faqintosh.com/risorse/it/guides/hw/mbpro/mbphd/, molto ben fatto.
Ciao, zzz...Ghiro...zzz
Il mio flickr
Avatar utente
ghirolfo
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 784
Iscritto il: gio set 17, 2009 6:11 am
Località: Rivombrosa
 

Re: CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Messaggioda matt-eo » gio gen 20, 2011 7:19 am

maxofrome ha scritto:Ora vorrei tentare la seconda operazione, sostituire il mio affaticato HD da 80Gb con uno da 500Gb con cache da 4Gb su chip SSD.


Operazione fattibilissima e che ti straconsiglio soprattutto per le performance.
Io ho messo direttamente un SSD e per il grosso dei dati uso un disco esterno collegato in SATA tramite la expresscard
(non piu' presente pero' sugli unibody), ma anche il disco che hai scelto l'ho provato ed e' ottimo.

MAtteo
Avatar utente
matt-eo
junior member
 
Messaggi: 91
Iscritto il: gio nov 27, 2008 2:04 pm
 

Re: CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Messaggioda Giulio » gio gen 20, 2011 9:43 am

ma che è periodo di upgrade di macbook? :sdent:
io ho upgradato in questi giorni con:
http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti/We ... _16mb;4679
http://www.amazon.it/gp/product/B000K1K ... ss_product

il mio è ancora in garanzia, ma il disco da 5400rpm era veramente troppo lento, con un po' di pazienza e un torx6 se po' fa' :ook:
il nuovo disco è una bomba! la ram mi deve ancora arrivare.
:cincin:
tempo stimato per porta pia - 6 minuti scorrevole
Giulio
senior member
 
Messaggi: 477
Iscritto il: mer apr 08, 2009 11:18 am
Località: RM
 

Re: CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Messaggioda spider75 » gio gen 20, 2011 9:55 am

Al mio MBP l'ho cambiato due volte: da 120 a 250, e poi da 250 a 500.

Sono un sacco di viti e soprattutto ti serve un torx per le ultime quattro, altrimenti non si fa. Se sei delicato e segui passo passo una guida tipo questa http://www.ifixit.com/Guide/Repair/Inst ... ment/459/1 non è così difficile (ma cerca bene il tuo modello, che ci possono essere piccole differenze tra uno e l'altro.)

Prima di farlo mi raccomando fai fare un giro a Time Machine, ti verrà comodo quando dovrai reinstallare (ti rimette tutto esattamente come prima - spettacolo).
"Those who would give up Essential Liberty to purchase a little Temporary Safety, deserve neither Liberty nor Safety."
spider75
senior member
 
Messaggi: 325
Iscritto il: gio nov 25, 2010 9:32 pm
Località: Dublin, Ireland
Skype: spider1975it
 

Re: CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Messaggioda mikiresty » sab gen 22, 2011 1:14 am

usa carbon copy cloner per ritrovarti tutto il computer esattamente come l'hai lasciato.
Su iFixit trovi centinaia di guide dettagliatissime
Avatar utente
mikiresty
senior member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:35 am
Località: Messina
Skype: mikiresty
 

Re: CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Messaggioda maxofrome » sab gen 22, 2011 8:43 am

Ottimi consigli. Direi che fra poco faro' il trapianto. Sto selezionando gli hd su buydifferent per trovare il migliore ed allungare la vosta del costoso gioiellomdi casa.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: CAMBIO HD INTERNO MAC BOOK PRO 15" CORE 2 DUO

Messaggioda Pierino64 » gio mar 03, 2011 1:05 am

Ciao,
Se il macbook che hai e' un modello del 2010, non ci sono piu' le torx grazie a Dio e l'operazione diventa banalissima, basta un piccolo cacciavite a stella. Tieni nota della posizione delle viti perche' non sono tutte uguali :happy2: .
Puoi prender qualunque disco sata 2 o 3. Io mi sono preso un ssd da 256 gb della corsair, su ebay lo trovi facilmente. Per il ripristino del sistema e' una banalita', backup con time machine, installazione s.o. da dvd e quando te lo chiede, gli dai il disco con cui avevi fatto il backup e ti ritrovi la macchina perfetta.
L'unita' ssd costa abbastanza, pero' migliori l'autonomia del portatile, non si scalda, non si sentono rumori e riduci il rischio di rotture, per non parlare delle prestazioni...
Se vuoi spendere poco, prendi un ssd piccolo per il sistema operativo e metti il resto su disco esterno, io uso un wd firewire che va benissimo e tengo anche le porte usb libere per altre periferiche.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti