Come usate Aperture

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Come usate Aperture

Messaggioda Lucagfc » mer lug 14, 2010 4:10 pm

Ciao a tutti

Apro questo topi c per chiedere a voi utilizzatori di Aperture qual è l uso che fate di questo software. Per utilizzo non intendo come ritoccate le foto ma come vi approcciate ad Aperture:

1) Se in una uscita scattate 50 foto create un progetto diverso per ogni foto o u solo progetto?

2) una volta finito lo sviluppo di una foto la convetire in jpg e la aggiungete ad iPhoto oppure utilizzate Aperture anche per vedere le foto e farle vedere ad altri?

Insomma qual è il vostro workflow? Grazie
Lucagfc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 729
Iscritto il: ven apr 09, 2010 9:44 pm
Skype: Lucagfc
 

Re: Come usate Aperture

Messaggioda maxofrome » mer lug 14, 2010 4:16 pm

Io uso Aperture per tutto. Non metto nulla in Iphoto.
Creo un progetto per ogni evento e poi inserisco delle keywords durate la fase di importazione per le ricerche dei contenuti.
Una volta che la libreria ha raggiunto i 20Gb la copio su un HD Esterno e ne creo una nuova altrimenti diventa ingestibile sul mio powerbook.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Come usate Aperture

Messaggioda Lucagfc » mer lug 14, 2010 5:13 pm

Le Keywords le metti come nome del progetto?

Il punto è che mi sembra di capire che i progetti siano intesi come progetto di una singola foto, con diverse versioni della stessa ecc ma non un gruppo di foto (quello forse è l' album?) non mi è ben chiara sta cosa!
Lucagfc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 729
Iscritto il: ven apr 09, 2010 9:44 pm
Skype: Lucagfc
 

Re: Come usate Aperture

Messaggioda Criveller Enzo » gio lug 15, 2010 8:28 am

Guarda qui http://aperture.maccreate.com/ e qui http://arstechnica.com/apple/reviews/20 ... re-3.ars/3 trovi tutorial e notizie molto utili oltre naturalmente nel sito Apple.
Teacher in a box ha un DVD in italiano molto utile per capire Aperture se non ricordo male costa € 49, li vale tutti

Le chiavi vanno inserite nel campo Keywords che trovi nel Inspector "Metadata"
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Come usate Aperture

Messaggioda maxofrome » gio lug 15, 2010 9:30 am

Lucagfc ha scritto:Le Keywords le metti come nome del progetto?

Il punto è che mi sembra di capire che i progetti siano intesi come progetto di una singola foto, con diverse versioni della stessa ecc ma non un gruppo di foto (quello forse è l' album?) non mi è ben chiara sta cosa!


Dipende come preferisci lavorare. Io raggruppo le foto per tipologia all'interno di una specifica libreria. In ogni libreria ho diversi progetti, ogni progetto relativo ad un set di foto.
Poi con le keywords faccio una ricerca di cio' che mi server. Pero' tieni conto che Aperture ti permette unac erta liberta' quindi puoi fare come meglio credi.
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Come usate Aperture

Messaggioda Lucagfc » gio lug 15, 2010 9:41 am

Non ho le idee molto chiare in merito. Mi piacerebbe suddividere in modo organizzato i progetti che devo ancora sviluppare da quelli terminati ad esempi ma non ho ben Chiara la cosa. Ora guardo i link postai qualche post più su grazie
Lucagfc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 729
Iscritto il: ven apr 09, 2010 9:44 pm
Skype: Lucagfc
 

Re: Come usate Aperture

Messaggioda _Elo_ » gio lug 15, 2010 2:25 pm

Io faccio un progetto per ogni evento. Poi uso anche le cartelle per raggruppare progetti, ad esempio la cartella "archivio" per i progetti già sviluppati. Le separazioni all'interno di un progetto si possono fare per tag o per album, ad esempio se mi capita di mescolare foto mie e non mie (per un viaggio) il progetto rimane uno solo, però metto un tag col nome di chi ha fatto la foto e le separo anche faccio un album con le mie foto e uno o più con quelle degli altri.
Avatar utente
_Elo_
senior member
 
Messaggi: 284
Iscritto il: sab feb 20, 2010 2:05 pm
Skype: manuel.montanari
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti