Aperture 3 sviluppo RAW

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda Criveller Enzo » gio mag 13, 2010 9:03 pm

Posto un esempio di come ho modificato una foto con Aperture

File di partenza come uscito dalla fotocamera;
Immagine

da un esame dell'istogramma mi sembra che l'esposizione sia corretta, passo pertanto alle modifiche:
aumento la definizione, la porto a 0,3, aumento la saturazione, la porto a 1,1, queste due modifiche interessano l'intera foto;
Immagine

elimino le macchie del sensore;
con il clone e con repair, tenuto morbido, elimino il fiore sfocato a sinistra, quello a destra mi piace e lo lascio;
leggero crop eliminando parte sinistra e superiore della foto;
Immagine

regolo le curve con il pulsante automatico;
modifico la curva del verde, lo scurisco, mi sembrava troppo luminoso;
Immagine

Voglio contrastare i colori scuri solo della libellula e delle ali;
nel pannello Adjustment, Quick Brusches scelgo Contrast;
nel pannellino che si apre scelgo Shadows, abilito Color Overlay per evidenziare con il pennello;
attivo Detect Edges per rilevare automaticamente i bordi;
Immagine

Immagine

nella foto sono evidenziati alcuni particolari che stò modificando;
Immagine

Voglio contrastare anche i toni medi della libellula
nell'Adjustements duplico il comando del contrasto
Immagine
eseguo le stesse operazioni che ho eseguito per i colori scuri ponendo la mia attenzione solo sui mezzitoni della libellula;
modifiche eseguite fino ad ora riportate in modalità tutto schermo, quasi tutte le operazioni possono essere eseguite in questa modalità
Immagine

regolo anche la definizione dei toni scuri
Immagine

Immagine
stesso modo di operare delle regolazioni del contrasto;

applico la maschera di contrasto e il lavoro è finito
Immagine

tramite la scorciatoria da tastiera M richiamo il file master per un confronto
Immagine

altra modifica eliminando anche il fiore sfocato a destra e con modifica del crop a 4/3
Immagine

tutte le modifiche apportate possono essere eliminate o modificate in qualunque momento senza danneggiare la foto, posso altresì richiamare il file mester, per i confronti, in qualunque momento.


Tutti i suggerimenti, segnalazione di errori sono molto graditi.
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda massimok7 » ven mag 14, 2010 8:08 am

Mi sembra un lavoro ben fatto...e la foto altrettanto ....come ti trovi con aperture? Io l'ho provato (la 2.0), ma non mi sembra Mac/User (tanto ci siamo capiti visto che abbiamo entrambi il Mac) troppo cavillosa nell'organizzazione, del resto sono abituato a Iphoto :asd: :asd: .

Saluti a tutti
Avatar utente
massimok7
senior member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: dom lug 19, 2009 8:52 pm
Località: Pistoia
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda _Elo_ » ven mag 14, 2010 10:06 am

Ottimo lavoro e grazie del tutorial. Anch'io sono un estimatore di Aperture, che uso dalla prima versione, le prime volte sembra difficile ma basta guardarsi un po' di tutorial sul sito della apple per entrare nel meccanismo. Quando ci si prende la mano è veramente veloce da usare, comodissimo poter fare tutto in modalità fullscreen e con i brushes introdotti nella 3 ormai apro photoshop solo per unire le panoramiche...
Unica pecca è non poter copiare l'area dei brushes da un aggiustamento all'altro, anche in questo caso hai applicato diverse correzioni solo alla libellula ma ogni volta hai dovuto ripennellarla vero?
Avatar utente
_Elo_
senior member
 
Messaggi: 284
Iscritto il: sab feb 20, 2010 2:05 pm
Skype: manuel.montanari
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda elicriso » ven mag 14, 2010 10:12 am

grazie per la guida anche io aperture
K-7 18-55 da wr + da 17-70 + fa 80-320; Pentax MX + 50 mm 1.7 A + elicar 70-210, 4.5;
Rollei 35; Canon powershot A2000is
elicriso
senior member
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom gen 03, 2010 8:45 pm
Località: Barbagia
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda Criveller Enzo » ven mag 14, 2010 10:15 pm

massimok7 ha scritto:Mi sembra un lavoro ben fatto...e la foto altrettanto ....come ti trovi con aperture? Io l'ho provato (la 2.0), ma non mi sembra Mac/User (tanto ci siamo capiti visto che abbiamo entrambi il Mac) troppo cavillosa nell'organizzazione, del resto sono abituato a Iphoto :asd: :asd: .

Saluti a tutti


Non puoi paragonare Iphoto con Aperture, Iphoto è un giocattolino fatto per scaricare e guardare le foto scattate con la compattina.
Aperture3 è un programma professionale per l'archiviazione, lo sviluppo e ritocco di file RAW e Jpg.
Gli strumenti messi a disposizione con l'ultima versione sono molto potenti e, per il mio modo di concepire il ritocco, completi e flessibili. Certamente la padronanza dell'uso degli stessi non è immediata, bisogna studiarli, capirli, provare e riprovare e i risultati un po' alla volta arriveranno, la K7 lo merita :happy2:
Prima del rilascio della versione attuale pensavo di dover acquistare Photoshop, con costo e curva di apprendimento dell'uso del programma conseguenti, ho accantonato l'idea, Aperture mi è sufficente, ci sono ancora parecchie funzionalità del programma che devo capire a fondo ed affinare il loro uso.
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda blues » mar mag 18, 2010 11:48 am

Ottimo tutorial, complimenti.

Se masticate un po' di inglese è appena uscita questa interessante recensione su Ars Technica:

http://arstechnica.com/apple/reviews/20 ... ture-3.ars
Ultima modifica di blues il mar mag 18, 2010 1:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Abitavo in un paese così piccolo che non avevamo neanche lo scemo del villaggio. Dovevamo fare a turno.
500px http://500px.com/fab4photo
Avatar utente
blues
junior member
 
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 05, 2010 11:18 am
Località: Perugia
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda GoJu » mar mag 18, 2010 12:19 pm

Mi hai incuriosito, proverò la demo di Aperture 3
GoJu
 
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda kiodos » mar mag 18, 2010 8:32 pm

ne approfitto...scusate la mia ignoranza...ma cos'è la "maschera di contrasto" ? come applica in Aperture?
La funzionalità di selezione bordi per poi andare ad applicare un certo comando in una determinata zona, è arrivata con la versione 3 o c'è già nella 2 ?
grazie! :smilepace:
"L'altro giorno ho ucciso la mia formica, mi diceva che ero pazzo..."
Avatar utente
kiodos
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 640
Iscritto il: lun mag 25, 2009 2:29 pm
Località: Torino - Paris
Skype: filippo_nails
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda _Elo_ » mer mag 19, 2010 4:53 pm

kiodos ha scritto:ne approfitto...scusate la mia ignoranza...ma cos'è la "maschera di contrasto" ? come applica in Aperture?
La funzionalità di selezione bordi per poi andare ad applicare un certo comando in una determinata zona, è arrivata con la versione 3 o c'è già nella 2 ?
grazie! :smilepace:


La maschera di contrasto è un filtro che aumenta il contrasto sui bordi degli elementi e l'effetto visivo è una foto molto più nitida. Su Aperture è tra gli "adjustment" e il comando si chiama "sharpen" (vado a memoria). C'è anche "edge sharpen" che è sempre una maschera di contrasto che cerca però di localizzare gli effettivi bordi dell'immagine, cercando di lasciare inalterate le texture in modo da non avere un incremento di rumore (utile per migliorare ad esempio dei visi sfuocati).
E' solo dalla versione 3 che ci sono i brushes che consentono di applicare un certo effetto solo in una determinata zona.
Avatar utente
_Elo_
senior member
 
Messaggi: 284
Iscritto il: sab feb 20, 2010 2:05 pm
Skype: manuel.montanari
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda maxofrome » mer mag 19, 2010 4:56 pm

Grazie mille per la spiegazione! Veramente utile.
Anche io sto usando Aperture 3 e devo dire che lo sto apprezzando molto per lo sviluppo dei file raw.
Domanda per alcuni, qualcuno la usa in congiunzione con tavolette grafiche della Wacom?
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda Criveller Enzo » mer mag 19, 2010 5:26 pm

_Elo_ ha scritto:La maschera di contrasto è un filtro che aumenta il contrasto sui bordi degli elementi e l'effetto visivo è una foto molto più nitida. Su Aperture è tra gli "adjustment" e il comando si chiama "sharpen" (vado a memoria). C'è anche "edge sharpen" che è sempre una maschera di contrasto che cerca però di localizzare gli effettivi bordi dell'immagine, cercando di lasciare inalterate le texture in modo da non avere un incremento di rumore (utile per migliorare ad esempio dei visi sfuocati).
E' solo dalla versione 3 che ci sono i brushes che consentono di applicare un certo effetto solo in una determinata zona.


Lo scharpen dei Brushes è selettivo, lo applichi dove ti serve e puoi selezionare se operare sui toni scuri, sui toni medi, sui toni chiari oppure su tutti e tre contenporaneamente.
Il comando Edge sharpen agisce su tutta la foto.
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda Criveller Enzo » mer mag 19, 2010 5:29 pm

maxofrome ha scritto:Grazie mille per la spiegazione! Veramente utile.
Anche io sto usando Aperture 3 e devo dire che lo sto apprezzando molto per lo sviluppo dei file raw.
Domanda per alcuni, qualcuno la usa in congiunzione con tavolette grafiche della Wacom?


Ancora no ma vista la flessibilità dei nuovi pennelli ci sto pensando seriamente, ritengo che una volta presa la mano sia un lavoro molto più preciso e veloce rispetto all'uso del mouse.
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda maxofrome » mer mag 19, 2010 5:52 pm

Criveller Enzo ha scritto:
maxofrome ha scritto:Grazie mille per la spiegazione! Veramente utile.
Anche io sto usando Aperture 3 e devo dire che lo sto apprezzando molto per lo sviluppo dei file raw.
Domanda per alcuni, qualcuno la usa in congiunzione con tavolette grafiche della Wacom?


Ancora no ma vista la flessibilità dei nuovi pennelli ci sto pensando seriamente, ritengo che una volta presa la mano sia un lavoro molto più preciso e veloce rispetto all'uso del mouse.


e si concordo. Ho visto dei video della Wacom sul web che dimostrano una certa capacità di facilitare il lavoro con una bella combinazione tra software e tavoletta
SVEGLIA!!! HAI GIA' ORDINATO LA NUOVA TR@COLLA DEI PENTAXIANI?
NO? ....E CHE ASPETTI?
Avatar utente
maxofrome
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7909
Iscritto il: ven nov 07, 2008 3:26 pm
Località: ITALIA:ROMA
Skype: massimilianotiberi
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda massimok7 » mer mag 19, 2010 8:24 pm

OOOps non pensavo certo che iphoto fosse un programma eccezionale (non per niente lo regalano con i vari mac....) pero bisogna dire che per la catalogazione ed il semplice ritocco/stampa fa quello che serve....comunque ho scaricato la demo di aperture 3.
Adesso , tempo permettendo, cerchero di spremerla.......


Grazie per qualsiasi info/insegnamento che vorrai trasmetterci

:clap: :clap: :clap:


Ciao
Avatar utente
massimok7
senior member
 
Messaggi: 163
Iscritto il: dom lug 19, 2009 8:52 pm
Località: Pistoia
 

Re: Aperture 3 sviluppo RAW

Messaggioda Criveller Enzo » mer mag 19, 2010 9:02 pm

massimok7 ha scritto:OOOps non pensavo certo che iphoto fosse un programma eccezionale (non per niente lo regalano con i vari mac....) pero bisogna dire che per la catalogazione ed il semplice ritocco/stampa fa quello che serve....comunque ho scaricato la demo di aperture 3.
Adesso , tempo permettendo, cerchero di spremerla.......


Grazie per qualsiasi info/insegnamento che vorrai trasmetterci
Ciao


Non intendere "giocattolino" in senso spregiativo, Iphoto è un programma semplice che svolge egregiamente il lavoro per cui è stato progettato.
Per le info possibili, sempre a disposizione, come gli altri utenti del resto e hai già potuto verificarlo, per gli insegnamenti.... ho troppe cose di Aperture da imparare, sperimentare e modificare anche quello che pensavo fosse corretto vedi ad esempio le ultime modifiche apportate alla foto su suggerimento di un'amico fotoamatore.

Immagine
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti