aperture_l'importazione mi modifica i raw

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

aperture_l'importazione mi modifica i raw

Messaggioda iM. » mar mar 30, 2010 9:36 pm

scatto in raw.
importo con Aperture e:
..bilanciamento del bianco totalmente sbagliato
..il raw non corrisponde per tonalità e colori alla preview della reflex
..lo stesso raw aperto con camera raw è totalmente fedele alla preview della reflex (ho provato a salvare il dng che mi fa camera raw e poi riaprirlo in aperture ma il raw cambia ancora)

uso aperture da poco ma mi sono letto tutto il manuale (o quasi), ho rimosso i preset di default di aperture ma la situazione non cambia. qualcuno sa darmi una mano? grazie (uso la versione 3.0)

m.

ps: la cosa non succede con tutte le foto ma solo con alcune, in particolare in quelle fatte in interno senza flash..
booohhhhh
Avatar utente
iM.
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: sab dic 05, 2009 6:49 pm
 

Re: aperture_l'importazione mi modifica i raw

Messaggioda mikiresty » mar mar 30, 2010 9:58 pm

uhm...problemi di calibrazione?
Avatar utente
mikiresty
senior member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:35 am
Località: Messina
Skype: mikiresty
 

Re: aperture_l'importazione mi modifica i raw

Messaggioda davide78 » mar mar 30, 2010 11:22 pm

Ogni programma elabora i RAW secondo i suoi parametri ed algoritmi. E' normale che i risultati siano diversi da quelli dei jpg della macchina e da quelli di camera raw. Se non ti piace quello che tira fuori aperture, smanetta un po' coi vari parametri finché non ottieni dei risultati di tuo gusto.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: aperture_l'importazione mi modifica i raw

Messaggioda Criveller Enzo » mer mar 31, 2010 2:35 pm

iM. ha scritto:scatto in raw.
importo con Aperture e:
..bilanciamento del bianco totalmente sbagliato
..il raw non corrisponde per tonalità e colori alla preview della reflex
..lo stesso raw aperto con camera raw è totalmente fedele alla preview della reflex (ho provato a salvare il dng che mi fa camera raw e poi riaprirlo in aperture ma il raw cambia ancora)

uso aperture da poco ma mi sono letto tutto il manuale (o quasi), ho rimosso i preset di default di aperture ma la situazione non cambia. qualcuno sa darmi una mano? grazie (uso la versione 3.0)

m.

ps: la cosa non succede con tutte le foto ma solo con alcune, in particolare in quelle fatte in interno senza flash..
booohhhhh


il bilanciamento del bianco lo fai manualmente -Adjustments- White balance-
oppure in maniera veloce ma meno precisa -Presets-White balance- per quelle fatte in interno senza flash hai il comando tungsteno e/o fluorescente
per tutte le altre regolazioni ti puoi sbizzarrire come vuoi, i comandi non mancano e con la versione 3 neanche i pennelli, li trovo molto comodi e utili.
Aperture 3 non è Photoschop
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: aperture_l'importazione mi modifica i raw

Messaggioda mikiresty » mer mar 31, 2010 8:27 pm

davide78 ha scritto:Ogni programma elabora i RAW secondo i suoi parametri ed algoritmi. E' normale che i risultati siano diversi da quelli dei jpg della macchina e da quelli di camera raw. Se non ti piace quello che tira fuori aperture, smanetta un po' coi vari parametri finché non ottieni dei risultati di tuo gusto.

si, ma aperture ha il softproof che consente di avere a schermo la calibrazione "così come sarebbe"
Avatar utente
mikiresty
senior member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:35 am
Località: Messina
Skype: mikiresty
 

Re: aperture_l'importazione mi modifica i raw

Messaggioda Riccardo Santato » dom ago 01, 2010 1:26 pm

Scusa, ma non mi pare tu abbia detto che fotocamera usi.
Se usi la K-x ti posso dire che quei furboni alla Pentax hanno cambiato il tipo di file PEF.

Spero possa esserti d'aiuto.
K-5 | F 35-70 f/3.5-4.5 (il dimenticato) | DA 35 f/2.4 (il plasticoso)| DA 70 f/2.4 | DA* 50-135 f/2.8 (il bradipo) | Metz 44 AF-1 | Pentax AF200SA
PPG, Flickr
Avatar utente
Riccardo Santato
senior member
 
Messaggi: 397
Iscritto il: ven lug 23, 2010 5:25 pm
Località: Rovigo
Skype: riccardo.santato
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti