Che osX su un G5?

Quesiti e questioni sulla mela

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Che osX su un G5?

Messaggioda 6 x 7 » dom mag 31, 2009 2:59 am

Una mia amica ha un G5 biprocessore (2x2,5 Ghz powerpc) a cui ho recentemente aggiunto un po' di ram, portandola a 5,5 GB: ha attualmente montato OsX 10.3.7 (quello originale di quando lo ha comprato).
Le ho anche cambiato il dvd interno, visto che l'originale (un sony) si è guastato: ho montato un pioneer ide (su quella macchina non è previsto il sata per quella periferica).
Ora succede che il dvd viene visto in lettura ma non in scrittura: devo mettere qualche driver? Se si da dove li scarico?
Vorrebbe altresì installare Capture Nx_2 che richiederebbe OsX 10.4: c'è qualche modo per imbrogliare l'installer o effettivamente sfrutta delle caratteristiche non presenti nel 10.3?
E per questa macchina, nell'ipotesi di fare un avanzamento quale sistema sarebbe meglio mettere? L'ultimo disponibile o uno più datato? Tra l'altro mi dicono che l'8 giugno uscirà una nuova versione: che faccio aspetto?
Come dicono gli anglofoni "thanks in advance"
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Che osX su un G5?

Messaggioda Criveller Enzo » dom mag 31, 2009 9:14 am

L'ultimo aggiornamento è il 10.5.7 però il 10.5.6 deve acquistarlo, può trovarlo assieme a ILife 09 ad un prezzo per me più che onesto, e vale sicuramente la pena di aggiornarlo. Quasi sicuramente il prossimo 10.6 sarà solo per processori Intel. Non conosco il masterizzatore che hai montato, penso esterno, ma generalmente se lo vede in lettura dovrebbe vederlo anche in scrittura, con che programma masterizza?
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Che osX su un G5?

Messaggioda vit vit » dom mag 31, 2009 9:28 am

Il driver del lettore direi che lo trovi sul sito del produttore dello stesso.Modi per imbrogliare l'installer magari ci sono ,ma io ti consiglio di passare almeno a Tiger(osx 10.4)Phanter purtroppo comincia ad essere escluso da diversi aggiornamenti.
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: Che osX su un G5?

Messaggioda L_Eretico » dom mag 31, 2009 9:36 am

vit vit ha scritto:Il driver del lettore direi che lo trovi sul sito del produttore dello stesso.Modi per imbrogliare l'installer magari ci sono ,ma io ti consiglio di passare almeno a Tiger(osx 10.4)Phanter purtroppo comincia ad essere escluso da diversi aggiornamenti.

C'è un sistema (si modifica un file di testo), ma non lo ricordo a memoria. Quando torno a casa ci guardo. Concordo però con vit vit: sono espedienti "un tanto al chilo", meglio aggiornare il system ad una versione più recente.
L'8 giugno viene rilaciata una Developer final preview dello Snow Leopard (10.6), non la versione finale, che dovrebbe effettivamente girare solo sui Mac Intel.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6303
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Che osX su un G5?

Messaggioda 6 x 7 » dom mag 31, 2009 2:12 pm

ok, allora è meglio che mi sbrighi a fare l'upgrade... se mi dite che anche 10.5 gira bene su un G5.
Il mio timore era che, semplicemente, fosse un sistema troppo pesante per una macchina non più giovanissima e non più supportata da Apple.
Sul sito del produttore? Li ho cercati ma non li ho trovati... solo per sistemi win, nulla per osx. Ma guarderò meglio.
In fondo, trattandosi di una macchina "produttiva" (è in uno studio professionale) può valer la spesa fare un piccolo investimento.
Grazie per le dritte.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Che osX su un G5?

Messaggioda Criveller Enzo » dom mag 31, 2009 3:37 pm

il 10.5 lavora meglio del 10.3 io uso ancora un Imac con G5 1.8 Mz e 1,5 Giga di ram pertanto con il computer la tua amica potrà lavorare ancora per molto, non potrà montare filmati HD ma per il resto non ci sono problemi.
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Che osX su un G5?

Messaggioda mikiresty » sab giu 13, 2009 12:12 am

vai tranquillo con leopard... così guadagni pure il supporto al masterizzatore nuovo.
Fai conto che io Leopard lo usavo con grande godimento su un iBook G4 a 1.2 ghz con 1.2 gb di ram...
quello che hai tu è un MACCHINONE ;)

Per approfondire la tua domanda del dvd, il fatto è che con panther non veniva riconosciuto nessun masterizzatore che non fosse uno di quelli previsti da Apple. O mettevi un modello uguale o, appunto, non lo potevi usare per masterizzare :)
Avatar utente
mikiresty
senior member
 
Messaggi: 348
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:35 am
Località: Messina
Skype: mikiresty
 


Torna a Mac OsX ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti