stop motion

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

stop motion

Messaggioda frankieinthesky » ven gen 09, 2009 4:17 am

ho bisogno di un consiglio riguardate un software:
vorrei fare un video ricavato da una sequenza di scatti, una stop motion abbastanza primitiva (per le capacità dell'autore)
che programma mi consigliereste?
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: stop motion

Messaggioda copernicorm » ven gen 09, 2009 8:50 am

non l'ho mai usato ma parlano molto bene di magix photo su cd e dvd (qualcosa del genere la casa comunque e' magix ) dicono sia facile da usare ma molto potente :happy2:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: stop motion

Messaggioda faber » ven gen 09, 2009 12:28 pm

windows movie maker?

se non ricordo male te lo fa pure in automatico
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Re: stop motion

Messaggioda tartaglia » ven gen 09, 2009 5:15 pm

faber ha scritto:windows movie maker?

se non ricordo male te lo fa pure in automatico

Easattamente . Si scelgono le immagini (anche molte insieme) si clicca importa e arrivano sul desk. Poi si trascinano
nella Storyboard . Opla' . Poi si puo' intervenire con effetti vari ..
Questo se non si inchioda ... :evil:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: stop motion

Messaggioda frankieinthesky » sab gen 10, 2009 1:16 am

ho provato movie maker, ma devo capire come velocizzare il tempo di scorrimento, perchè automaticamente mi dà dei frame di due secondi l'uno, e visto che ne devo far entrare una ventina in un secondo....se devo stringere i frame uno alla volta allora sta bene dove sta.
comunque provo questa volta poi basta, non mi va di consumare l'otturatore della k20 in questo modo.
mi cerco un programma per la cattura dei frame da videocamera, altra ricerca........
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: stop motion

Messaggioda faber » sab gen 10, 2009 10:01 am

boh, 24 frame / sec sono il classico tempo del film che vedi al cinema... tu ne vuoi mettere 20 in un secondo.... ti conviene prendere la videocamera e filmare :happy2:
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Re: stop motion

Messaggioda frankieinthesky » sab gen 10, 2009 2:54 pm

infatti con la fotocamera sto solo provando perchè era la prima cosa che mi è venuta tra le mani, ma la videocamera è il sistema migliore, devo solo trovare il programma per acquisire in passo uno.
poi in fase di montaggio uno sceglie che fluidità dargli; 24 frame al secondo sono lo standard cinematografico, ma bisogna pure avere un girato all'altezza, per questo ho parlato di una ventina (o anche meno), che non mi disturba affatto l'effetto "scattoso".
...e intanto...

:studeo:
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: stop motion

Messaggioda enzo.rt » sab gen 10, 2009 4:01 pm

Se vai su questo gruppo di Flickr potrai trovare molti slide-show fatti prevalentemente con Windows movie maker. Può darsi che ti sia d'aiuto.
http://www.flickr.com/groups/838527@N23/
Appena ho tempo voglio provare anch'io.
Spotmatic II, MX, MZ5n e K10d... e Fuji X-M1 per restare leggero
[size=85] ...e qui alcune foto vecchie e nuove: https://500px.com/enzortt#
Avatar utente
enzo.rt
senior member
 
Messaggi: 531
Iscritto il: lun giu 09, 2008 12:04 am
Località: Firenze/Siena (Chianti)
 

Re: stop motion

Messaggioda frankieinthesky » dom gen 11, 2009 2:25 am

enzo.rt ha scritto:Se vai su questo gruppo di Flickr potrai trovare molti slide-show fatti prevalentemente con Windows movie maker. Può darsi che ti sia d'aiuto.
http://www.flickr.com/groups/838527@N23/
Appena ho tempo voglio provare anch'io.


beh si il montaggio delle foto in slide show può essere interessante, ma io devo proprio creare un filmato con immagini in movimento.

questi sono molto bravi, ovviamente io non devo fare nulla a questo livello, ma cosi per dare un'idea di quello che si può fare con taaaanta pazienza
http://eatpes.com/western_spaghetti.html
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: stop motion

Messaggioda APOLLO » dom gen 11, 2009 12:30 pm

Prova con questi , attualmente sono i migliori, sono mesi che provo senza risultati,

Anasazi Stop Motion Animator / MonkeyJam
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: stop motion

Messaggioda tartaglia » dom gen 11, 2009 6:49 pm

APOLLO ha scritto:Prova con questi , attualmente sono i migliori, sono mesi che provo senza risultati,

Anasazi Stop Motion Animator / MonkeyJam

Scusa, senza risultati o senza problemi ? :confuso:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: stop motion

Messaggioda APOLLO » lun gen 12, 2009 8:55 am

tartaglia ha scritto:
APOLLO ha scritto:Prova con questi , attualmente sono i migliori, sono mesi che provo senza risultati,

Anasazi Stop Motion Animator / MonkeyJam

Scusa, senza risultati o senza problemi ? :confuso:




ANGELO problemi .. molti :shock: , devi preparare la scena scattare qualche fotogramma , ricomporre la scena scattare di nuovo, alla fine devi scattare migliaia di foto poi devi elaborare il tutto con il sofware che io non ho capito come cacchio funziona :confuso: perche non ho trovato niente in ITALIANO :studeo: insomma ci vuole tempo moooooolto tempo,
Avatar utente
APOLLO
Topo Gigi
 
Messaggi: 2893
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: NORD DELLA CALABRIA (costa Jonica )
 

Re: stop motion

Messaggioda frankieinthesky » mar gen 13, 2009 2:11 am

APOLLO ha scritto:
tartaglia ha scritto:
APOLLO ha scritto:Prova con questi , attualmente sono i migliori, sono mesi che provo senza risultati,

Anasazi Stop Motion Animator / MonkeyJam

Scusa, senza risultati o senza problemi ? :confuso:




ANGELO problemi .. molti :shock: , devi preparare la scena scattare qualche fotogramma , ricomporre la scena scattare di nuovo, alla fine devi scattare migliaia di foto poi devi elaborare il tutto con il sofware che io non ho capito come cacchio funziona :confuso: perche non ho trovato niente in ITALIANO :studeo: insomma ci vuole tempo moooooolto tempo,


ehhbbè, la ripresa a passo uno è così, una interminabile serie di scatti, possono volerci giorni e giorni per fare pochi secondi di girato, ma si possono fare anche scene semplici in poche ore, dipende sempre dalla complessità.
comunque i programmi da te consigliati li ho visti ma non ero riuscito a scaricarne una versione che funzionasse, e poi ho deciso di finire questa stupidata che sto facendo con la macchina e usare la videocamera,
sono riuscito finalmente a scaricare "stop motion pro", che ti permette di scattare con la videocamera collegata al pc così non affatico l'otturatore della k20 inutilmente.
poi ho preso avid liquid 7 e chissà che non impari ad usarlo in qualche mese :specchio:
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: stop motion

Messaggioda michele » dom lug 26, 2009 9:08 am

http://www.youtube.com/watch?v=XvyuzHezCmE

io avevo fatto questa prova con la K20d in modalità burst e sony vegas 7, perché era l'unico programa che avevo a disposizione che mi permettesse di settare lo scorrimento frame a una velcità maggiore di 1/125. :geek:

Michele.
Panasonic GH3 + 12-35 f2,8 OIS
Fujifilm X-100S
Robaccia varia adattata
www.michelebaruffetti.wordpress.com
Avatar utente
michele
Dito seduto
 
Messaggi: 1542
Iscritto il: ven ott 17, 2008 4:55 pm
Località: Fiumicino - Roma
 

Re: stop motion

Messaggioda ophiuchus » mar ago 25, 2009 12:58 pm

Io uso con soddisfazione VirtualDub
http://www.virtualdub.org/index
impostando come compressione video
Cinepack Codec by Radius
Mi sembra il codec che dà i migliori risultati come qualità e parsimonia di spazio occupato: con questo ad esempio ottengo ottimi filmati di scatti temporizzati o a raffica eseguiti con la K20d.
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 


Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti