Switch to full style
Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®
Argomento bloccato

cambiare gli exif di tante foto

ven nov 09, 2012 2:25 pm

Salve a tutti,
l'altro giorno sono uscito e scattare un po', ma, dopo che qualche amico aveva giocato un po' con la mia macchina mi sono ritrovato la data e ora errate in tutte le foto (e 1600 iso, ma lasciamo perdere, prime foto andate) :murro: , come posso rimediare? Conoscete qualche software gratuito che modifichi gli exif di tante foto alla volta?

Grazie

Re: cambiare gli exif di tante foto

ven nov 09, 2012 2:39 pm

Se hai Linux vai nella directory dove hai le foto e fai
Codice:
exiftool -DateTimeOriginal-='0:0:0 1:30:0' *

per sottrarre un'ora e mezza da tutti gli orari di scatto, per esempio.
Se hai altri sistemi operativi, exiftool dovrebbe comportarsi più o meno allo stesso modo, comunque.

Re: cambiare gli exif di tante foto

sab nov 10, 2012 10:59 am

Grazie del consiglio, il programma sembra molto potente, ma quando gli fornisco le istruzioni va inspiegabilmente in crash. Probabilmente la colpa è mia ma, non avendo nè tempo nè voglia di indagare il perchè e aiutato con nuove query di ricerca ho risolto con FastOne image viewer, lascio qui l'informazione per i posteri

Re: cambiare gli exif di tante foto

sab nov 10, 2012 3:59 pm

Liviux ha scritto:Se hai Linux...
:azzz:
Solo ora noto che siamo nella sezione "Windows".
Nescio ha scritto:Grazie del consiglio, il programma sembra molto potente, ma quando gli fornisco le istruzioni va inspiegabilmente in crash. Probabilmente la colpa è mia...

No, no, è colpa del sistema operativo! :asd:
Magari basta mettere doppi apici al posto dei singoli, oppure niente apici. Oppure "." al posto di "*", vista la diversa gestione delle wildcard nella shell di Windows. Comunque, secondo me exiftool è un programma che vale la pena di avere, su qualunque SO. Se non altro perché, essendo uno strumento a linea di comando, per spiegare come si fa qualcosa basta copiare e incollare una stringa.

Re: cambiare gli exif di tante foto

sab nov 10, 2012 6:43 pm

Però così gli hai dato un pesce, non gli hai insegnato a pescare... :ook:

Re: cambiare gli exif di tante foto

sab nov 10, 2012 11:56 pm

in lightroom:
Libreria, modalità miniature, selezioni le foto, a destra c'è ora di acquisizione; poco dopo c'è un quadratino con delle righine, lo premi, e lasciando selezionata l'opzione regola per data e ora specifiche, correggi la data del valore che ti serve
Es:12.10 se devi aggiungere venti minuti scrivi 12.30 verranno aggiunti 20 minuti a tutte le foto

Re: cambiare gli exif di tante foto

dom nov 11, 2012 12:12 am

Sotto winzozz hai anche ExiftoolGUI, interfaccia grafica di exiftools. Facile intuitivo, gratuito, potente.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.