Windows 8 Pro: consigli?

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda ellepi » lun nov 12, 2012 2:36 pm

Quello è il prezzo se lo scarichi. Altrimenti, se uno vuole il DVD di installazione, costa sui 50€.
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Enriko!! » lun nov 12, 2012 2:58 pm

beh...io per risparmiare 20 euro me lo scarico senza problemi, non avevo neppure contemplato l'idea del dvd fisico :asd:
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda cheip » lun nov 12, 2012 7:58 pm

Enriko!! ha scritto:il forum mi ha inviato 2 volte lo stesso messaggio :D


E cosa ti ha scritto? :prrt:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Gaspyd » lun nov 12, 2012 8:16 pm

Enriko!! ha scritto:Non so se è stato detto, ma fino al 31 gennaio 2013 è possibile acquistare Win8 a 29.90 euro dal sito microsoft :)

ma valido solo come upgrade da sistema precedente?
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Enriko!! » mar nov 13, 2012 11:46 am

funziona così...
per loro è upgrade, ma è windows completo, per acquistarlo basta avere un win installato (va bene anche un 7 in versione trial).
quello che si scarica però è un "aggiornamento" che però aggiorna anche se stesso (come da tradizione windows)
dunque dal momento che lo compri puoi: fare:
chiavetta/DVD di boot
aggiornare al volo (che da 7 strano a dirsi funziona anche molto bene)

altrimenti se hai già installato windows e vai di dvd/chiavetta di boot puoi fare un'installazione da zero sopra...
o in alternativa installare win8 (che però sarà in versione trial non attivabile) e reinstallare win8 a quel punto sarà attivabile

Occhio però che al momento dell'acquisto win fa un check dell'OS in uso e ti fa scaricare Win8 Pro nella versione 32 o 64bit in base all'OS attualmente in uso...
dunque (visti i moderni pc) è caldamente consigliato scaricarselo in versione 64bit...(di questo comunque non ho fonti certe al momento dell'acquisto non ti da nessuna indicazione su quale versione andrai a scaricare ed installare...)
e dalle FAQ di win non si capisce se il check di sistema riguarda il lato HW (guarda se hai HW a 64bit compatibile e agisce di conseguenza) o guarda l'OS...i pareri più diffusi dicono la seconda ipotesi...

Edit: appena preso a 14.99 euro...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Gaspyd » dom nov 18, 2012 9:55 pm

Enriko!! ha scritto:
Edit: appena preso a 14.99 euro...


:shock: ... dove?
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Enriko!! » lun nov 19, 2012 8:58 am

dal sito microsoft con lo sconto di 15 euro per chi ha comprato un pc con windows 7 da giugno in poi...
ho provato a compilare il modulo dal sito tanto per...
mi aspettavo che ad un certo punto mi chiedessero il seriale o qualcosa di relativo al pc che ho in teoria comprato...
invece nada, basta mettere 2 info e una mail e ti inviano il buono sconto.. :asd:

P.s. comunque non ho ancora avuto tempo per installarlo, dunque non so dire se magari avrò qualche sorpresa...ma non credo...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Enriko!! » ven gen 25, 2013 2:46 pm

Visto che la promo per comprare win8 Pro a 29.90 scade a fine mese (dopo di che costerà 199 euro e 100 la OEM se non sbaglio), nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno riporto qui le mie esperienze con l'acquisto dell'aggiornamento e in piccola parte anche le impressioni d'uso.

Allora io ho comprato 2 licenze +1 avuta in regalo da un amico che non la usa.

La cosa mi ha permesso di testare diversi casi d'acquisto.

Caso 1)
acquistato win8 per il mio desktop fisso che aveva una copia di windows 7 Ultimate "di prova".
Scaricato il programmino d'aggiornamento e ha fatto un ceck del pc per controllare se aveva i requisiti HW per l'aggiornamento, e mi ha dato l'ok (non mi ha chiesto nessun seriale o altro solo controllato il pc dal punto di vista HW), fatta la procedura d'acquisto* è partito con il download (si riceve poi anche una mail da microsoft con il link per il download, nel caso si dovesse rifare in un altro momento), in base all'OS intallato in precedenza scarica giù una versione a 32 o 64bit.
Ultimato il Download ho fatto un DVD d'installazione (con win7 e Vista è possibile fare un dvd o una penna, mentre da XP è possibile fare solo l'installazione dai file scaricati).
Fatto il dvd ho riavviato il pc e fatta l'installazione dal DVD.
Avendo io Win7 Ultimate non mi era permesso fare l'aggiornamento mantenendo le applicazioni ed impostazioni...dunque l'installazione mi ha mantenuto solo i documenti.
Al termine dell'installazione si ritrova però poi una cartella dell HDD che tiene dentro tutti i file del vecchio OS.

Caso2) Licenza avuta in regalo.
Un mio amico ha comprato una licenza per il suo portatile che aveva XP a 32bit. provato per 10 minuti ha deciso che non gli piaceva e ha girato a me la mail di microsoft per il download.
ho usato questa licenza per un mio portatile recuperato (hdd pulito senza nessun OS installato o altro).
Inizialmente pensavo di usare il DVD che avevo già fatto e inserire il seriale relativo all'altra licenza (pensando che i file scaricati fossero standard).
In realtà terminata l'installazione sul portatile (installazione fatta da zero), in fase di autenticazione mi ha detto che il seriale utilizzato non corrispondeva con la copia installata ...
al che ho riscaricato i file dal link microsoft sul portatile fatto il dvd...aggiornato win8Pro a win8Pro usando il nuovo DVD relativo al seriale da usare.
Ovviamente alla microsoft si sono accorti che quel seriale era stato usato precedentemente per un latro pc (il portatile del mio amico), al che ho dovuto fare l'attivazione via telefono e poi tutto ok.

3) la terza licenza l'ho presa per un pc che sto assemblando per un amico, dunque la devo ancora usare :D

In definitiva Microsoft è piuttosto elastica con le licenze, e questo Win8 Pro che vendono come un aggiornamenti è a tutti gli effetti una licenza completa, secondo me visto il prezzo contenuto è un'ottima opportunità per aggiornare quei pc che non hanno un OS originale, o comunque datato o sfigato (XP Vista ecc).
L'unico neo è che di suo scarica giù un OS a 32 o 64bit in base all'OS installato al momento del downolad...dunque visto che l'ideale ormai è avere un OS a 64bit bisogna attrezzarsi per scaricare giù uno a 64bit.
La cosa però si risolve effettuando il downolad da un pc con OS a 64bit (va bene anche se non è quello su cui poi verrà installato il Windows 8Pro...oppure se si è più "fini" si installa un OS in virtuale...)

Molti sostengono che i DVD con i file siano "standard", cioè non legati al seriale, però questo non corrisponde alla mia esperienza (vedi portatile).
Vero che online si trovano ISO già fatte che non hanno effettivamente seriale, installi usando quelle e poi metti il tuo seriale (regolarmente acquistato) e si attivano senza problemi, però non so quanto siano legali queste ISO (alcuni dicono siano scaricabili anche dal sito microsoft), io non lo so, non ho approfondito.

Volendo si può risparmiare un 15 euro dal sito microsoft compilando un form in cui si dichiara di aver comprato recentemente un PC non aggiornato a Win8 Pro, e si riceve un buono sconto (la cosa curiosa è che in definitiva regalano il buono a tutti visto che non fanno nessun tipo di controllo...tipo seriale del PC, seriale del windows attualmente installato o altro), ovviamente in onestà è una procedura da fare solo se avete effettivamente comprato un pc da poco...

------------------------------

Esperienze d'uso:
Passato il primo impatto con l'interfaccia Metro (che si può ignorare per un buon 90% della nostra vita) è in sostanza un Windows7 tirato ulteriormente a lucido, l'impressione sembra sia più ottimizzato e solido (il pc è più reattivo, e inoltre l'avvio e lo spegnimento sono decisamente più rapidi e meglio gestiti), dal punto di vista dei driver non ho avuto particolari problemi, anche la scheda audio non recentissima è andata senza problemi, e comunque nel 99% dei casi i driver di Vista/7 vanno bene anche per 8.
Idem vale per le applicazioni, di quelle che uso io nessuna ha dato problemi, inoltre da quel che dicono la modalità "compatibile" è stata ulteriormente migliorata...
Al momento come antivirus sto usando quello "base microsoft" che sto installando anche su diversi pc con Xp e Vista, l'impressione al momento è che faccia il suo egregiamento, ed è molto leggero, in ogni caso lo sto tenendo affiancato anche a SpyBot con cui di tanto in tanto lancio una scansione per vedere se il sistema è effettivamente "pulito".

L'interfaccia metro può "spiazzare" ma una volta settata è praticamente un menu start...inoltre il desktop è sempre li, e basta la comoda combinazione di tasti WIN+F per fare il 90 di quello che prima si faceva da start, bisogna abituarsi e onestamente comunque dopo ormai qualche mese d'uso l'idea di avere lo start che mi copre tutto il desktop ogni volta che lo uso continua a non convincermi del tutto.
Poi c'è il discorso APP, che trovo nel 99% inutili e che di suo Win tende a farti usare (una delle prime cose da fare è settare il visualizzatore classico di windows o un altro come predefinito al posto della app visualizza immagini, scomoda e fastidiosa), anche skipe va (almeno secondo me) scaricata e usata la versione desktop...

In ogni caso viene in aiuto anche Pokki, comoda app che aggiunge un menu start veramente ben fatto e personalizzabile, al che poco cambia nell'uso di tutti i giorni con win7.

In definitiva win8 è un passo avanti rispetto a 7, a metro bisogna abituarsi, ma anche no, se si vuole nulla vieta di usarlo praticamente come si faceva con 7, ma con il vantaggio di una migliore ottimizzazione.
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Eurostar » ven gen 25, 2013 3:47 pm

Mauro ha scritto:
Buster ha scritto:Io utilizzo la candidate release di windows 8 da svariati mesi: mai avuto nessun problema. Avvio veloce, sistema stabile, nessuna difficoltà con i drivers.
L'interfaccia è intuitiva e fruibile anche senza touchscreen: insomma, mi pare un s.o. riuscito.


hai visto mele morsicate in giro ?

No......allora fa schifo!


Sei caduto preda del raggio convincitore che esce dal tuo iPad? :paaura:
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Gaspyd » ven gen 25, 2013 10:31 pm

Enriko!! ha scritto:Visto che la promo per comprare win8 Pro a 29.90 scade a fine mese (dopo di che costerà 199 euro e 100 la OEM se non sbaglio), nel caso possa essere d'aiuto a qualcuno riporto qui le mie esperienze con l'acquisto dell'aggiornamento e in piccola parte anche le impressioni d'uso.

grazie al tuo post mi hai ricordato che era una delle cose che dovevo fare, sfruttare l'offerta per procedere all'upgrade ... giusto in tempo :happy2: procedo immediatamente all'acquisto :ook:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Robyz » lun gen 28, 2013 10:39 am

L'altro giorno stavo provando a fare l'acquisto ma mi sono fermato per un paio di dubbi che mi farebbe molto piacere se qualcuno che ha fatto l'acquisto potesse sciogliere:

1) ho necessità di acquistare 4 licenze per l'azienda e mi sarebbe molto utile riuscire a fare l'acquisto in una sola volta ma sembra che si debba passare per forza dall'assistente upgrade da installare su ogni macchina e fare poi 4 transazioni distinte. Non c'è modo di farsi rilasciare n licenze fornendo ovviamente le licenze originali da upgradare? (il call center Ms dice no, ma la persona non mi sembrava molto competente)

2) Una volta fatto l'acquisto ricevo un seriale vero e proprio? Non esiste più nessun certificato adesivo?

3) posso usarlo per installare su un altro PC (ad esempio, compro 4 licenze dallo stesso pc e poi le distribuisco ai rimenenti così mi risparmio di dover apparecchiare tutti i pc assieme?)?
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Enriko!! » mar gen 29, 2013 8:05 pm

il fatto è questo...
al momento dell'acquisto non c'è nessun controllo del seriale e l'upgrade non si lega in nessun modo al seriale dell'OS da cui hai fatto l'acquisto/download (almeno dalla mia esperienza).
Basta che sia fatto da un OS windows (anche non attivato) che giri su un PC che abbia i requisiti minimi di sistema...

Al momento dell'acquisto ricevi un seriale, se fai il DVD (ed immagino anche con la penna) è legato al seriale che ti danno loro (alcuni sostengono di no) però io ho provato ad usare lo stesso DVD per 2 installazioni diverse e non mi ha accettato il seriale...

Ad ogni transazione ricevi un seriale (ti viene visualizzato al momento dell'acquisto ma anche in seguito ti arriva una mail con il seriale), inoltre quando fai il dvd ti viene visualizzato il seriale relativo a quel DVD
Non c'è nessun certificato adesivo (forse c'è se compri il DVD che costa 50 euro...o 59?)

Fino a fine mese è possibile avere gratis anche il mediacenter basta farne richiesta sul sito Microsoft...
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5015
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Gaspyd » mar gen 29, 2013 9:38 pm

Boh ... io ho acquistato due licenze e quindi due seriali ma ho usato per le due installazioni sempre lo stesso DVD ... quindi dubito che ci sia qualche legame tra DVD e seriale :-|
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3095
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda Robyz » mar gen 29, 2013 10:40 pm

Grazie ragazzi, almeno posso apparecchiare un solo pc (a questo punto porto su un portatile direttamente in amministrazione, così si fanno i pagamenti senza scomodarsi... è sempre bene non scomodare troppo chi provvede a liquidarti lo stipendio a fine mese :ghgh: ) e poi installare i vari seriali con comodo.
SMC-A135 f2,8; SMC-F70-210; DA 17-70 f4; SMC-FA50 f1,4 SMC-A50 f1,7
https://www.facebook.com/robyzdiary Pet Photography http://500px.com/RobertoSanna
Avatar utente
Robyz
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1157
Iscritto il: sab lug 07, 2012 9:18 am
Località: Sardegna
 

Re: Windows 8 Pro: consigli?

Messaggioda bel-ami » mar gen 29, 2013 11:28 pm

A me dopo 4 pagine è passata la voglia!
L'ho usato tanto tempo fa, in una versione di prova. Mi sembra un windows 7 per gente che ha difficoltà a centrare il tasto start. Poi non metto in dubbio che qualche miglioria reale ci sia... Seven è stato realmente rivoluzionario: le dotazioni hardware che all'epoca erano sufficienti per Vista mi sembrarono persino troppo per seven (ma la festa è durata poco, anche se il mio portatile con un po' più di cura avrebbe performance ancora molto buone. Aggiungo: mai formattato, da quasi 3 anni).
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

PrecedenteProssimo

Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti