disco SSD

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: disco SSD

Messaggioda cheip » sab giu 23, 2012 12:04 am

summerbee ha scritto:
cheip ha scritto:
summerbee ha scritto:si trova in free qualcosa di affidabile?



Visto che hai Ubuntu dovresti avere il buon dd.

Uso: sudo dd if="/dev/[discoDaCopiare]" of="/dev/[discoSuCuiScrivere]"


funziona "rigidamente" disco a disco come l'utility intel oppure posso usarlo sulle partizioni logiche?


Non ho fatto la prova, ma immagino che funzioni anche sulle partizioni. Io lo uso per copiare le ISO sulle chiavette oppure per creare le ISO da dei DVD. È abbastanza flessibile, salva e scrive da qualsiasi cosa.

Al limite dai un

man dd

:ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: disco SSD

Messaggioda summerbee » sab giu 23, 2012 8:30 am

grazie uomo, ti farò sapere...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: disco SSD

Messaggioda bricke » lun lug 30, 2012 2:48 pm

Andrew ha scritto:.. su debian + enlightenment ...


:cincin:
Avatar utente
bricke
Dito seduto
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: lun ago 10, 2009 8:04 pm
Località: Mestre (VE)
Skype: ilbricke
 

Re: disco SSD

Messaggioda Andrew » lun lug 30, 2012 6:09 pm

bricke ha scritto:
Andrew ha scritto:.. su debian + enlightenment ...


:cincin:

Allora non sono l' unico :happy2:
Ciao
Andrew
Andrew
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab giu 07, 2008 10:58 am
Località: Genova
 

Re: disco SSD

Messaggioda AKum8 » lun lug 30, 2012 6:47 pm

Interessante il crucial m4. Consigli su dove acquistarlo?
Avatar utente
AKum8
Dito seduto
 
Messaggi: 2000
Iscritto il: sab ott 31, 2009 9:11 pm
Località: Oltre i confini della percezione
 

Re: disco SSD

Messaggioda slash » lun lug 30, 2012 11:06 pm

cheip ha scritto:
summerbee ha scritto:
cheip ha scritto:
summerbee ha scritto:si trova in free qualcosa di affidabile?



Visto che hai Ubuntu dovresti avere il buon dd.

Uso: sudo dd if="/dev/[discoDaCopiare]" of="/dev/[discoSuCuiScrivere]"


funziona "rigidamente" disco a disco come l'utility intel oppure posso usarlo sulle partizioni logiche?


Non ho fatto la prova, ma immagino che funzioni anche sulle partizioni. Io lo uso per copiare le ISO sulle chiavette oppure per creare le ISO da dei DVD. È abbastanza flessibile, salva e scrive da qualsiasi cosa.

Al limite dai un

man dd

:ook:


il dd funzionerebbe anche ma ti perdi il superblock che sta' scritto sulla partizione primaria e quindi dopo averla copiata ne devi ricostruire la logica.
in single user mode un cpio per le partizioni logiche e' piu' che sufficiente..

enrico
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: disco SSD

Messaggioda Jules Maigret » mar lug 31, 2012 7:26 am

io invece ho un problema un filo più complesso...
ho solo un portatile, e volevo montare un SSD, ma ovviamente non posso mettere due dischi, quindi mi tocca mettere tutto sul SSD...
ovviamente dovrei tenere pochissimi dati nel disco, per non riempirlo, e a questo punto, dovendo in pratica lavorare con un disco esterno, mi sorge il dubbio che comunque il vantaggio si riduca perché il sw veloce si trova ad esssere rallentato da un flusso dati lento. O sbaglio?
potrei mettere su un SSD da 256 e partizionarlo con una 60ina di Gb per i dati giusto per avere dove lavorare e poi trasferire tutto man mano che finisco un lavoro su un disco esterno, ma con le premesse che ho fatto, ne vale la pena?
purtroppo, finché il denaro per vivere e cazzeggiare con le macchine fotografiche ce lo danno i nostri datori di lavoro... tocca dare loro la precedenza :confuso:
io non sono vecchio! e tantomeno vintage... sono antiquariato
Avatar utente
Jules Maigret
Dito seduto
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: lun lug 20, 2009 4:11 pm
Località: Tesero (TN) importato da Napoli
 

Re: disco SSD

Messaggioda Andrew » mar lug 31, 2012 11:43 am

Jules Maigret ha scritto:io invece ho un problema un filo più complesso...
ho solo un portatile, e volevo montare un SSD, ma ovviamente non posso mettere due dischi, quindi mi tocca mettere tutto sul SSD...
ovviamente dovrei tenere pochissimi dati nel disco, per non riempirlo, e a questo punto, dovendo in pratica lavorare con un disco esterno, mi sorge il dubbio che comunque il vantaggio si riduca perché il sw veloce si trova ad esssere rallentato da un flusso dati lento. O sbaglio?
potrei mettere su un SSD da 256 e partizionarlo con una 60ina di Gb per i dati giusto per avere dove lavorare e poi trasferire tutto man mano che finisco un lavoro su un disco esterno, ma con le premesse che ho fatto, ne vale la pena?

Perchè non usi un Drive Bay per il secondo Hd ?
Costano una diecina di euro

Ciao
Andrew
Andrew
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab giu 07, 2008 10:58 am
Località: Genova
 

Re: disco SSD

Messaggioda Jules Maigret » mar lug 31, 2012 1:37 pm

perché dovrei metterlo al posto del masterizzatore DVD... non mi risulta ci sia posto per un secondo bay nel portatile, accidenti a loro!!! :roll:
purtroppo, finché il denaro per vivere e cazzeggiare con le macchine fotografiche ce lo danno i nostri datori di lavoro... tocca dare loro la precedenza :confuso:
io non sono vecchio! e tantomeno vintage... sono antiquariato
Avatar utente
Jules Maigret
Dito seduto
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: lun lug 20, 2009 4:11 pm
Località: Tesero (TN) importato da Napoli
 

Re: disco SSD

Messaggioda g1@nn1 » mar lug 31, 2012 1:39 pm

robertom ha scritto:
g1@nn1 ha scritto:Ho assemblato il mio pc circa un anno fa e all'ora ho ho utilizzato un ssd ocz vertex 2 da 50 gb che ho pagato circa 150 €, installando su di esso il sistema operativo con ubuntu 10.04 64 bit. Ho anche 2 hd Western Digital caviar greee, da 1 tera dove ho fatto diverse partizioni tra cui swap, /temp, /var, /var/bachup.

Io non metterei la swap nel disco di legno: se la RAM si riempie e il sistema inizia a paginare....... :pentax:
Sei fortunato che ubuntu è abbastanza parco di memoria: mi sa che se ci mettevi il seven, si accendeva...e basta! :cincin:


Premetto che di informatica non ci capisco nulla. Mi spieghi che errori ho fatto e come potrei migliorare!!!
g1@nn1
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 692
Iscritto il: lun ago 29, 2011 10:06 am
Località: Canosa di Puglia (BT)
 

Re: disco SSD

Messaggioda Andrew » mar lug 31, 2012 2:37 pm

Jules Maigret ha scritto:perché dovrei metterlo al posto del masterizzatore DVD... non mi risulta ci sia posto per un secondo bay nel portatile, accidenti a loro!!! :roll:


Ormai del DVD cosa te ne fai ?
Io ormai uso solo chiavette
Eventualmente il DVD lo esternalizzi con un adattatore Sata

Ciao
andrew
Andrew
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab giu 07, 2008 10:58 am
Località: Genova
 

Re: disco SSD

Messaggioda emmeci » mar lug 31, 2012 3:44 pm

Andrew ha scritto:
Jules Maigret ha scritto:perché dovrei metterlo al posto del masterizzatore DVD... non mi risulta ci sia posto per un secondo bay nel portatile, accidenti a loro!!! :roll:


Ormai del DVD cosa te ne fai ?
Io ormai uso solo chiavette
Eventualmente il DVD lo esternalizzi con un adattatore Sata

Ciao
andrew

Ma hai studiato economia alla Bocconi anche tu che ti viene subito in mente di esternalizzare il lavoro del povero masterizzatore? :cryyy:
Già di là hanno aperto un topic sugli esodati ... :cryyy:

ciao :teleport:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: disco SSD

Messaggioda Jules Maigret » mar lug 31, 2012 3:54 pm

lo uso per vedere dvd quando sono in giro, lo uso per masterizzare copie delle foto da dare a chi me le chiede (le chiavette costano ancora più dei DVD :prrt: )...
e non dirmi che posso mettere i film sulle chiavette, che siccome io ho l'abitudine di comprarli anzicné scaricarli :pula: , sulle chiavette non ce li posso copiare :teach:
purtroppo, finché il denaro per vivere e cazzeggiare con le macchine fotografiche ce lo danno i nostri datori di lavoro... tocca dare loro la precedenza :confuso:
io non sono vecchio! e tantomeno vintage... sono antiquariato
Avatar utente
Jules Maigret
Dito seduto
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: lun lug 20, 2009 4:11 pm
Località: Tesero (TN) importato da Napoli
 

Re: disco SSD

Messaggioda Andrew » mar lug 31, 2012 6:56 pm

Jules Maigret ha scritto:lo uso per vedere dvd quando sono in giro, lo uso per masterizzare copie delle foto da dare a chi me le chiede (le chiavette costano ancora più dei DVD :prrt: )...
e non dirmi che posso mettere i film sulle chiavette, che siccome io ho l'abitudine di comprarli anzicné scaricarli :pula: , sulle chiavette non ce li posso copiare :teach:

beh allora il tuo uso prevalente di dvd non appesantirebbe troppo l' ssd, io ne uso uno da 128 e poi archivio le foto su hd tradizionale.
partizionato così 60g win7 ,40g dati/foto temporanei ,20g linux e vado bene
ciao
andrew
Andrew
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1009
Iscritto il: sab giu 07, 2008 10:58 am
Località: Genova
 

Re: disco SSD

Messaggioda Jules Maigret » mer ago 01, 2012 7:14 am

sì, ma nel mio caso (portatile con un solo bay per HD) mi troverei, lasciando il DVD, a lavorare con un solo disco interno, e continuo a domandarmi se non ci sia poi il collo di bottiglia nel trasferimento dati all'HD tradizionale che in questo caso sarebbe giocoforza esterno...

PS: i programmi installati, cavolatine comprese, attualmente occupano alla fine un po' più di 100 GB... prendendo un disco da 160 o meglio ancora da 240, mi resterebbe spazio sufficiente per i dati in lavorazione da trasferire poi su disco esterno

a questo punto parte la seconda domanda: che disco prendo? che disco evito?
purtroppo, finché il denaro per vivere e cazzeggiare con le macchine fotografiche ce lo danno i nostri datori di lavoro... tocca dare loro la precedenza :confuso:
io non sono vecchio! e tantomeno vintage... sono antiquariato
Avatar utente
Jules Maigret
Dito seduto
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: lun lug 20, 2009 4:11 pm
Località: Tesero (TN) importato da Napoli
 

PrecedenteProssimo

Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron