disco SSD

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

disco SSD

Messaggioda summerbee » lun ott 31, 2011 11:51 am

Qualcuno ha già preso uno di questi nuovi dischi? ho visto che con meno di 100 € potrei prendere un 40/64 Gb a seconda di marca / modello, ma non ho letto recensioni per ora. A parte Samsung e Intel che conosco, gli altri marchi non mi dicono nulla...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: disco SSD

Messaggioda marci » lun ott 31, 2011 1:09 pm

Ciao, uso da più di un anno un hard disk SSD Kingston - SSD 2.5'' 64GB Sata2 SV100S2B/64G, il mio pc è cosi configurato:
Processore quad AMD, hard disk primario l'SSD dove ho installato il SO e tutti i programmi che mi servono.
Un secondo HD da 1 TB Western digital serie black dove archivio tutto.
E' un sistema molto veloce, le prestazioni degli HD SSD sono alte, il SO viene caricato in tempi brevissimi, e tutti i programmi girano velocemente.
L'HD Kingston non è il più prestante in assoluto, ma ti assicuro che è più veloce degli HD convenzionali.
Ci sono HD SSD velocissimi con trasfert rate di 200 mb/s e più, ma costano veramente tanto.
Avatar utente
marci
senior member
 
Messaggi: 496
Iscritto il: ven apr 03, 2009 4:35 pm
Località: Palermo
 

Re: disco SSD

Messaggioda aarnmunro » lun ott 31, 2011 1:21 pm

Appena installato un crucial m4 da 128GB (assieme a 256 è il taglio più veloce, circa 500MB/s su sata3 in ahci): avvio di win7 dalla fine del BIOS...11 secondi!
Non comprare gli OCZ e tutti i dischi con controller sandforce...danno problemi.
Devi obbligatoriamente mettere a posto l'OS:

http://thessdreview.com/Forums/ssd-opti ... de/209.htm
aarnmunro
 
 

Re: disco SSD

Messaggioda emanuele87 » lun ott 31, 2011 1:24 pm

io ho comprato la seconda versione dell'ssd dell'intel da 80gb comprato circa 1 anno fa a 190€ il computer diventa un missile nulla di paragonabile ad un hard disk meccanico
L'attesa della fullfreim è essa stessa fullfreim
K-5 II +Tappo + 43 limited + 80-200 A
FlickrFacebook
Avatar utente
emanuele87
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 830
Iscritto il: mer giu 08, 2011 11:56 am
Località: Messina
 

Re: disco SSD

Messaggioda summerbee » lun ott 31, 2011 2:39 pm

marci ha scritto:Ciao, uso da più di un anno un hard disk SSD Kingston - SSD 2.5'' 64GB Sata2 SV100S2B/64G, il mio pc è cosi configurato:
Processore quad AMD, hard disk primario l'SSD dove ho installato il SO e tutti i programmi che mi servono.
Un secondo HD da 1 TB Western digital serie black dove archivio tutto.
E' un sistema molto veloce, le prestazioni degli HD SSD sono alte, il SO viene caricato in tempi brevissimi, e tutti i programmi girano velocemente.
L'HD Kingston non è il più prestante in assoluto, ma ti assicuro che è più veloce degli HD convenzionali.
Ci sono HD SSD velocissimi con trasfert rate di 200 mb/s e più, ma costano veramente tanto.


(anche per aarn, che mi sembra uno che ne capisce...)

anche io ho un AMD, athlon XP 64 su cui gira win XP e 2 giga di ram, memoria condivisa con video integrato, linux ubuntu su partizione dedicata su hd1.
Ho visto che un samsung (che vanta di essere tutto prodotto da samsung - buono o no buono?) ha in bundle un software per clonare il disco. Serve o si trova in free qualcosa di affidabile?
Ora come ora ho due sata (quello originale e uno aggiunto da me) l'aggiunto è diviso in due partizioni: una per le foto e una per i video e la musica.
Vorrei spostare l'OS sull SSD e fargli poi una piccola partizione di qualche giga come disco virtuale per CS5, poi ripianare l'originale e metterci video e musica e riservare l'aggiunto alle sole foto. A questo punto mi mancherà solo lo scatolo esterno ethernet...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: disco SSD

Messaggioda marci » lun ott 31, 2011 4:51 pm

summerbee ha scritto:
marci ha scritto:Ciao, uso da più di un anno un hard disk SSD Kingston - SSD 2.5'' 64GB Sata2 SV100S2B/64G, il mio pc è cosi configurato:
Processore quad AMD, hard disk primario l'SSD dove ho installato il SO e tutti i programmi che mi servono.
Un secondo HD da 1 TB Western digital serie black dove archivio tutto.
E' un sistema molto veloce, le prestazioni degli HD SSD sono alte, il SO viene caricato in tempi brevissimi, e tutti i programmi girano velocemente.
L'HD Kingston non è il più prestante in assoluto, ma ti assicuro che è più veloce degli HD convenzionali.
Ci sono HD SSD velocissimi con trasfert rate di 200 mb/s e più, ma costano veramente tanto.


(anche per aarn, che mi sembra uno che ne capisce...)

anche io ho un AMD, athlon XP 64 su cui gira win XP e 2 giga di ram, memoria condivisa con video integrato, linux ubuntu su partizione dedicata su hd1.
Ho visto che un samsung (che vanta di essere tutto prodotto da samsung - buono o no buono?) ha in bundle un software per clonare il disco. Serve o si trova in free qualcosa di affidabile?


Ho avuto HD Samsung sono buoni. Il software in bundle per clonare i dischi funzionano lanciandoli da bios, servono appunto per clonare un HD anche eventuali partizioni.

Adesso non ricordo il nome ma c'è un ottimo programma per clonare naturalmente free. Stasera controllo nei miei dischi e ti dirò.

Ora come ora ho due sata (quello originale e uno aggiunto da me) l'aggiunto è diviso in due partizioni: una per le foto e una per i video e la musica.
Vorrei spostare l'OS sull SSD e fargli poi una piccola partizione di qualche giga come disco virtuale per CS5, poi ripianare l'originale e metterci video e musica e riservare l'aggiunto alle sole foto. A questo punto mi mancherà solo lo scatolo esterno ethernet...


Puoi clonare solo la partizione dove risiede il SO su SSD il resto lo organizzi come vuoi.
Avatar utente
marci
senior member
 
Messaggi: 496
Iscritto il: ven apr 03, 2009 4:35 pm
Località: Palermo
 

Re: disco SSD

Messaggioda aarnmunro » lun ott 31, 2011 5:05 pm

Ti assicuro che l'HD è la strozzatura di ogni sistema...ed in ogni caso nessuno ti vieta di upgradare il tutto anche l'anno prossimo. Io ho una scheda SATA2...e come prestazioni mi fermo sui 270MB/s...col SATA3 migliorerei...ma chisse....
Non sono riuscito a clonare niente...è cosa buona partire da una installazione "pulita" e caricare ogni programma in un altro HD (CS5 ed i browswer sul SSD, i programmi di masterizzazione per esempio...in un altro HD)
aarnmunro
 
 

Re: disco SSD

Messaggioda marci » lun ott 31, 2011 5:12 pm

Come fai a raggiungere 270 mb/s? Con quale tipo di HD?
Avatar utente
marci
senior member
 
Messaggi: 496
Iscritto il: ven apr 03, 2009 4:35 pm
Località: Palermo
 

Re: disco SSD

Messaggioda faber » lun ott 31, 2011 7:03 pm

pure io .. avrei voluto mettere il video del boot su youtube ma per qualche motivo a YT non piace il mio video.. amen.
8 secondi e tutto è pronto.

non tornerò indietro, penso.

In merito alla necessità di configurare windows per il disco, mi permetto di dissentire: sul mio w7, al momento in cui ha capito di avere un SSD ha disabilitato da solo tutto quanto, senza che io abbia dovuto fare nulla.
Dicono che si rompano in fretta, io lo uso tutti i giorni, 12 ore al giorno, con SQL Server montato e altre boiate e dopo 8 mesi è ancora lì. speriamo bene. E' un OCZ. a memoria non ricordo il modello, ma ora è già sorpassato dai nuovi modelli.
Fabrizio
Avatar utente
faber
non invitatelo a cena.....magna come una bestia
 
Messaggi: 1473
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:59 pm
 

Re: disco SSD

Messaggioda emanuele87 » lun ott 31, 2011 7:50 pm

l'ssd è la prima cosa che deve entrare nel pc
dopo che lo provi una volta benedici il giorno che lo hai comprato e non potrai mai piu' farne a meno
L'attesa della fullfreim è essa stessa fullfreim
K-5 II +Tappo + 43 limited + 80-200 A
FlickrFacebook
Avatar utente
emanuele87
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 830
Iscritto il: mer giu 08, 2011 11:56 am
Località: Messina
 

Re: disco SSD

Messaggioda aarnmunro » lun ott 31, 2011 8:37 pm

faber ha scritto:pure io .. avrei voluto mettere il video del boot su youtube ma per qualche motivo a YT non piace il mio video.. amen.
8 secondi e tutto è pronto.

non tornerò indietro, penso.

In merito alla necessità di configurare windows per il disco, mi permetto di dissentire: sul mio w7, al momento in cui ha capito di avere un SSD ha disabilitato da solo tutto quanto, senza che io abbia dovuto fare nulla.
Dicono che si rompano in fretta, io lo uso tutti i giorni, 12 ore al giorno, con SQL Server montato e altre boiate e dopo 8 mesi è ancora lì. speriamo bene. E' un OCZ. a memoria non ricordo il modello, ma ora è già sorpassato dai nuovi modelli.


Se parti da 0 installando win7, sì. Se cloni una vecchia partizione devi metterci le mani...tra l'altro ridurre anche la memoria virtuale.
aarnmunro
 
 

Re: disco SSD

Messaggioda g1@nn1 » mar nov 01, 2011 12:53 am

Ho assemblato il mio pc circa un anno fa e all'ora ho ho utilizzato un ssd ocz vertex 2 da 50 gb che ho pagato circa 150 €, installando su di esso il sistema operativo con ubuntu 10.04 64 bit. Ho anche 2 hd Western Digital caviar greee, da 1 tera dove ho fatto diverse partizioni tra cui swap, /temp, /var, /var/bachup.
Posso dirti che gli ssd sono una bomba e confermo quello che è stato già detto da emanuele87!!!

Il sistema operativo si carica in un attimo!!! Non fai nemmeno in tempo a premere il pulsante d'accensione e sei già sul desktop!!!
g1@nn1
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 692
Iscritto il: lun ago 29, 2011 10:06 am
Località: Canosa di Puglia (BT)
 

Re: disco SSD

Messaggioda Wolvy » ven nov 18, 2011 9:57 am

aarnmunro ha scritto:Non comprare gli OCZ e tutti i dischi con controller sandforce...danno problemi.



Scusa, che tipo di problemi?
Ho appena installato (clonando la partizione) un corsair nova II da 60gb che dovrebbe avere proprio un controller sandforce e, a parte il fatto che non mi sembra di aver guadagnato nulla in velocità ( ma devo finire di mettere a punto tutte le modifiche del caso su seven), problemi non ne ho avuti.
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: disco SSD

Messaggioda Wolvy » mar nov 22, 2011 12:02 pm

Wolvy ha scritto: ..non mi sembra di aver guadagnato nulla in velocità ( ma devo finire di mettere a punto tutte le modifiche del caso su seven), problemi non ne ho avuti.


Rettifico, il sistema è talmente peggiorato che (anche con l'installazione di seven da 0) sono tornato alla vecchia configurazione con l'hd classico che, anche se ha un transfer rate di soli 100mb/s contro i 230mb/s del SSD, carica Seven nella metà del tempo di quest'ultimo!

Ultimamente non me ne va dritta una! :twisted: :twisted: :cryyy: :cryyy:
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: disco SSD

Messaggioda aarnmunro » mar nov 22, 2011 4:09 pm

Wolvy ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Non comprare gli OCZ e tutti i dischi con controller sandforce...danno problemi.



Scusa, che tipo di problemi?
Ho appena installato (clonando la partizione) un corsair nova II da 60gb che dovrebbe avere proprio un controller sandforce e, a parte il fatto che non mi sembra di aver guadagnato nulla in velocità ( ma devo finire di mettere a punto tutte le modifiche del caso su seven), problemi non ne ho avuti.

Dici?
Buon per te.

Su hwupgrade c'è una discussione di circa 1000 pagine sull'argomento...
ti consiglio questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319
aarnmunro
 
 

Prossimo

Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti