Mi consigliate un buon pc?

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Ramino » mar mar 29, 2011 4:25 pm

Grazie, leggo con interesse le vostre considerazioni...

Fermo restando la configurazione di Cop... Un amico me lo assemblerebbe cosi:

Case Coolmaster elite 334 black 520w
cpu amd x3 450
asus M4A77T/usb3
Ram kingston 4gb ddr3
Mast. dvd dual lier Nec
Scheda video Radeon HD5450 1gb dedicata
2 HD western digital da 1TB in raid

il tutto a circa 420 euro.. che ne pensate potrebbe essere buono ?
Pentax K20D +BG - DA 17-70 F/4 SDM - Sigma EX APO 70-200 F/2,8 - FA 50 F/1,4 - Tamron AF90 F/2,8 macro 1:1 - Metz 48 AF-1
Avatar utente
Ramino
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: gio lug 31, 2008 4:14 pm
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Pierino64 » mar mar 29, 2011 8:05 pm

Ramino ha scritto:Grazie, leggo con interesse le vostre considerazioni...

Fermo restando la configurazione di Cop... Un amico me lo assemblerebbe cosi:

Case Coolmaster elite 334 black 520w
cpu amd x3 450
asus M4A77T/usb3
Ram kingston 4gb ddr3
Mast. dvd dual lier Nec
Scheda video Radeon HD5450 1gb dedicata
2 HD western digital da 1TB in raid

il tutto a circa 420 euro.. che ne pensate potrebbe essere buono ?

Si, e' una buona configurazione, bilanciata ed economica, magari 8 gb di ram...
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda aarnmunro » mar mar 29, 2011 10:15 pm

Raid 0 o niente!
aarnmunro
 
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Pierino64 » mar mar 29, 2011 11:06 pm

aarnmunro ha scritto:Raid 0 o niente!

Cosi' al primo guasto perdi tutto... :lol:
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda aarnmunro » mar mar 29, 2011 11:14 pm

Pierino64 ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Raid 0 o niente!

Cosi' al primo guasto perdi tutto... :lol:

Ne ho 4 così dal 2002 e pure cambiando madre funzionano perfettamente.
aarnmunro
 
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Pierino64 » mer mar 30, 2011 6:52 am

aarnmunro ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Raid 0 o niente!

Cosi' al primo guasto perdi tutto... :lol:

Ne ho 4 così dal 2002 e pure cambiando madre funzionano perfettamente.

Certo, ci mancherebbe. Il problema principale del raid 0 e' che se si rompe uno dei due dischi del set, perdi tutti i dati in modo irreversibile. E' un rischio che io non correrei, visto dhe stiamo parlando di ben 2 TB. Infine, per esperienza lavorativa, il concetto meno conosciuta dagli utilizzatori di pc e' quello del "backup". Se vuoi le massime prestazioni dai tuoi dischi, ne prendi 4 e li metti in raid 0 + 1.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda aarnmunro » mer mar 30, 2011 7:13 am

Pierino64 ha scritto:
aarnmunro ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
aarnmunro ha scritto:Raid 0 o niente!

Cosi' al primo guasto perdi tutto... :lol:

Ne ho 4 così dal 2002 e pure cambiando madre funzionano perfettamente.

Certo, ci mancherebbe. Il problema principale del raid 0 e' che se si rompe uno dei due dischi del set, perdi tutti i dati in modo irreversibile. E' un rischio che io non correrei, visto dhe stiamo parlando di ben 2 TB. Infine, per esperienza lavorativa, il concetto meno conosciuta dagli utilizzatori di pc e' quello del "backup". Se vuoi le massime prestazioni dai tuoi dischi, ne prendi 4 e li metti in raid 0 + 1.

E ti dirò di più: i raid 0 di 8 anni fa (Seagate da 250GB :lol: ) vanno veloci quanto un WD R3 da 500 di oggi. Ma ogni volta che cambio la scheda madre mi fanno morire di paura...per adesso riesco sempre a ricomporre correttamente i volumi. :paaura:
Se badiamo al sodo: disco relativamente piccolo SINGOLO e VELOCE ma di tipo Enterprise (l'R3 di cui sopra) adatto a stare acceso 7/24 per l'OS...più un discone relativamente lento ma affidabile per i dati...più un disco esterno USB2 per backuppare i dati importanti. Un'altra cosa comoda è una scematina da 20 € che mi sono comprato: un caghino che accoglie a caldo i SATA da 3emezzo! Una dock simile è comodissima affianco al BluRay per vedere gli MKV o le foto e per accogliere tutti i vecchi HD come se fossero cassette!
aarnmunro
 
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Pierino64 » mer mar 30, 2011 6:51 pm

Il raid 0 è la tecnica usata quando si vuole spremere il massimo delle performance dai dischi, a discapito dell'affidabilità. Infatti parlare di raid è improprio perché manca la ridondanza. Se salvi i tuoi dati importanti con regolarità e non ti spaventa un'eventuale rischio di reinstallare tutto, è una scelta possibile. Io sono una persona prudente e pigra (la reinstallazione del sistema è una menata, a meno di non clonare la partizione, ma anche in questo caso devi essere sempre aggiornato con il clone), per cui, sui sistemi che gestisco per lavoro faccio solamente raid 1, oppure raid 5. Una curiosità, se posso chiedere, lo striping (il raid 0, per intenderci), lo fai software o hardware e su che sistema operativo?

La slittina per estrarre i dischi senza smontare il pc, concordo, è una vera furbata, senza quella impazzirei! :ook:

Ciao
Pier
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda aarnmunro » mer mar 30, 2011 7:28 pm

Raid 0 hardware con una ASUS Rampage Formula, sistemi operativi XP 32 e 7 64
aarnmunro
 
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Ramino » mer mar 30, 2011 7:50 pm

io purtroppo questo raid 0 non so nemmeno cos'è.... :ops:

Il primo intervento di Pierino mi ha fatto pensare che effettivamente l'idea di un nuovo notebook non sarebbe male...
Ho visto QUESTO, magari aggiungendo a parte altri 4gb di ram... puo battersela con i pc fissi assemblati citati finora? e lo schermo sarà decente per le foto?
Pentax K20D +BG - DA 17-70 F/4 SDM - Sigma EX APO 70-200 F/2,8 - FA 50 F/1,4 - Tamron AF90 F/2,8 macro 1:1 - Metz 48 AF-1
Avatar utente
Ramino
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1033
Iscritto il: gio lug 31, 2008 4:14 pm
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Pierino64 » mer mar 30, 2011 8:12 pm

Ramino ha scritto:io purtroppo questo raid 0 non so nemmeno cos'è.... :ops:

Il primo intervento di Pierino mi ha fatto pensare che effettivamente l'idea di un nuovo notebook non sarebbe male...
Ho visto QUESTO, magari aggiungendo a parte altri 4gb di ram... puo battersela con i pc fissi assemblati citati finora? e lo schermo sarà decente per le foto?

Velocemente, se no faccio accademia ed essendo il mio settore sono portato naturalmente, i miei ragazzi mi cazziano sempre perché a volte tendo ad essere logorroico :-):
Il raid 0, è una tecnica con cui si uniscono logicamente 2 o più dischi, per far vedere un solo volume al sistema operativo. Di fatto, il sistema operativo, vede un solo disco, mentre dietro ce ne sono 2 o più concatenati fra loro. Le performance ed anche il rischio, sono dati dal fatto che ogni informazione scritta, viene suddivisa equamente su ogni disco appartenente al volume logico. In questo modo, sfrutti al massimo ed equamente le meccaniche a disposizione. Un'alternativa abbastanza di moda oggi è la tecnica definita JBOD, è simile al raid 0, con la differenza che i singoli file vengono scritti interamente su un solo disco fisico, per cui se si spacca un disco, perdi solamente (si fa per dire...) i dati contenuti in quel disco, esattamente come se avessi dei settori danneggiati.
Notebook: io ho smesso da qualche anno di assemblarmi il pc da casa e mi compro esclusivamente portatili. Il portatile ha il grosso limite della scarsa espandibilità ed è poco aggiornabile, a meno di non prendere portatili dal costo stratosferico. Un portatile lo puoi upgradare in termini di RAM (facendo attenzione perché la grande maggioranza ha solamente 2 slot), di disco fisso e, talvolta, ma è sconsigliabile, come processore. Alcuni portatili di alto livello possono aggiornare anche la scheda video. Il pavillion DV6 è un ottimo portatile che se la gioca tranquillamente alla pari con i desktop. HP, a parere mio, insieme ad ASUS è il miglior produttore di portatili come rapporto qualità prezzo. Può giocarsela con i fissi che hanno proposto, con qualche limitazione sulla parte grafica, soprattutto per il gaming. Per quanto riguarda il monitor, è un video a tecnologia led con tutti i pro e contro che questa tecnologia comporta. Sul forum trovi una discussione al riguardo (cerca eizo e nec). Io ho un monitor led e sono molto contento, i colori sono precisi e lo schermo è molto dettagliato e se metto una stampa di una foto a fianco del video, non vedo differenze (uso il profilo adobe rgb). Del portatile stragodo la possibilità di averlo sempre con me, in vacanza, sul lavoro, insomma ovunque. Ho sostituito il disco interno con una unità ssd, non solo per le prestazioni ma anche per la maggiore affidabilità (non ha parti in movimento) specie se il portatile viaggia parecchio ed il mio, poveretto, è sottoposto a veri "tour de force" :lol:
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Pierino64 » mer mar 30, 2011 8:24 pm

aarnmunro ha scritto:Raid 0 hardware con una ASUS Rampage Formula, sistemi operativi XP 32 e 7 64


La mobo dei giocatori! Ha il chipset X48 di Intel, ottimo. Supporta anche il raid 10, così in un futuro, se diventerai pigro come me, ti metterai in sicurezza i dati, senza perdere in performance :wink:
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda AUTOMAN » gio mar 31, 2011 7:53 pm

Le configurazioni proposte sono buone per un pc di media potenza, io prenderei comunque 8gb di ram anzichè 4, attualmente i prezzi sono discreti per le ddr3 e non aspetterei che risalgano di quotazioni come sicuramente accadrà...
Avatar utente
AUTOMAN
Dito seduto
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: Ancona
Skype: fotosimonetti
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda Pierino64 » gio mar 31, 2011 8:12 pm

AUTOMAN ha scritto:Le configurazioni proposte sono buone per un pc di media potenza, io prenderei comunque 8gb di ram anzichè 4, attualmente i prezzi sono discreti per le ddr3 e non aspetterei che risalgano di quotazioni come sicuramente accadrà...

:ook:
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Mi consigliate un buon pc?

Messaggioda ucce » dom giu 12, 2011 3:37 pm

vado controcorrente...
se devi lavorare con i RAW ciò che ti serve, nella speranza che il parallelismo migliori sempre più, è un AMD Phenom II a 6 core.
Non è il massimo nelle applicazioni single-thread dove ha un livello di efficienza inferiore ai vetusti Intel Core Duo E/Q ma quando chiami in causa applicazioni multi-thread (Photoshop, RAW Therapee, encoding video/audio tipo HandBrake,...) offre prestazioni eccellenti e raggiunge alti livelli di efficienza (rapporto prestazioni/consumo).

CPU: AMD Phenom II X6 1055T box
MoBo: GigaByte AM3+ GA-990XA
RAM: 8GB (2x4) Corsair XMS3 1333MHz CL9
Scheda Video: ATI HD5450
SSD: OCZ Agility 3 60GB
HD: Seagate 2TB green Barracuda LP 5900rpm 64MB
Alimentatore: LC-Power GP3 460W

con una configurazione così spendi 530-550€

i punti di forza secondo me sono i seguenti:

1. SSD per il sistema operativo, il file di paging e i programmi. Il boost prestazionale è ENORME. Ben più elevato che cambio di processore, aumento di RAM,...
2. Scheda madre AM3+, pronta ad accogliere le CPU Bulldozer (in arrivo a breve).
3. 8 GB di RAM (la velocità nel tuo caso conta mooooolto meno della capienza), 2TB di archiviazione dati.

punti deboli:

1. non il massimo nelle applicazioni single-thread (che però si spera spariscano....)
2. livello di consumo non comparabile agli efficientissimi SandyBridge
ucce
Azionista del forum
 
Messaggi: 2734
Iscritto il: dom ago 02, 2009 1:02 pm
Località: Genova
 

PrecedenteProssimo

Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite