Editing video

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Editing video

Messaggioda sixtus » ven dic 24, 2010 12:51 pm

Ciao, sono anni che uso i prodotti Pinnacle per montare slideshow di foto e video e devo dire che, per l' uso non professionale che ne faccio, sono soddisfatto.
Tuttavia i software Pinnacle sono pesantissimi, se paragonati a prodotti della concorrenza ed anche con computer performanti sono dannatamente lenti. Quindi, prima di spendere un bel pò di euro per la versione di studio 14 hd, vi chiedo:

cosa usate per montare i vostri video?

Ho sentito parlar bene di Sony Vegas studio, lo conoscete?

Mi serve un programma che supporti i video HD e che permetta di masterizzare su blue ray, senza arrivare a spendere cifre importanti, come richiederebbe Adobe Premiere.
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Editing video

Messaggioda Enriko!! » lun gen 17, 2011 10:38 am

si ho sentito molto parlare del sony vega studio e tutti pareri molto positivi almeno per un utilizzo fino al livello medio...poi tendono ad andare su versioni pro di AVID...
In ogni caso da quel che ho sentito ne parlano molto bene sia come facilità d'uso che come stabilità e "efficacia" del programma preferendolo spesso ad altre soluzioni anche rispetto ad adobe premiere...
Però non ne ho esperienza diretta riporto solo quello che ho sentito :)
MX - LX - Program A - MZ-5 - K20D
Pentax-M: 135mm 3,5 - 50mm 1,7 42mm 2,8 - F 300mm F4,5 Star - 18-55WR
Tamron SP 90mm Macro 2,5, 200mm 3,5, 28mm f2,5 - Zeiss Jena 20mm 2,8
Panasonic G3, Olympus OMD EM1, EPL5 adattatore K
Avatar utente
Enriko!!
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5010
Iscritto il: mar feb 23, 2010 4:18 pm
 

Re: Editing video

Messaggioda fanagot » lun gen 17, 2011 11:16 am

io quando ero un po' preso dai video, usavo Vegas.
Premiere mi e' sempre andato di traverso, e pure al mio PC, visto che spesso si inchiodava
Poi mi sono disintossicato e ho quasi smesso con i video, troppo tempo da passare davanti ad un PC :mrgreen: .
Ti dico che sono fermo a Vegas 4, adesso siamo al 10, per cui non so se ha mantenuto le caratteristiche che a me piacevano.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Editing video

Messaggioda franco_vr » lun gen 17, 2011 11:24 am

fanagot ha scritto: troppo tempo da passare davanti ad un PC :mrgreen:


ai video preferisco le diapositive fatte con faststone in pochi click, ci metti pure la musica e sei a posto!
kr 18-55/50-200/55-300 - A: 50/2, 28-80 - Pentacon 135/2.8 - 28/2.8
Optio s50
franco_vr
senior member
 
Messaggi: 164
Iscritto il: dom gen 09, 2011 10:18 am
 

Re: Editing video

Messaggioda renzmatt » lun gen 17, 2011 12:38 pm

Anche io usavo pinnacle 12 e 14 ma da circa 3/4 mesi sto utilzzando assiduamente Sony Vegas molto più veloce nell'editing e poi a differenza di pinnacle è multi traccia io lo uso sia con la Kx che con la canon PowerShot sx1s Full HD e devo dire che anche su computer non di ultima generazione si comporta egregiamente, poi permette alcune raffinatezze che pinnacle si sogna.

:happy2:
K-50 Black ~ Pentax 18-135 WR ~ Tamron 17-50 F2.8 ~ Pentax D-FA 55-300 ~ Pentax FA 50 F1.4 ~ Pentax M 50 f/2 ~ Pentax DA 18-55 ~ Pentax DA 55-200 ~ Tamron 28-200
Pentax X5


Pentax Photo Gallery
Flickr
Avatar utente
renzmatt
senior member
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 04, 2010 1:36 pm
Località: Ferrara
 

Re: Editing video

Messaggioda sixtus » mar gen 18, 2011 1:37 am

Ok, quindi per un utilizzo non professionale Vegas è ottimo, però ho qualche perplessità:

esiste in italiano?
Dove lo posso comprare?

Attualmente sto usando una versione di prova di premiere elments 9 e non mi entusiasma...
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Editing video

Messaggioda fanagot » mar gen 18, 2011 9:11 am

lo trovi QUI
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Editing video

Messaggioda renzmatt » mar gen 18, 2011 2:30 pm

sixtus ha scritto:Ok, quindi per un utilizzo non professionale Vegas è ottimo, però ho qualche perplessità:

esiste in italiano?
Dove lo posso comprare?

Attualmente sto usando una versione di prova di premiere elments 9 e non mi entusiasma...


Con le potenzialità di Vegas non lo giudichere un software per video amatoriali, per lavoro uso parecchi software di editing e PP video e a mio parere VEGAS può essere annoverato tra i software di video editing semi-professionali te ne accorgi anche dal tipo di file di output che annovera a mio parere più user friendly di EDIUS altro ottimo software di Video Editing in HD.
K-50 Black ~ Pentax 18-135 WR ~ Tamron 17-50 F2.8 ~ Pentax D-FA 55-300 ~ Pentax FA 50 F1.4 ~ Pentax M 50 f/2 ~ Pentax DA 18-55 ~ Pentax DA 55-200 ~ Tamron 28-200
Pentax X5


Pentax Photo Gallery
Flickr
Avatar utente
renzmatt
senior member
 
Messaggi: 149
Iscritto il: lun ott 04, 2010 1:36 pm
Località: Ferrara
 

Re: Editing video

Messaggioda sixtus » mer gen 19, 2011 1:22 am

fanagot ha scritto:lo trovi QUI


Quindi solo in inglese?
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Editing video

Messaggioda fanagot » mer gen 19, 2011 12:05 pm

bho, credo sia solo in inglese, ma non ci giurerei.
In ogni caso c'e' la versione di prova.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Editing video

Messaggioda ellekappa » mer gen 19, 2011 12:18 pm

recensione in italiano dell'ottimo yarin voodoo (che se non ricordo male è pure un pentaxiano!)
http://www.videomakers.net/content/view ... 0/2979/47/
sto pensando sinceramente di acquistarlo pure io...
nel forum di videomakers.net c'è una marea di gente che può aiutarti... è un forum eccezionale. no, non c'è in italiano, è l'unica pecca ma, secondo me, ci si passa facilmente sopra! vai tranquillo!
ellekappa | ferrara
Avatar utente
ellekappa
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:33 pm
Località: Ferrara
 

Re: Editing video

Messaggioda sixtus » gio gen 27, 2011 1:38 am

Sto usando Vegas Studio 10 HD platinum e la differenza con Pinnacle Studio è notevole: il programma è più fluido, leggero e stabile. In tre giorni di uso intenso (devo ancora montare il film del viaggio di nozze...) non è mai andato in crash, cosa che con Pinnacle ogni tanto accadeva.

In più la suite Sony è veramente completa e costa come un Pinnacle studio base, che per avere le stesse caratteristiche costerebbe il triplo...

La lingua inglese (ma c'è anche in spagnolo, francese, tedesco e naturalmente giapponese) non è un problema ed è presente nel programma un tutorial che in pochi minuti spiega tutte le funzioni in modo intuitivo.

Ho scaricato la versione di prova di Adobe Premiere elements 9, che non sembrava male, anche se per aspetto e funzioni è un prodotto di fascia decisamente amatoriale, ma sorprendentemente ho scoperto che non legge i file AVI della K-X ( :shock: ) e quindi era necessario convertirli in MP2 HD con conseguente perdita di tempo e soldi per un videoconvertitore decente.

Insomma, per chi vuole un bel programmino per il video editing senza spendere troppo, Vegas offre soluzioni per utenti evoluti ad un prezzo entry level.

Grazie a tutti per i consigli :wink:
Sisto...."...e che te lo dico a fare?"
----------------------------------
K50 & MZ6 con qualche vetro Pentax, Zeiss Tamron e Sigma
Avatar utente
sixtus
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:23 pm
Località: Neapolis
Skype: sistozampaglione
 

Re: Editing video

Messaggioda fanagot » gio gen 27, 2011 8:27 am

Bene :cincin:


... adesso che me lo ricordi, io devo ancora finire di montare il mio filmino del matrimonio :paaura:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Editing video

Messaggioda frankieinthesky » ven mar 04, 2011 8:53 am

prova a contattare l'utente yarin voodoo, è un maxi esperto di sony vegas.
Il fatto che si pensi che vegas non è professionale è solo per la predominanza in europa dei software adobe. Esiste vegas pro che viene utilizzato da grandi produzioni cinematografiche.
Io ho provato adobe premiere, ma lo trovo inutilmente complicato. Avid liquid era uno standard nell'editing video, ma il progetto è stato abbandonato per far posto a media composer.
Adesso per fortuna mi hanno prestato vegas pro 9 e lo sto provando in questi giorni. Prima di tutto è molto leggero e veloce nell'installazione, alla faccia di Adobe :prrrt: e poi dopo aver letto un paio di tutorial mi pare di aver capito già la logica di funzionamento
...e il mio maestro mi insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire
Avatar utente
frankieinthesky
Dito seduto
 
Messaggi: 1869
Iscritto il: gio giu 05, 2008 4:45 pm
Località: Teverola Ce
Skype: francesco.diplomatic
 

Re: Editing video

Messaggioda Liviux » ven mar 04, 2011 10:27 am

Io mi trovo bene con Kdenlive, ma forse le mie esigenze sono più elementari di ciò di cui si parla qui.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Prossimo

Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti