Colori sfalsati con Corel paintshop pro x3

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Colori sfalsati con Corel paintshop pro x3

Messaggioda Leo76 » ven ago 27, 2010 11:51 pm

Buongiorno a tutti.

Primo argomento e primo quesito: stavo cercando in rete vari programmi per gestire, modificare e salvare le foto che scatto in formato Raw (pef).
Ho provato il software datomi in dotazione con la mia KX, ma l'ho trovato poco intuitivo per un novellino di fotoritocco come me; allora leggendo qua e la ho provato a scaricare GIMP, con il Plug-in UfRaw: carino ma non era ancora quello che cercavo.
Ho provato anche Oloneo, Raw terapy, ma quello che mi ha intrigato di più è stato Corel paintshop pro x3, di cui sto provando la versione prova (anche perchè 69 € non sono poi tanto se decidessi di acquistarlo) ; il problema però è quando apre i file Pef.
Nell'anteprima delle foto, nelle miniature, i colori sono esattamente come dovrebbero essere, ma quando li clicco per aprirli e modificarli, mi virano di brutto verso il blu... :shock: Ma di brutto brutto... (allego foto per spiegare meglio il problema)
Dove sbaglio? Devo impostare qualche profilo colore in entrata: quello di default è sRGB, che poi è quello con cui scatto le foto...

Se le apro con GIMP non ci sono problemi. :confuso2:

Grazie in anticipo per il vostro aiuto :-)):
Allegati
Grafica1.jpg
Avatar utente
Leo76
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 24, 2010 8:39 am
Località: Vicenza
 

Re: Colori sfalsati con Corel paintshop pro x3

Messaggioda Supernaut » sab ago 28, 2010 12:12 am

prova a digitare questa riga di comando:
Codice: Seleziona tutto
avatar_mode_off
:asd:

scusa lo svacco...purtroppo non posso aiutarti ho abbandonato corel anni fa. comunque per l'elaborazione dei raw non c'è niente meglio che il software della pentax, insisti su quello. il jpeg risultante non dovrebbe darti problemi per l'elaborazione con corel. :ook:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: Colori sfalsati con Corel paintshop pro x3

Messaggioda Leo76 » sab ago 28, 2010 7:09 pm

:lol: Bella questa...I primi 30 sec. non l'avevo capita :ops:
Comunque grazie per la risposta, proverò a smanettare un po di più con Digital camera 4, però se qualcuno avesse la soluzione in tasca per quel problema da James Cameron e lo volesse condividere , gliene sarei grato.
:-):
Avatar utente
Leo76
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 24, 2010 8:39 am
Località: Vicenza
 

Re: Colori sfalsati con Corel paintshop pro x3

Messaggioda davide78 » dom ago 29, 2010 12:45 pm

Sembra un problema di compatibilità con i RAW della tua K-x. Prova ad aggiornare il programma all'ultima versione, oppure usa i .dng invece dei pef.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Colori sfalsati con Corel paintshop pro x3

Messaggioda Leo76 » dom ago 29, 2010 3:40 pm

Grazie del consiglio davide; ora provo a fare una foto in DNG e provo a vedere il risultato :ook:


...

Provato: i DNG li digerisce bene, anche se mi smorza un po i toni.

Grazie ancora :ook:
Avatar utente
Leo76
junior member
 
Messaggi: 81
Iscritto il: sab lug 24, 2010 8:39 am
Località: Vicenza
 

Re: Colori sfalsati con Corel paintshop pro x3

Messaggioda AUTOMAN » lun ago 30, 2010 2:05 pm

Fico, senza sforzo puoi fare locandine per il film di Avatar oppure dei Puffi :asd:
A parte gli scherzi, con i file della K20 non mi crea problemi, anche se non lo uso per le conversioni, ma ho appena provato e non mi sembra male come resa, lo approfondirò perchè è interessante...
Avatar utente
AUTOMAN
Dito seduto
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: Ancona
Skype: fotosimonetti
 


Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti