riparatore hot pixel

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

riparatore hot pixel

Messaggioda briobrio » dom dic 20, 2009 11:32 am

ragazzi qualcuno riesce a spiegarmi come mai se apro una foto scattata in raw e sviluppata a 14.6 mp poi la vado a modificare con nero photo snap clicco su riparatore hot pixel e la foto da 10/11 mega mi diventa 1,5/2 e sembra mantenere tutte le caratteristiche anche a dimensioni effettive????? :cry: :cry: io proprio non capisco
pentax k20d + pentax da 55-300 f4-5.8 ed + pentax m 50 1,7 + pentax smc da 17-70 f4 + hoya filter hrt cir-pl uv
alcuni dei miei primi scatti qui
http://www.flickr.com/photos/46241335@N02/
briobrio
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio set 17, 2009 7:55 pm
Località: piacenza
 

Re: riparatore hot pixel

Messaggioda filippo_K » dom dic 20, 2009 11:47 am

briobrio ha scritto:ragazzi qualcuno riesce a spiegarmi come mai se apro una foto scattata in raw e sviluppata a 14.6 mp poi la vado a modificare con nero photo snap clicco su riparatore hot pixel e la foto da 10/11 mega mi diventa 1,5/2 e sembra mantenere tutte le caratteristiche anche a dimensioni effettive????? :cry: :cry: io proprio non capisco


non conosco il programma in questione, ma tu stai lavorando in jpeg, giusto ?
se si penso che il programma la comprima, questo spiega perchè non vedi differenze, ma se la editassi....
bye
filippo
Barbona, Nanetto, Polveroso, Meraviglioso, Bradipo, FA 35/2 (lo Sfigato), F 300/4.5*,M 20/4,K 24/2.8,M 135/3.5,KA 28-80/3.5-4.5,KA70-200/4, Jupiter 85/2,Exacta KA 28/2,8 Lowepro10A, Metz 48AF1.
Avatar utente
filippo_K
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:48 am
Località: Roma
 

Re: riparatore hot pixel

Messaggioda briobrio » dom dic 20, 2009 12:05 pm

si lavoro in jpeg ma tu cosa intendi esattamente per editare? scusa se ti rompo ma è una cosa un po' assurda per me
filippo_K ha scritto:
briobrio ha scritto:ragazzi qualcuno riesce a spiegarmi come mai se apro una foto scattata in raw e sviluppata a 14.6 mp poi la vado a modificare con nero photo snap clicco su riparatore hot pixel e la foto da 10/11 mega mi diventa 1,5/2 e sembra mantenere tutte le caratteristiche anche a dimensioni effettive????? :cry: :cry: io proprio non capisco


non conosco il programma in questione, ma tu stai lavorando in jpeg, giusto ?
se si penso che il programma la comprima, questo spiega perchè non vedi differenze, ma se la editassi....
bye
filippo
pentax k20d + pentax da 55-300 f4-5.8 ed + pentax m 50 1,7 + pentax smc da 17-70 f4 + hoya filter hrt cir-pl uv
alcuni dei miei primi scatti qui
http://www.flickr.com/photos/46241335@N02/
briobrio
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio set 17, 2009 7:55 pm
Località: piacenza
 

Re: riparatore hot pixel

Messaggioda Wolvy » ven gen 01, 2010 2:49 pm

Se non ho capito male, tu apri una foto in raw, che pesa diversi mega e dopo l'elaborazione la salvi in jepg che pesa moooolto meno.
Oppure se ti riferisci al peso della foto già convertita in jepg, sia prima che dopo l'elaborazione, può essere che la seconda elaborazione applica un livello di compressione molto più alto e le dimensioni si riducano ancora. Tanto per avere un idea, quando esporti in jepg da un raw il programma (qualunque sia) ti chiede il livello della qualità del file esportato, che man mano che sarà diminuito produrrà files di dimensioni minori (in mb non come risoluzione!!).

Spero di essermi spiegato. :wink2:
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: riparatore hot pixel

Messaggioda briobrio » sab gen 02, 2010 1:47 pm

si è esattamente cosi', io la foto la scatto in raw poi la elaboro in jpeg ok? si riduce di dimensioni di 6 7 mb in dimensioni pur rimanendo 14,6 mpx. poi un giorno ho provato a usare questa funzione degli hot pixel in nero photo snap e mi sono accorto che la foto si riduce ulteriormente di 4 5 mp in dimensioni e all'apparenza rimane uguale anche gurdandola a pixel reali ok. sicuramente mi sbalgio ma io ho visto cosi' forse succede cosi' in quella foto scattata dopo una nevicata forse guardandola con altri programmi ci si rende conto della differenza non lo metto in dubbio :?: :?:
Wolvy ha scritto:Se non ho capito male, tu apri una foto in raw, che pesa diversi mega e dopo l'elaborazione la salvi in jepg che pesa moooolto meno.
Oppure se ti riferisci al peso della foto già convertita in jepg, sia prima che dopo l'elaborazione, può essere che la seconda elaborazione applica un livello di compressione molto più alto e le dimensioni si riducano ancora. Tanto per avere un idea, quando esporti in jepg da un raw il programma (qualunque sia) ti chiede il livello della qualità del file esportato, che man mano che sarà diminuito produrrà files di dimensioni minori (in mb non come risoluzione!!).

Spero di essermi spiegato. :wink2:
pentax k20d + pentax da 55-300 f4-5.8 ed + pentax m 50 1,7 + pentax smc da 17-70 f4 + hoya filter hrt cir-pl uv
alcuni dei miei primi scatti qui
http://www.flickr.com/photos/46241335@N02/
briobrio
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio set 17, 2009 7:55 pm
Località: piacenza
 

Re: riparatore hot pixel

Messaggioda SkA » sab gen 02, 2010 3:33 pm

Quando modifichi un jpeg e lo salvi, il nuovo file puo' avere un peso molto diverso dall'immagine originale, questo perchè il jpeg è un formato compresso che elimina delle informazioni dall'immagine per farla pesare meno, è possibile (tramite delle impostazioni che di norma sono presenti in molti software) scegliere quante informazioni eliminare e di conseguenza quanto fare pesare il file. Il tutto rimane indipendente dalla dimensione in pixel dell'immagine.
Ogni volta che si salva un jpeg è inevitabile avere una perdita di informazioni e quindi di qualità, anche se si sceglie un'impostazione di compressione molto bassa. (inoltre, teoricamente, un file jpeg molto compresso lo si puo' risalvare con un fattore di compressione molto basso, questo aumenterà di molto il peso del file, ma non la qualità)
Durante l'elaborazione, per preservare la qualità dell'immagine, è meglio non utilizzare il formato jpeg, ma il tiff o il psd, per poi convertire il jpeg solo l'elaborazione finale.
Quindi, probabilmente quando vai a salvare con nero photosnap il nuovo file, il peso della tua immagine diminuisce perchè aumenta la compressione jpeg rispetto al file originale.
Avatar utente
SkA
senior member
 
Messaggi: 572
Iscritto il: sab mar 08, 2008 12:33 pm
Località: Cesena
 

Re: riparatore hot pixel

Messaggioda briobrio » sab gen 02, 2010 4:14 pm

spiegazione perfetta grazie!!!!! io scatto sempre in raw è solo che sul pc pesano troppo e il software pentax per la visualizzazione non mi va molto...... comunque gli scatti li tengo sempre in raw questo è chiaro ciao e grazie :lol:
SkA ha scritto:Quando modifichi un jpeg e lo salvi, il nuovo file puo' avere un peso molto diverso dall'immagine originale, questo perchè il jpeg è un formato compresso che elimina delle informazioni dall'immagine per farla pesare meno, è possibile (tramite delle impostazioni che di norma sono presenti in molti software) scegliere quante informazioni eliminare e di conseguenza quanto fare pesare il file. Il tutto rimane indipendente dalla dimensione in pixel dell'immagine.
Ogni volta che si salva un jpeg è inevitabile avere una perdita di informazioni e quindi di qualità, anche se si sceglie un'impostazione di compressione molto bassa. (inoltre, teoricamente, un file jpeg molto compresso lo si puo' risalvare con un fattore di compressione molto basso, questo aumenterà di molto il peso del file, ma non la qualità)
Durante l'elaborazione, per preservare la qualità dell'immagine, è meglio non utilizzare il formato jpeg, ma il tiff o il psd, per poi convertire il jpeg solo l'elaborazione finale.
Quindi, probabilmente quando vai a salvare con nero photosnap il nuovo file, il peso della tua immagine diminuisce perchè aumenta la compressione jpeg rispetto al file originale.
pentax k20d + pentax da 55-300 f4-5.8 ed + pentax m 50 1,7 + pentax smc da 17-70 f4 + hoya filter hrt cir-pl uv
alcuni dei miei primi scatti qui
http://www.flickr.com/photos/46241335@N02/
briobrio
junior member
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio set 17, 2009 7:55 pm
Località: piacenza
 

Re: riparatore hot pixel

Messaggioda SkA » sab gen 02, 2010 8:35 pm

briobrio ha scritto:comunque gli scatti li tengo sempre in raw questo è chiaro ciao e grazie :lol:]
dovresti considerare il raw come un "negativo", lo scatti, lo "sviluppi" ottendendo alla fine del processo un jpeg, e poi lo archivi. Il jpeg sarà quindi il risultato dello scatto, che potrai visualizzare su schermo o stampare.
Avatar utente
SkA
senior member
 
Messaggi: 572
Iscritto il: sab mar 08, 2008 12:33 pm
Località: Cesena
 


Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti