problemi con Windows Vista Home Basic

Quesiti e questioni legati al mondo Windows ®

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda ophiuchus » mar ago 25, 2009 12:52 pm

Non avendo avuto risposta su forum informatici, sottopongo i quesiti anche a voi pentaxiani, sapendo che ci sono alcuni esperti:

1) Scelta dettagli in Esplora risorse.
Vista cambia automaticamente le colonne coi dettagli, solitamente in base al tipo di files contenuti nella cartella, ma non sempre. Ad esempio se ci sono delle foto mi viene mostrato il tempo di esposizione eccetera. Però in alcuni casi (circa 1 su 10) questo non succede e mi capita di avere delle colonne incongruenti con qualsiasi tipo di files presenti, quindi ad esempio vedo dettagli normali in cartelle con solo foto jpg, o anche dettagli fotografici in cartelle senza nessuna immagine.
Da cosa può dipendere questo comportamento strano?
Comunque non c'è un modo di assegnare velocemente (per tipo di file) i dettagli della cartella senza doverli inserire uno ad uno? Sarebbe molto utile per cartelle con vari tipi di file di cui di volta in volta potrebbe interessarmene solo uno.

2) Copia accidentale di files.
Capita spesso di doversi predisporre per copiare una serie di files: dunque tenendo premuto Ctrl si evidenziano col mouse i vari files. Succede che se muovo anche di poco il mouse durante il click mi viene fatta automaticamente nella stessa cartella una copia di tutti i files finora evidenziati. Come posso evitare questa copia non voluta? O almeno come fare in modo che mi venga chiesta la conferma prima di procedere con la copia automatica?

3) Cancellazione accidentale di cartelle.
Evidenziando un file nella parte destra di Esplora risorse succede che rimanga evidenziata, magari in grigio, anche la relativa cartella a sinistra (quando? perché?). Se poi, senza notare l'evidenziazione sinistra, cancello il file con Maiuscolo Canc mi chiede la conferma di cancellare il file ma a volte mi cancella a mia insaputa l'intera cartella. Il brutto è che se faccio Canc senza maiuscolo dovrebbe mettermi il file nel cestino, invece sparisce il file e la cartella, senza nemmeno la possibilità di recuperarli con programmi speciali.
Finora non mi è capitato spesso, ma quando cancello un file ho sempre il terrore di perdere l'intera cartella!
K-1, K-5 II s, K20D, K110D, *ist DL senza IR-CUT
Samyang 8 mm fish-eye; Sigma 10-20 3,5 ; Pentax 18-55 WR; Pentax D FA 28-105 3,5-5,6 WR ; Tamron 70-300 4-5,6 ; Pentax DA 55-300 4-5,8 ; 2x Kenko MC4
ophiuchus
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer giu 04, 2008 12:58 pm
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda AUTOMAN » mar ago 25, 2009 2:52 pm

Per il 1 punto mi sembra che la procedura era questa:

Start
scrivi: regedit
trova queste due chiavi e cancellale, prima salvale come .reg

HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local
Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags

HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local
Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\BagMRU

Comunque è uscito ufficialmente il service pack 2 di Vista 32 e 64 bit, magari ti risolve il problema visto che era noto in certe versioni, provaci prima di fare altre operazioni.
Per gli altri due punti ora non ho sottomano vista per fare una prova, onestamente uso quasi esclusivamente Total Commander al posto della gestione risorse di windows da oltre un decennio, faccio prima e ho tutto sotto controllo (ovviamente non ho anteprime o dati exif per esempio ma vedo tutti i file nascosti con i giusti attributi ed estensioni e tante altre cose, provalo).
Avatar utente
AUTOMAN
Dito seduto
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: Ancona
Skype: fotosimonetti
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda Vincenzo » dom ago 30, 2009 11:23 pm

ophiuchus ha scritto:Non avendo avuto risposta su forum informatici, sottopongo i quesiti anche a voi pentaxiani, sapendo che ci sono alcuni esperti:

1) Scelta dettagli in Esplora risorse.
Vista cambia automaticamente le colonne coi dettagli, solitamente in base al tipo di files contenuti nella cartella, ma non sempre. Ad esempio se ci sono delle foto mi viene mostrato il tempo di esposizione eccetera. Però in alcuni casi (circa 1 su 10) questo non succede e mi capita di avere delle colonne incongruenti con qualsiasi tipo di files presenti, quindi ad esempio vedo dettagli normali in cartelle con solo foto jpg, o anche dettagli fotografici in cartelle senza nessuna immagine.
Da cosa può dipendere questo comportamento strano?
Comunque non c'è un modo di assegnare velocemente (per tipo di file) i dettagli della cartella senza doverli inserire uno ad uno? Sarebbe molto utile per cartelle con vari tipi di file di cui di volta in volta potrebbe interessarmene solo uno.

2) Copia accidentale di files.
Capita spesso di doversi predisporre per copiare una serie di files: dunque tenendo premuto Ctrl si evidenziano col mouse i vari files. Succede che se muovo anche di poco il mouse durante il click mi viene fatta automaticamente nella stessa cartella una copia di tutti i files finora evidenziati. Come posso evitare questa copia non voluta? O almeno come fare in modo che mi venga chiesta la conferma prima di procedere con la copia automatica?

3) Cancellazione accidentale di cartelle.
Evidenziando un file nella parte destra di Esplora risorse succede che rimanga evidenziata, magari in grigio, anche la relativa cartella a sinistra (quando? perché?). Se poi, senza notare l'evidenziazione sinistra, cancello il file con Maiuscolo Canc mi chiede la conferma di cancellare il file ma a volte mi cancella a mia insaputa l'intera cartella. Il brutto è che se faccio Canc senza maiuscolo dovrebbe mettermi il file nel cestino, invece sparisce il file e la cartella, senza nemmeno la possibilità di recuperarli con programmi speciali.
Finora non mi è capitato spesso, ma quando cancello un file ho sempre il terrore di perdere l'intera cartella!


Punto 1) Avevo un file di registro che modificava alcune chiavi che risolvevano questo problema. Prova prima con la soluzione di automan, se non riesci, ti trovo quel file.

Punto 2) Non ho mai avuto questo inconveniente.

Punto 3) E' un difetto antipatico...si, lo ho riscontrato anche io (SE ho capito bene di cosa parli) un paio di volte. Per evitare questo problema lavora con la finestra di esplora risorse a tutto schermo. Per la cancellazione e la messa nel cestino...dipende dalla dimensione della cartella. Se troppo grande viene direttamente eliminata senza passare per il cestino. Cliccando cmq col tasto destro sul cestino dovresti essere abile ad aumentare lo spazio che il sistema operativo alloca per esso...
Avatar utente
Vincenzo
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1207
Iscritto il: mer gen 07, 2009 7:31 pm
Località: Ottaviano (NA)
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda AUTOMAN » ven set 11, 2009 9:59 pm

Per il punto 3 su Vista Business e Ultimate c'è la comoda possibilità di premere il tasto dx del mouse e selezionare "Ripristina versioni precedenti", praticamente una cosa simile alla time machine del Mac che invece su Vista c'è da quando è uscito ma se ne sente parlare poco.... (è anche quello uno dei motivi per cui la gente sente "frullare" il disco senza motivo e volendo puoi farlo fare su un'altra unità per non appesantire troppo C ). Non sò se per cartelle enormi funzioni, ma usato per provare ha fatto il suo dovere.
Era solo per spiegare, tu hai Vista Home che non ne ha la possibilità diretta (con alcune modifiche al registro può farlo anche la Home, cerca in rete).
Avatar utente
AUTOMAN
Dito seduto
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:06 pm
Località: Ancona
Skype: fotosimonetti
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda Cico » mar feb 08, 2011 8:42 pm

per il punto 2 non c'è un modo di evitarlo, ma c'è una soluzione veloce.

menu "modifica" la prima voce sarà diventata : annulla copia
Avatar utente
Cico
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 07, 2010 2:02 pm
Località: Bolzano
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda Wolvy » gio feb 10, 2011 9:54 pm

Cico ha scritto:per il punto 2 non c'è un modo di evitarlo, ma c'è una soluzione veloce.

menu "modifica" la prima voce sarà diventata : annulla copia



Da agosto 2009, con vista, avrà fatto almeno un paio di belle formattazioni!! :sdent:
Essere superstiziosi è da ignoranti, ma non esserlo porta male.
Avatar utente
Wolvy
Azionista del forum
 
Messaggi: 3852
Iscritto il: mer set 09, 2009 11:06 am
Località: Aprilia
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda Cico » lun feb 14, 2011 5:19 pm

vabeh, è un'informazione tutt'ora valida :specchio:
Avatar utente
Cico
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 32
Iscritto il: mar dic 07, 2010 2:02 pm
Località: Bolzano
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda ellepi » lun feb 14, 2011 7:33 pm

ophiuchus ha scritto:....
3) Cancellazione accidentale di cartelle.
...


pensa che io invece ho una cartella che avevo cancellato ma che quotidianamente ritorna ad essere presente (vuota) sul desktop :devilinside:
e non si riesce a farla sparire :murro:
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda Crisci » lun feb 14, 2011 7:45 pm

...per tutti i punti ....passa a Linux !
Immagine
Pentax K5ii - DA21/3.2 Ltd, DA40/2.8 Ltd, DA18-55, DA50-200
Pentax MX Black - K28/3.5, K55/1.8, M135/3.5
Avatar utente
Crisci
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mer ott 07, 2009 2:06 pm
Località: Zena
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda ellepi » lun feb 14, 2011 9:15 pm

Io andavo da dio con ubuntu sul netbook ed ero fortemente tentato di transitarci anche sul notebook e sul fisso ma..... autocad/revit/impression/illustrator/indesign "abbisognano" necessariamente di windows :murro:
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda Criveller Enzo » lun feb 14, 2011 11:46 pm

ellepi ha scritto:
ophiuchus ha scritto:....
3) Cancellazione accidentale di cartelle.
...


pensa che io invece ho una cartella che avevo cancellato ma che quotidianamente ritorna ad essere presente (vuota) sul desktop :devilinside:
e non si riesce a farla sparire :murro:


è la cartella delle tasse :twisted:
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: problemi con Windows Vista Home Basic

Messaggioda ellepi » lun feb 14, 2011 11:51 pm

Criveller Enzo ha scritto:....
è la cartella delle tasse :twisted:


Seee magari si potesse cancellare quella.
"Purtroppo" sono lavoratore dipendente e le tasse non sono di mia competenza :prrrt:
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 


Torna a Windows ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron