Foto sfuocata anzi nitida

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Foto sfuocata anzi nitida

Messaggioda neopentax » sab ott 10, 2015 8:46 pm

copernicorm ha scritto:.... come dice ntx .... no .. se e leggermente fuori fuoco si puo recuperare benissimo e ci sono mille modi e mille tutorial e plug in ... anche il micromosso ormai non e piu un tabu... :ook:

Intuivo infatti della cosa....
Cosa consiglieresti di Linux?
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Foto sfuocata anzi nitida

Messaggioda ntx » gio ott 15, 2015 4:19 pm

Oggi ho scoperto che esiste questo: https://github.com/Y-Vladimir/SmartDeblur
Mai provato, ma se il meccanismo e' quello descritto dovrebbe lavorare abbastanza bene e metterci moltissimo tempo ad elaborare... ovviamente non so neanche quanto dedicato alla fotografia e' questo software.

Se lo provi facci sapere.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foto sfuocata anzi nitida

Messaggioda fanagot » ven ott 16, 2015 7:04 am

ntx ha scritto:Oggi ho scoperto che esiste questo: https://github.com/Y-Vladimir/SmartDeblur
Mai provato, ma se il meccanismo e' quello descritto dovrebbe lavorare abbastanza bene e metterci moltissimo tempo ad elaborare... ovviamente non so neanche quanto dedicato alla fotografia e' questo software.

Se lo provi facci sapere.

Ciao
Jenner


non e' vero, lo conoscevi anche nel 2012, ma non te lo ricordavi (forse perche' non valeva la pena di ricordarselo) :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto sfuocata anzi nitida

Messaggioda ntx » ven ott 16, 2015 8:52 am

fanagot ha scritto:non e' vero, lo conoscevi anche nel 2012, ma non te lo ricordavi (forse perche' non valeva la pena di ricordarselo) :facciac:


L'eta' avanza... ne vuoi un po'?! :D

Tu, magari, prova questo: http://smartdeblur.net/index.html

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foto sfuocata anzi nitida

Messaggioda fanagot » ven ott 16, 2015 9:05 am

ntx ha scritto:
fanagot ha scritto:non e' vero, lo conoscevi anche nel 2012, ma non te lo ricordavi (forse perche' non valeva la pena di ricordarselo) :facciac:


L'eta' avanza... ne vuoi un po'?! :D

Tu, magari, prova questo: http://smartdeblur.net/index.html

Ciao
Jenner


no grazie, mi basta la mia :happy2:

io, con le foto sfuocate, uso il vecchio metodo shift+canc

comunque, per rimanere in tema, le compatte, tipo la mia wg-x (non ricordo il numero, forse 1) hanno uno stabilizzatore software, che funziona dopo lo scatto.
nel senso che, se si fa una foto con tempi lunghi (lunghi per essere fatta a mano), sul display, dopo lo scatto, prima compare una foto mossa ed orrenda, e dopo un paio di secondi, la foto finale, che e' incredibilmente meglio.
e non e' un'anteprima a bassa risoluzione, perche' spesso, si vede benissimo che la foto e' mossa (con le classiche strisce delle alte luci) e poi diventa ferma come per magia.
secondo me, c'e' un sensore di movimento, che registra l'oscillazione, e poi applica qualche algoritmo al rovescio.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Foto sfuocata anzi nitida

Messaggioda ntx » ven ott 16, 2015 9:11 am

E' la cosa che fa il secondo software che ho segnalato. In base al movimento impostato cerca di fare un recupero ad hoc.

Puo' essere che la vecchia discussione che hai recuperato fosse quella dove dicevo che sarebbe interessante se la fotocamera salvasse i dati dell'SR negli EXIF cosi' si potrebbero davvero operare recuperi come questo?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Foto sfuocata anzi nitida

Messaggioda fanagot » ven ott 16, 2015 9:47 am

ntx ha scritto:E' la cosa che fa il secondo software che ho segnalato. In base al movimento impostato cerca di fare un recupero ad hoc.

Puo' essere che la vecchia discussione che hai recuperato fosse quella dove dicevo che sarebbe interessante se la fotocamera salvasse i dati dell'SR negli EXIF cosi' si potrebbero davvero operare recuperi come questo?

Ciao
Jenner

bho, mica l'ho riletta :D
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Precedente

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti