Switch to full style
Tutto ciò che riguarda il pinguino
Argomento bloccato

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

mer set 23, 2015 3:45 pm

Una decina d'anni fa passai da Gentoo a Kubuntu proprio perché mi ero stufato di lavorare per il mio computer anziché il contrario. Mai pentito.
Però il consiglio di Alberto è probabilmente il migliore: scarica i sorgenti di Digikam e compilatelo. L'ho fatto una volta per aiutare gli sviluppatori a individuare un bug, tu non avrai certamente problemi. In fondo, l'Open Source serve proprio a questo.

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

mer set 23, 2015 5:30 pm

Io sono sempre stato su sid , ho provato non installa, nemmeno scaricando da experimental
Ciao
Andrew

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

mer set 23, 2015 9:01 pm

Andrew ha scritto:Io sono sempre stato su sid , ho provato non installa, nemmeno scaricando da experimental


...che tristezza...

domani, che dovrei avere piu' tempo, provo a compilare da sorgente (e speriamo che non manchi qualcosa).

Ciao
Jenner

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

mer set 23, 2015 9:55 pm

ntx ha scritto:
Mauro ha scritto:io scatto in jpg


JPEG, RAW o scansioni dallo scanner non mi cambia nulla... fai conto di prendere una rete e togliere il router: la gente, se vuole condividere un file deve metterlo in una chiavetta e poi portarlo al destinatario a piedi.
Nel mio PC Digikam per le foto e' come un router in una rete.

Ciao
Jenner


io scherzavo manco so cosa è sto digikam

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

gio set 24, 2015 7:40 am

proverei anch'io a compilare ma senza perderci troppo tempo.
altrimenti penserei ad un passaggio ad altra distribuzione.

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

gio set 24, 2015 9:36 am

giangi4 ha scritto:proverei anch'io a compilare ma senza perderci troppo tempo.
altrimenti penserei ad un passaggio ad altra distribuzione.


ma infatti, se il suo processore accetta le istruzioni di virtual machine, può installarsi una seconda distribuzione da lanciare all'interno di debian

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

gio set 24, 2015 8:58 pm

Ciao Jenner

io sono sulla stable (amd64) e me lo fa installare tranquillamente!

a quanto ho capito quella versione 4:4.4.0-1.1 è stata da te già superata sulla testing!

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

gio set 24, 2015 9:02 pm

Però se ho visto bene sulla sid c'è la stessa versione sempre la 4:4.4.0-1.1

Penso che quella dovrebbe funzionare.

Solo ti tocca reinstallare e passare alla stable.

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

gio ott 15, 2015 3:41 pm

Versando tanto sangue ho risolto! :P
Come?
Ho compilato Digikam da zero. Mi sono scaricato quindi tutte le dipendenze... quasi tutte fortunatamente pacchettizzate, una non documentata e purtroppo la libboost me la sono dovuta prendere dall'esterno perche' il pacchetto non c'era. Poi ho scaricato i sorgenti di Digikam 4.13 e mi sono sciroppato la compilazione e infine mi sono fatto il pacchetto .deb con checkinstall.

Chiunque voglia buttarsi in questa avventura sappia che Digikam va installato nello stesso percorso di KDE altrimenti non funzionano tutti gli helper dell'applicazione (helper che fanno tutto, a partire dal recuperare il percorso delle miniature... tanto per capirci)... quindi non potete installare in /usr/local ma dovrete installare in /usr o, per essere piu' precisi nel percorso ritornato dal comando kde4-config --prefix.
In particolare vi salvate un sacco di tempo (ma veramente tanto... tempo che io ho buttato cercando una soluzione ai malfunzionamenti) se la compilazione ve la fate con questo comando:
Codice:
cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=`kde4-config --prefix`


Alla fine pero' sono arrivato ad avere Digikam funzionante e pure pacchettizzato (cosi' quando tornera' in testing sara' semplice fare la sostituzione). Evviva.

Ciao
Jenner

P.S.: Libboost e Digikam insieme quotano circa 750 MB di codice sorgente... c'e' qualcuno che vuole leggerselo per sapere se e' tutto sicuro e senza backdoor?! :D

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

gio ott 15, 2015 3:52 pm

io mi fido di te :happy2:

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

mar gen 05, 2016 8:20 pm

stasera apparso su debian sid sto installando
ciao
Andrew

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

mar gen 05, 2016 8:48 pm

C'e' gia' da un paio di settimane... la cosa bella e' che, installando il compilato con checkinstall, ha fatto l'upgrade pulito alla versione pacchettizzata.

Ciao
Jenner

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

ven feb 19, 2016 11:17 am

ntx ha scritto:Versando tanto sangue ho risolto! :P
Come?
Ho compilato Digikam da zero. Mi sono scaricato quindi tutte le dipendenze... quasi tutte fortunatamente pacchettizzate, una non documentata e purtroppo la libboost me la sono dovuta prendere dall'esterno perche' il pacchetto non c'era. Poi ho scaricato i sorgenti di Digikam 4.13 e mi sono sciroppato la compilazione e infine mi sono fatto il pacchetto .deb con checkinstall.

Chiunque voglia buttarsi in questa avventura sappia che Digikam va installato nello stesso percorso di KDE altrimenti non funzionano tutti gli helper dell'applicazione (helper che fanno tutto, a partire dal recuperare il percorso delle miniature... tanto per capirci)... quindi non potete installare in /usr/local ma dovrete installare in /usr o, per essere piu' precisi nel percorso ritornato dal comando kde4-config --prefix.
In particolare vi salvate un sacco di tempo (ma veramente tanto... tempo che io ho buttato cercando una soluzione ai malfunzionamenti) se la compilazione ve la fate con questo comando:
Codice:
cmake -DCMAKE_INSTALL_PREFIX=`kde4-config --prefix`


Alla fine pero' sono arrivato ad avere Digikam funzionante e pure pacchettizzato (cosi' quando tornera' in testing sara' semplice fare la sostituzione). Evviva.

Ciao
Jenner

P.S.: Libboost e Digikam insieme quotano circa 750 MB di codice sorgente... c'e' qualcuno che vuole leggerselo per sapere se e' tutto sicuro e senza backdoor?! :D


Mi riaggancio al topic perchè sto provando ad aggiornare il mio Digikam 3.5 a 4.14 su kubuntu 14.04.4 LTS con Kde 4.14.13 aggiornato da backports.
Ho provato con
Codice:
sudo add-apt-repository ppa:philip5/kubuntu-backports
sudo apt-get update
sudo apt-get install digikam

ma c'è qualche proplema coi pacchetti,allora con ppa-purge ho ripristinato tutto e vorrei installare da sorgenti.
Ma qui nasce il problema, mi mancano delle dipendenze e non riesco a trovarle.
Riesci a darmi qualche link o info a riguardo?
Grazie in anticipo.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.