Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda ntx » mer set 23, 2015 9:18 am

Dopo mesi a preparare la migrazione del mio sistema (Debian testing da 11 anni a questa parte) da 32 bit a 64 bit ho fatto "finalmente" il grande passo certo che, tutta la pianificazione fatta avrebbe prodotto il minor dolore possibile... teoricamente copiate alcune directory e installata una lista (gia' verificata) di pacchetti avrei fatto.

Non e' andata cosi' e tutto quello che poteva andare storto e' andato storto.

A parte la lunga lista di problemi ancora da risolvere ce ne ho uno super importantissimo e super urgentissimo da risolvere: installare Digikam e riavere l'accesso alla banca dati fotografica (non parlo delle foto, ma del front-end con cui faccio ricerche e imposto metadati, che e' anche la parte centrale del mio workflow... Digikam appunto).

I pacchetti li so installare (con tutti i frontend: da dpkg a synaptic) il problema e' che, senza alcuna avvisaglia, il team Debian ha deciso di rimuovere completamente Digikam da testing.
Ne rimane una versione in stable e una in unstable. Quella in stable non e' installabile perche' costringe al downgrade di quasi tutto il sistema (una cosa da poco...), quella in unstable non e' installabile perche' c'e' un conflitto fra pacchetti (che ho cercato di sanare forzando versioni, specificando alternative, ecc. ...senza arrivare mai ad una soluzione).
Ho quindi tentato la strada di collegarmi agli snapshot di archivio Debian, cercando di installare da un "periodo storico" in cui digikam era presente senza alcun risultato (conflitti fra pacchetti, richieste di disinstallare mezzo sistema e robe simili).
A quel punto ho tentato anche delle super-porcate come tentare l'installazione sfruttando i repository di Ubuntu (tentato sia con Utopic sia con Vivid), arrivando al massimo ad un digikam installato e non funzionante (e questo e' stato il risultato migliore per ora).

Fatto sta che attualmente sono a corto di idee... speravo di individuare qualche repository non ufficiale ma le mie ricerche non hanno avuto gli esisti sperati.

A sto punto chiedo anche a voi (perche' ho gia' chiesto su forum dedicati e non ho ottenuto ancora nulla): idee? suggerimenti? soluzioni?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda fanagot » mer set 23, 2015 9:24 am

hai provato la versione di windows sotto wine? :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda ntx » mer set 23, 2015 9:48 am

fanagot ha scritto:hai provato la versione di windows sotto wine? :facciac:


Installare WINE e' uno dei futuri problemi in lista. In sostanza dovro' installare WINE 32 con le librerie di supporto per il sistema a 64 bit... so gia' come muovermi ma non voglio accumulare imprevisti su imprevisti.

Ad ogni modo un Digikam su WINE, benche' funzionante, sarebbe completamente alieno dal mio workflow poiche' non e' integrato nel sistema Linux (gira su una scatola chiusa). Il problema per me e' grosso perche' Digikam e' lo snodo centrale di tutto il mio flusso di lavoro... se non c'e' mi trovo con una costellazione di softwarini che non si parlano e dati che si spargono in giro per le directory: un merdaio... se mi saltava un disco era meglio piuttosto che questa situazione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda fanagot » mer set 23, 2015 9:49 am

Jenner, scherzavo :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda ntx » mer set 23, 2015 9:52 am

fanagot ha scritto:Jenner, scherzavo :facciac:


Quando ho un problema bloccante prendo in considerazione tutto... e t'assicuro che usare Digikam via WINE e' molto meno una porcata che tentare di installarlo da Ubuntu. Il problema e' solo che non ottengo quello che mi serve... altrimenti l'idea era buona.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda Mauro » mer set 23, 2015 12:42 pm

io scatto in jpg
Ma poi, è proprio obbligatorio essere qualcuno?(Raffaello Mascetti)
c’entra come il culo e le quarant’ore
Siamo alle porte co' sassi.
Avatar utente
Mauro
   
 
Messaggi: 31036
Iscritto il: mer feb 13, 2008 10:58 pm
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda ntx » mer set 23, 2015 12:49 pm

Mauro ha scritto:io scatto in jpg


JPEG, RAW o scansioni dallo scanner non mi cambia nulla... fai conto di prendere una rete e togliere il router: la gente, se vuole condividere un file deve metterlo in una chiavetta e poi portarlo al destinatario a piedi.
Nel mio PC Digikam per le foto e' come un router in una rete.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda Liviux » mer set 23, 2015 12:51 pm

E' giunta l'ora: passa a Ubuntu.

Lascia che tutti i casini di dipendenze incrociate se li smazzi qualcun altro, e pensa solo ad usare il tuo sistema anziché lavorare per lui.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda emanuele87 » mer set 23, 2015 1:12 pm

ciao jenner io mi sto affacciando adesso a linux e sto usando la versione kali

appunto credo sarebbe più semplice cambiare versione di linux
non conoscevo digikam e adesso vedo di procurarmelo per provarlo , dalle immagini sembra simile a lightroom
un altra soluzione sarebbe un pc con osx e gli installi lightroom
scusate se involontariamente ho scritto castronerie
L'attesa della fullfreim è essa stessa fullfreim
K-5 II +Tappo + 43 limited + 80-200 A
FlickrFacebook
Avatar utente
emanuele87
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 830
Iscritto il: mer giu 08, 2011 11:56 am
Località: Messina
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda unoqualsiasi » mer set 23, 2015 1:22 pm

Prova a scrivere a Cheip.
Se mi scrivete firmatevi e sarò lieto di rispondervi.
22 Dicembre 2011. Mio papà guardandomi serio: "Nanni, ni tu podine!". Maledetto Alzheimer...
A volte non mi interessa nemmeno la mia opinione, figuriamoci la tua...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34958
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda alberto_c » mer set 23, 2015 1:29 pm

Sicuramente ci hai già guardato, ma skippare gli installer e compilare il tarball?

https://www.digikam.org/download?q=download/tarball

Queste sono le cose per cui resto convinto che le distribuzioni Linux "storiche" non saranno MAI per comuni mortali: da persona tecnica, che si reputa anche parecchio scafata in quanto a risoluzione dei problemi, mi rifiuto categoricamente di dover pianificare un upgrade per mesi.

Debian, da questo punto di vista, è paradigmatica: se funziona, funziona e non dà problemi. Ma se non funziona... sono ca%%i amari.

Good luck!
K-5, Sigma 10-20 F3.5, DA 17-70, DA 55-300, DA 100 Macro WR, FA 43 Limited, Tamron 18-250, Sigma DG 530 ST e tanta voglia di imparare.
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda Sardonico » mer set 23, 2015 1:41 pm

Upgradare tutto a Sid?
La testing è la versione di Debian che mi ha dato sempre più problemi fra dipendenze rotte e bug persistenti.
Dopo anni di Debian (che comunque continuo ad usare sui server, raspberry pi etc.) sul mio pc di casa sono passato ad Ubuntu così ho modo di gestire in maniera ragionevolmente stabile il mio sistema (per gestire i Raw personalmente preferisco il workflow di AfterShot Pro).
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena si esaurisce la batteria.
Avatar utente
Sardonico
senior member
 
Messaggi: 482
Iscritto il: mar ott 07, 2008 11:56 am
Località: Sardegna nordoccidentale
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda ChristianTN » mer set 23, 2015 1:53 pm

uhm uhm uhm
penso che la tua unica soluzione sia quella di crearti una macchina virtuale con un S.O. perfettamente compatibile con il SW che serve a te

Quando lavoravo in IT questa era la soluzione che comportava meno rischi, meno spesa di tempo e minori costi.

Tuttavia le VM non sono un granché stabili (per paradosso ti installi una versione stabile su un sistema instabile), comunque la soluzione all'instabilità è quella di pianificare uno shut down della macchina virtuale ed un backup della repository in questione. Naturalmente lo puoi effettuare anche manualmente oppure mai, certo è che se ci installi su un antivirus o degli aggiornamenti è meglio comunque farsi un backup periodico.

Ciao ciao
---------------------------------------------------------------------------------
Pentax K-5 + Da 18-55
Pentax: DA 55-300, A 50 f1,7
Extra: Sigma EX 70-200 f2,8 - Samsung/Pentax 100 f2,8 - Rubinar 500 f5,6
Avatar utente
ChristianTN
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8349
Iscritto il: sab giu 18, 2011 10:02 pm
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda ntx » mer set 23, 2015 2:10 pm

Liviux ha scritto:E' giunta l'ora: passa a Ubuntu.


No, Liviux, non ora che me ne sono finalmente sbarazzato per tutta casa. Ubuntu, nei PC dove l'ho messo, mi ha dato solo problemi, con l'aggravante che ad ogni release tutto funzionava sempre piu' lentamente (e questo senza contare quante volte ho dovuto usare una Debian per far resuscitare una Ubuntu).

Liviux ha scritto:Lascia che tutti i casini di dipendenze incrociate se li smazzi qualcun altro, e pensa solo ad usare il tuo sistema anziché lavorare per lui.


Ad oggi (e ripeto, 11 anni di Debian pura) non mi e' mai successa una cosa del genere.
Digikam e' stato tolto l'11 luglio (pero' non lo sapevo e tutte le mie liste per la migrazione me le avevo gia' fatte... e poi chi pensa che tolgono un pacchetto cosi' sviluppato e che sta addirittura in main, non parliamo mica di abandonware): https://tracker.debian.org/pkg/digikam

Il "bello" e' che il sistema a 32 bit ha Digikam funzionante perche' era gia' installato prima dell'11 luglio. Ora come ora non e' nemmeno semplice tornare sul 32 bit anche se e' bootabile.

Ora come ora, se comincio a pensare ad un cambio di distribuzione rischio proprio di chiudere con Linux... perche' dici bene che uno non deve sprecare il proprio tempo per il sistema ma se proprio devo cambiare allora voglio avere la possibilita' di pagare per veder sviluppate le cose e acquistare gli strumenti che mi servono: questa e' una cosa di cui, su Linux, sento sempre piu' la mancanza. Guarda GIMP: la situazione di questo software e' sprofondata nell'abisso che c'e' oltre l'abisso del ridicolo... e se doni denaro le cose si muovo piu' in fretta? No... e questo alla lunga diventa un problema. Se domattina dicessero: "al prezzo di 100 euro puoi scaricare GIMP pacchettizzato Debian con il supporto a 16 bit e quant'altro" io l'acquisterei immediatamente... solo che non c'e' questa possibilita', al massimo puoi cacciare si 100 euro ma giusto come un elemosina molto costosa o per acquistare un pezzetto di etica "open source".

Boh... non rimane altro che attendere. :|

alberto_c ha scritto:Sicuramente ci hai già guardato, ma skippare gli installer e compilare il tarball?

https://www.digikam.org/download?q=download/tarball


Ci sto pensando infatti... anche se non volevo arrivare a fare una cosa simile.

alberto_c ha scritto:Queste sono le cose per cui resto convinto che le distribuzioni Linux "storiche" non saranno MAI per comuni mortali: da persona tecnica, che si reputa anche parecchio scafata in quanto a risoluzione dei problemi, mi rifiuto categoricamente di dover pianificare un upgrade per mesi.


La pianificazione e' stata necessaria perche' l'idea era quella di non fare una banale nuova installazione del sistema (quindi con un intero "mondo" da ricostruire). Quindi, visto che non mi correva dietro nessuno, mi sono preparato tutti gli step da fare... e sarebbe funzionato tutto se non usciva fuori questo intoppo.

Sardonico ha scritto:Upgradare tutto a Sid?


E' che temo possa non servire. Quando gli dico di installare digikam/unstable esce fuori un conflitto con libstdc++6; anche se chiedo ad aptitude (o chi per lui) di provare diverse soluzioni dice che la situazione non e' correggibile quindi, secondo me, c'e' un problema nelle dipendenze.


Grazie a tutti per le risposte.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Installare oggi Digikam su Debian: cerco soluzioni.

Messaggioda alberto_c » mer set 23, 2015 2:16 pm

ntx ha scritto:
alberto_c ha scritto:Sicuramente ci hai già guardato, ma skippare gli installer e compilare il tarball?

https://www.digikam.org/download?q=download/tarball


Ci sto pensando infatti... anche se non volevo arrivare a fare una cosa simile.

Secondo me ti conviene: se non altro ci sono istruzioni da seguire. Qualsiasi altra cosa è un hack che speri possa funzionare.
Poi, sto giusto dando aria alla bocca virtuale: sai meglio di me che nell'open source la bontà delle guide è sempre relativa.
Però, le istruzioni ci sono, dovessi farlo io proverei a seguirle.

In bocca al lupo!
K-5, Sigma 10-20 F3.5, DA 17-70, DA 55-300, DA 100 Macro WR, FA 43 Limited, Tamron 18-250, Sigma DG 530 ST e tanta voglia di imparare.
alberto_c
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 833
Iscritto il: lun set 27, 2010 8:01 am
Località: Pavia
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti