Distro attraente?

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Distro attraente?

Messaggioda virtualflyer » mer dic 17, 2014 8:41 pm

Voglio rimettere Linux in dual boot.
Esiste una distro che oltre che vagamente supportata (magari dove esista qualcosa di già compilato, penso a rpm e deb principalmente) sia anche bella da vedere?
Gnome (solo in modalità high graphics) e Unity non mi dispiacciono, KDE mi sembra di guardare XP più pataccoso).
Cose come compix mi sembrano utili solo a metà, sono effetti carini, ma non uniformi nè eleganti.
Ecco vorrei qualcosa di un pochino elegante, non per forza ultraminimale, ma che si lasci usare e guardare.
So che sono strano...

Ad esempio Elementary Luna è bello, ma troppo OSXoso per i miei gusti

(ovvio che ci voglia fare tutto quello che si fa su linux in termini di utente avanzato, però mi piacerebbe appunto che fosse anche bellino)
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda aarnmunro » gio dic 18, 2014 12:16 am

Mint!
Lo uso in virtuale per programmare uno switch Broadcomm tramite CLI Aricent...è bellissima!
aarnmunro
 
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda cheip » gio dic 18, 2014 5:59 am

Cinnamon di Mint è un'interfaccia molto avanzata, che funziona e anche bella da vedere.

KDE non mi ha mai soddisfatto, soprattutto il 4, con GNOME3 non ho mai fatto amicizia davvero, Unity potevano evitarsela, sinceramente. Al momento utilizzo MATE senza alcuna personalizzazione, così mi sembra di essere di nuovo nel 2005, quando c'era quasi solo GNOME2 e tutto era al proprio posto.
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda Matteo M. » gio dic 18, 2014 8:18 am

Uso Mint con molta soddisfazione, anche io mi sento di consigliartelo!
Chi vuole esser lieto, sia, di doman non c’è certezza

Il mio diario
La mia Pentax Photo Gallery
Avatar utente
Matteo M.
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 674
Iscritto il: sab feb 16, 2008 11:30 pm
Località: Rimini
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda bel-ami » gio dic 18, 2014 8:35 am

Io invece sarei curioso di sapere quante distro Linux esistono.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda aarnmunro » gio dic 18, 2014 8:50 am

bel-ami ha scritto:Io invece sarei curioso di sapere quante distro Linux esistono.


Mi ricordo ancora la mia prima Red Hat...comprata perchè al Politecnico il centro di calcolo era sempre sovrassaturo e quindi Unix me lo facevo a casa!
aarnmunro
 
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda virtualflyer » gio dic 18, 2014 11:28 am

Grazie. Ho deciso di provare sia elemntary (si può deosxzarla) che mint
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda ntx » gio dic 18, 2014 11:40 am

virtualflyer: Se vuoi usare i programmi che ti pare, l'uniformita' di interfaccia non la raggiungerai mai. Per il resto io ho lasciato perdere le interfaccie grafiche carine perche' non riesco piu' a vedere il senso di usare cosi' tanto processore solo per una cacchio di interfaccia grafica... ragion per cui sono passato a LXDE su Debian.

bel-ami ha scritto:Io invece sarei curioso di sapere quante distro Linux esistono.


http://distrowatch.com/

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda virtualflyer » gio dic 18, 2014 11:51 am

Ma per quello dicevo di lasciar perdere compiz o simili. Cerco solo una cosa pensata con un po' di criterio grafico, non effetti e trasparenze e animazioni.
Poi è vero che di processore ne ho abbastanza e non lo uso troppo, almeno su Linux per ora. Perciò avere qualcosa che mi invogli a usare Linux piuttosto che windows non sarebbe male.

Per ora poi windows non lo posso togliere
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda ntx » gio dic 18, 2014 11:55 am

Se hai gia' windows non ha senso installare Linux in dual boot... perdi solo tempo. Anche perche', alla fine, cosa pensi di usare?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda virtualflyer » gio dic 18, 2014 11:57 am

Non mi serve, sono d'accordo. Però voglio imparare a usarlo e a capire come funziona sotto. Questo mi serve
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda bel-ami » gio dic 18, 2014 12:30 pm

ntx ha scritto:
bel-ami ha scritto:Io invece sarei curioso di sapere quante distro Linux esistono.


http://distrowatch.com/

Ciao
Jenner

Grazie. Immaginavo fossero molte, ma non pensavo così tante.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda Liviux » gio dic 18, 2014 12:38 pm

Personalmente, non ho mai usato un ambiente grafico più produttivo di KDE. Conoscendolo un minimo e imparando a sfruttarne le caratteristiche (Kioslaves, Activities, Okular, Actions, ecc.) si apre un mondo. Quando poi mi trovo a dover usare Windows o Gnome mi pare di avere una mano legata dietro la schiena. Per quanto riguarda il "peso", mia moglie lo usa quotidianamente su un vecchio portatile con 512 MB di RAM senza alcun problema. Con 256 MB diventa una sofferenza, ma credo che sia lo stesso per la maggior parte dei desktop odierni.
Uso solo Kubuntu da 8 anni, da quando mi sono stufato di "smanettare" e ho deciso che dovesse essere il PC a lavorare per me, anziché l'opposto. Repository e supporto estesissimi, KDE e pace dei sensi.
Avatar utente
Liviux
Azionista del forum
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven feb 27, 2009 10:46 am
Località: Papuasia sud-orientale
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda ntx » gio dic 18, 2014 12:39 pm

virtualflyer ha scritto:Però voglio imparare a usarlo e a capire come funziona sotto.


Allora togli Windows e stai solo con Linux.

bel-ami ha scritto:Grazie. Immaginavo fossero molte, ma non pensavo così tante.


In realta' esistono dei software per pacchettizzare la propria distribuzione e quindi, praticamente, ogni utente potrebbe impacchettarsene una personale. Di fatto la domanda "Quante distribuzioni esistono?" non ha quasi senso perche' e' un po' come chiedere quanti modi ci sono per mettere le icone sul desktop.
Ha piu' senso domandarsi quante infrastrutture di gestione pacchetti esistono perche' quelle fanno vere e proprie differenze nel gestire il sistema.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Distro attraente?

Messaggioda bel-ami » gio dic 18, 2014 12:46 pm

Non sapevo. Conosco molto marginalmente il mondo linux, devo ammetterlo. E sono a conoscenza della esistenza di più di una distro solo grazie al fatto che tanto tempo fa, in facoltà un gruppo di volenterosi volle organizzare un paio di giornate per far conoscere questo mondo. Ci illustrarono Knoppix, se la memoria non mi inganna. Ricordo bene solo una cosa: i LiveCD risultarono essere una meraviglia delle meraviglie per molti degli astanti, me compreso!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti