PDCU 4 in Linux - Wine e Crossover

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

PDCU 4 in Linux - Wine e Crossover

Messaggioda pentax-lx » gio ott 23, 2014 3:54 pm

Uso da tempo PDCU in Linux con Wine, mi è venuta voglia di usarlo con Crossover, per alcuni vantaggi dello stesso.

Crossover della Codeweavers è un software basato su Wine e quindi permette di far girare applicazioni windows sotto linux, è a pagamento, supporta un certo numero di applicazioni anche complesse (Office, Photoshop..) e mentre wine "simula" un solo ambiente windows, crossover ha il concetto delle "bottle" bottiglie, ogn'una è come se fosse un windows autonomo, col vantaggio quindi di isolare meglio le applicazioni fra loro.
Anche applicazioni non supportate si possono installare con più difficoltà.

Ho provato a installare PDCU, niente da fare perchè PDCU usa un DB Microsoft Access, e simulando un windows verginello non ha nulla, quindi è stato necessari installare il supporto per il DB:

    Linux Ubuntu 12.04
    Crossover rel 12

    Lanciato Crossover
    creata nuova bottiglia
    installazione "Runtime support component":
    Microsoft Visual C++ 2008 SP1 Redistributable
    Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.8 SP1

    installazione "Supported Application"
    Office 2007 (servirebbe solo MS Access)
    Installazione "Unupported Application"
    PDCU 4

    Dal pannello di controllo della bottigla
    Data sources
    System DSN
    Add
    selezionate Microsoft Access Driver
    Data source name => pippo o quello che vi pare
    Selezionare il file c:\Program Files\PENTAX\PENTAX Digital Camera Utility 4\DB\PTXUTL.mdb
La creazione del dsn non dovrebbe servire in quanto dovrebbe usare un dsn dinamico (temporary jet dsn) ma non lo fa, per adesso il bypass è questo

al lancio di PDCU vi chiede il DSN del DB andate sul tab Machine Data Source selezionate pippo o quello che vi è piaciuto

e funziona

probabilmente su Wine PDCU mi ha subito funzionato, perché essendo "un unico windows" può darsi che alcuni prerequisiti siano stati soddisfatti da porcate installate precedentemente :happy2:

:brillo:
Ultima modifica di pentax-lx il gio ott 23, 2014 9:51 pm, modificato 3 volte in totale.
Il pellicolaro è l'intellettuale del gruppo perchè ha molto tempo per pensare tra una foto e l'altra
Avatar utente
pentax-lx
senior member
 
Messaggi: 251
Iscritto il: gio ago 28, 2014 3:09 pm
Località: Roma
 

Re: PDCU 4 in Linux - Wine e Crossover

Messaggioda ntx » gio ott 23, 2014 9:24 pm

pentax-lx ha scritto:mentre wine "simula" un solo ambiente windows


Se tu vuoi questo, si... ma se non vuoi no. Gia' durante le versioni 0.7 avevo due ambienti sul mio PC... quindi e' da un po' che si puo' fare.

pentax-lx ha scritto:Anche applicazioni non supportate si possono installare con più difficoltà.


Ah! Cio' e' proprio incoraggiante... spero che la disinstallazione non comporti l'essere messi in un sacco con un procione incazzato e buttato giu' dal fianco di una collina! :P

pentax-lx ha scritto:probabilmente su Wine PDCU mi ha subito funzionato, perché essendo "un unico windows" può darsi che alcuni prerequisiti siano stati soddisfatti da porcate installate precedentemente :happy2:

:brillo:


Tutto quel che funziona su Codeweaver funziona anche su WINE... la differenza e' che su WINE devi leggere gli eventuali messaggi di errore.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron