JPG da PEF con gimp 2.6 modalità TIFF ma senza exif

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

JPG da PEF con gimp 2.6 modalità TIFF ma senza exif

Messaggioda neopentax » mar giu 17, 2014 10:19 pm

Gimp 2.6 cancella exif dei jpg ricavati da raw PEF Pentax K-5 II con ubuntu 12.04 64bit

Non mi sembra male come lavora gimp i raw PEF della K-5 II, non mi pare di notare grandi differenze dai jpg della fotocamera, ho notato che ufraw implementato da gimp afferma di supportare K-5 II, in apertura di un PEF comunque gimp avverte che perde qualche dato:

Subsampling tag is not set, yet subsampling inside JPEG data [2,1] does not match default values [2,2]; assuming subsampling inside JPEG data is correct

Photometric tag is missing, assuming data is YCbCr

BitsPerSample tag is missing, assuming 8 bits per sample

Troppi messaggi di errore!
I messaggi sono rediretti su stderr.


Cosa posso fare per mantenere salvare i dati exif?
Aprire direttamente da gimp è tanto comodo.... :cryyy:

EDIT: invece l'importazione come sopra riportato non fa uso di ufraw neppure dcraw, pare che gimp faccia da solo vedendo i pef come tiff, dimensioni uguali ai jpg della fotocamera alla massima risoluzione i dettagli e settaggi a occhio sono molto simili se non uguali viewtopic.php?f=36&t=78443&p=1089068#p1089694
Ultima modifica di neopentax il sab giu 21, 2014 11:25 am, modificato 4 volte in totale.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda occhirossi » mer giu 18, 2014 2:30 pm

ecco un copia incolla di questo link http://docs.gimp.org/2.2/it/gimp-images-out.html

Save EXIF data, Salva dati EXIF

I file JPEG provenienti da molte macchine fotografiche digitali contengono informazioni extra chiamate dati EXIF. Queste informazioni riguardano le impostazioni della macchina fotografica e altre informazioni concernenti le condizioni nelle quali è stata scattata la foto. L'abilità di GIMP di gestire i dati EXIF dipende dalla disponibilità della libreria «libexif» installata nel sistema; essa non viene normalmente fornita insieme a GIMP. Se GIMP è stato compilato con il supporto a libexif, allora i dati EXIF vengono mantenuti durante una sequenza di lavoro. Cioè se si apre un file JPEG, si lavora su di esso ed in seguito si salva il risultato in formato JPEG. I dati EXIF non vengono alterati in nessuna maniera durante questa sequenza di operazioni (che significa anche che alcuni campi all'interno di questi dati potrebbero non essere più validi). Se GIMP non viene compilato con il supporto a EXIF, ciò non previene la possibilità di aprire file contenenti dati EXIF, ma significa semplicemente che essi non verranno salvati nell'immagine salvata.

spero che ti sia utile. ciao :teach: :studeo:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda ntx » mer giu 18, 2014 2:40 pm

Che io sappia nessuna versione di GIMP apre i RAW (PEF o DNG che siano). C'e' sempre un software intermedio che apre il RAW, ne fa uno sviluppo e poi lo passa a GIMP... non e' da escludere che possa essere anche il programma intermedio a tagliare gli EXIF.
Cosa usi, quindi, per aprire i RAW e inviare l'immagine a GIMP?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda neopentax » mer giu 18, 2014 6:01 pm

Grazie del sostegno:
Gimp apre direttamente i raw pef, non uso altri programmi.
Mi risulta che comunque gimp si avvale di UFRAW (che ha implementato ufficialmente anche la K-5 II) che io non tocco, lo usa gimp tutto da solo.

Gimp comunque non altera o comunque mantiene largamente i dati exif da jpg a jpg, è la prima volta che provo così ad aprire i raw PEF, un tempo avevano colori orrendi oggi invece non sono male visti così a pc, sembrano perfino un filo più incisivi del jpg della macchina fotografica K-5 II, il driver della K-5 II l'avrò aggiornato neppure un mese fa e non mi ha dato noie.

Proverò a caricare libexif che dovrebbe essere riconosciuto da gimp (c'è una procedura particolare?), ma per quei file che ho perso gli exif mi fare che si possa fare un copia incolla.... avevo visto così exiftool, mai provato chissà, proverò anche questo.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda neopentax » mer giu 18, 2014 8:10 pm

libexif è presente nella mia installazione, ma nel gestore pacchetti, il mitico synaptic, mi dice che ne esistono un bel po' di versioni.... le metto tutte chissà
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda ntx » gio giu 19, 2014 8:08 am

libexif e' una dipendenza di GIMP su Linux. Quindi il libexif che ti serve e' sicuramente gia' installato altrimenti GIMP andrebbe in crash.
Chi non ti passa gli EXIF, per qualche motivo che ignoro, e' il software che ti apre i RAW... perche' GIMP, scusa se insisto, NON APRE i RAW direttamente.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda daniber » gio giu 19, 2014 3:47 pm

sanguedaunarapa.jpg
Cavar sangue da.....
sanguedaunarapa.jpg (5.15 KiB) Osservato 2945 volte
Mah... ho come un Dejà-vù.....
If yr photos don't look good enough, you were not close enough - R.Capa
l'arte della fotografia ? Semplicemente la capacità di scegliere dove piazzare il cavalletto...
K5 18-55WR;DA55-300;Tamron 19AH 70-210 SP 3.5 ; M 50 1.7 ; M 135 3.5
Avatar utente
daniber
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 633
Iscritto il: ven gen 09, 2009 11:49 pm
Località: Legnano (MI)
Skype: daniber58bd
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda neopentax » gio giu 19, 2014 4:09 pm

ntx ha scritto:libexif e' una dipendenza di GIMP su Linux. Quindi il libexif che ti serve e' sicuramente gia' installato altrimenti GIMP andrebbe in crash.
Chi non ti passa gli EXIF, per qualche motivo che ignoro, e' il software che ti apre i RAW... perche' GIMP, scusa se insisto, NON APRE i RAW direttamente.

Ciao
Jenner

Sta di fatto che in modo o nell'altro gimp mi apre direttamente i file raw, vedo che non è installato ufraw nel gestore pacchetti, che cosa strana, ne sono convinto che gimp apre da solo un programma per elaborare i raw, ma non so che cosa.... potrebbe essere qualche altro programma diverso da ufraw che si perde gli exif per strada.
Adesso provo a installare da synaptic il plugin ufraw per gimp che è indicato come installabile, magari va meglio.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda ntx » gio giu 19, 2014 8:02 pm

Se non e' ufraw... pacchetto gimp-dcraw?

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda neopentax » ven giu 20, 2014 4:53 pm

ntx ha scritto:Se non e' ufraw... pacchetto gimp-dcraw?

Ciao
Jenner

Sarà come dici tu mi sa.
Se installo da synaptic gimp-ufraw adesso aprendo con gimp i raw PEF mi apre direttamente la finestra di ufraw, non gimp.
Comunque adesso andando a vedere sempre il solito gestore pacchetti synaptic, gimp-dcraw non compare installato, ma è installabile, c'è anche mrwtoppm-gimp per minolta (dubito funzioni con PEF) sempre disponibile ma non installato

Non vedo altri programmi conversione cercando raw gimp installati nel gestore pacchetti.... sarà che installando gimp-ufraw abbia disinstallato gimp-dcraw, ma non lo so per certo, comunque synaptic non vuole che entrambi i plugin (gimp-ufraw e gimp-dcraw) siano funzionanti o l'uno o l'altro.

Se prima avevo dcraw devo dire che mi piaceva l'idea che mi apriva direttamente gimp, certo che perdere gli exif è seccante.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda neopentax » ven giu 20, 2014 6:05 pm

E invece gimp importa eccome i file PEF ma come TIFF, riesce ad importare senza ufraw e senza dcraw, ho provato a disinstallare i plugin sia di ufraw e dcraw, però con quella sequela d'errori che ho scritto all'inizio.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda neopentax » ven giu 20, 2014 6:42 pm

Sconsiglio vivamente l'uso dei plugin dcraw e ufraw dettagli pessimi (da disinstallare tramite gestore pacchetti), invece l'importazione del PEF direttamente da gimp come TIFF è decisamente molto bella, molto simile al jpg prodotto dalla Pentax K-5 II.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda Pierino64 » ven giu 20, 2014 7:32 pm

neopentax ha scritto:E invece gimp importa eccome i file PEF ma come TIFF, riesce ad importare senza ufraw e senza dcraw, ho provato a disinstallare i plugin sia di ufraw e dcraw, però con quella sequela d'errori che ho scritto all'inizio.




Gimp non supporta il formato .pef per cui, ragionevolmente, il problema sta nel convertitore che usi a monte. Dire PEF e dire TIFF non sono sinonimi, quindi dire che Gimp importa i PEF non è così. Usa un programma esterno, che sia dcraw o ufraw. Prendi il TIFF che esce da dcraw o da ufraw, non lo lavori con Gimp e guardi se contiene gli exif giusti o meno, così capisci dove li perdi.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda neopentax » sab giu 21, 2014 12:05 am

Non saprei quale altro programma potrebbe essere oltre a dcraw e ufraw, visti i dettagli li escludo, non so a chi altro si collega gimp, la cosa non mi sorprenderebbe, in LINUX le dipendenze non mancano...
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: gimp 2.6 cancella exif PEF K-5 II in ubuntu 12.04 64bit

Messaggioda Pierino64 » sab giu 21, 2014 12:38 am

neopentax ha scritto:Non saprei quale altro programma potrebbe essere oltre a dcraw e ufraw, visti i dettagli li escludo, non so a chi altro si collega gimp, la cosa non mi sorprenderebbe, in LINUX le dipendenze non mancano...

Il TIFF lo legge Gimp, ma dal PEF al TIFF interviene il modulo per la lettura del RAW e devi guardare fra dcraw e ufraw e capire se il TIFF che loro producono ha già perso i tag o no.
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti