Tutorial Compilazione Photivo Ubuntu 14.04

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Tutorial Compilazione Photivo Ubuntu 14.04

Messaggioda virtualflyer » sab apr 26, 2014 4:14 pm

Minitutorial per installare Photivo su Ubuntu 14.04, visto che quello sul loro sito non funziona più se eseguito letteralmente. Allora per prima consa vanno installate tutte le dipendenza, qui c'è un piccolo cambiamento a causa di aggiornamenti dei pacchetti, quindi usiamo:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install gcc g++ ccache qt4-qmake mercurial libqt4-dev libexiv2-dev liblensfun-dev libfftw3-dev libpng12-dev libtiff4-dev liblcms2-dev libgimp2.0-dev libtiff5-dev libjpeg-dev libjpeg8-dev libjpeg-turbo8-dev

Poi da questo punto seguiamo http://photivo.org/download/linux per installare Lcms2 GraphicsMagick 16 bit e Liquid Rescale nella sezione "Dependencies to compile".
Prima di proseguire manca l'ultimo software da compilare, vale a dire lensfun.
Scarichiamo le sorgenti qui: http://sourceforge.net/projects/lensfun ... t/download e poi compiliamole come le altre, ovvero:
Codice: Seleziona tutto
./compile --prefix=/usr
make -j4
sudo make install

Ora possiamo proseguire con gli stessi comandi indicati qui http://photivo.org/download/linux nella sezione "Building Photivo" anche se sono indicati per Fedora. Al termine basterà digitare photivo per aprire l'applicazione (sarà ovviamenta anche presente come applicazione cercando photivo nel computer, non solo da shell).

Spero di poter essere utile a qualcuno, io ci ho dovuto perdere un po' di tempo, in particolare per lenfun che la prima volta ha dato problemi "silentemente" e nel modificare il primo comando perchè fare così, quando era uscita la guida, era sconsigliato dagli sviluppatori per conflitti, ora credo pienamente risolti.

Buon photivo...


p.s. ho intenzione di provare un confronto con impostazioni "neutre" tra photivo, rawtherapee, pdcu e darktable per vedere a che punto siamo dopo un po' di anni dalla prova di ntx...
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Tutorial Compilazione Photivo Ubuntu 14.04

Messaggioda ntx » sab apr 26, 2014 6:32 pm

Uhm... anch'io lo compilavo... fino a che non sono stati fatti i repository di Dariusz Duma ( https://www.flickr.com/groups/photivo/d ... 170578959/ ), che sono quelli che uso io.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Tutorial Compilazione Photivo Ubuntu 14.04

Messaggioda virtualflyer » sab apr 26, 2014 6:46 pm

Guarda Jenner, ho una bozza di post che ti farei leggere, proprio su tutti i problemi che ho avuto cercando di installarlo. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata provare il repo da ppa, aggiunto, dato l'update e fatto apt-get install photivo e mi diceva nessun pacchetto trovato e questo facendo la procedura più volte. Non so se ho sbagliato qualcosa io o c'entra con il fatto di aver installato il 14.04 o che... fatto sta che così è l'unico modo in cui sono riuscito a installarlo, avrei certo preferito perdere moooolto meno tempo con i repo :P
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 

Re: Tutorial Compilazione Photivo Ubuntu 14.04

Messaggioda ntx » sab apr 26, 2014 7:24 pm

Hai ragione, c'e' per Saucy ma non per Trusty.
In questi casi, prima di installare la nuova Ubuntu, conviene aspettare che vengano aggiornati anche i repository non ufficiali (e quello di Duma non e' ufficiale... quindi dipende da quanto tempo ha lui da dedicare alla cosa). Ad ogni modo, visto che ci sta lavorando tutti i giorni, tempo qualche settimana ed esce... (la 14.04 e' uscita 11 giorni fa se non sbaglio)

Io ho smesso di compilare Photivo perche' mi sono gia' scottato a sufficenza a scaricare i sorgenti superaggiornati e poi trovarmi qualche bug che prima non avevo. Preferisco una versione vecchia, stabile e aggiornata meno frequentemente cosi' le beghe, se ci sono, sono sempre quelle e le evito.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Tutorial Compilazione Photivo Ubuntu 14.04

Messaggioda virtualflyer » dom gen 04, 2015 12:08 pm

Riprendo qui... L'ho scaricato dal repo a mano da browser nella versione 20140721-1dhor~trusty_amd64, se provo a installarlo con gdebi o dpkg mi dice libexiv2-12 dipendenza non soddisfabile.

Ho anche riprovato a compilarlo, ma, nonostante installi lensmagic, durante la config di photivo non lo riesce a trovare più e si installa senza aprirsi
- Matteo
NEGLIGIBLE
Avatar utente
virtualflyer
Azionista del forum
 
Messaggi: 3700
Iscritto il: lun dic 30, 2013 6:09 pm
Località: Pavia
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti