Linux: richiesta di aiuto urgente

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda summerbee » ven apr 18, 2014 1:45 pm

si adesso ho dovuto installare FF perchè Chromium ha cominciato a fare le bizze e non riusciva nemmeno a portarmi a scaricare quell'immagine... mo' riprovo "da qui"
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda fanagot » ven apr 18, 2014 2:19 pm

lo so, lo so, non dovrei scriverlo, ma riavviare il sistema con il cd di xp?
ammesso che tu lo abbia, perche' se hai la partizione di recovery, non avrai il cd
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32741
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda summerbee » ven apr 18, 2014 2:27 pm

la seconda che hai detto. che sarebbe poi la prima... legge di murphy!
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda Roberto Cardarella » ven apr 18, 2014 5:12 pm

guarda qui per ripristinare l'mbr di xp... http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... MbrWindows. nel caso riuscissi a riavviare windows, prima di reinstallare lubuntu fai una deframmentazione da windows in modalità provvisoria.
Roberto
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda cheip » ven apr 18, 2014 5:42 pm

Roberto Cardarella ha scritto:guarda qui per ripristinare l'mbr di xp... http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... MbrWindows. nel caso riuscissi a riavviare windows, prima di reinstallare lubuntu fai una deframmentazione da windows in modalità provvisoria.
Roberto


Qui si continua a dare per scontato che sia GRUB ad avere il problema.
Quando è stato configurato in fase di installazione ha trovato XP. Quando è stato ri-configurato in fase di tentativo di risolvere il problema ha ri-trovato XP.
L'idea che mi sono fatto io è che sia XP ad avere il problema, piuttosto che GRUB.

Io proverei a fare un ripristino dell'installazione di XP (sempre che la cosa sia possibile, il modo non lo conosco, sinceramente) se no piallerei tutto il disco (dopo aver fatto opportuno backup, se non già presente (male!)) e reinstallerei tutto quanto da capo.

P.S.: la deframmentazione va fatta sempre prima di toccare le partizioni su un disco in cui è installato Windows.
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda Roberto Cardarella » ven apr 18, 2014 5:46 pm

scusa cheip, ma quello che ho postato serve proprio a riparare il master boot record di xp (non grub) senza il cd di windows.
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda cheip » ven apr 18, 2014 5:55 pm

Roberto Cardarella ha scritto:scusa cheip, ma quello che ho postato serve proprio a riparare il master boot record di xp (non grub) senza il cd di windows.


Va bene, ma ciò implica che grub sia il problema. Io sono dell'idea che l'installazione di linux abbia scassato l'installazione di windows e che grub faccia il suo lavoro egregiamente, come lo fa da un decennio a questa parte.

Poi tutto può essere, di informazioni non ne abbiamo molte.
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda Roberto Cardarella » ven apr 18, 2014 6:04 pm

non importa se sia grub il problema o meno, se la necessità è di riavviare windows il primo tentativo da fare è cercare di riparare l'mbr di windows (se l'mbr di windows si è corrotto per qualche motivo). se windows si è scassato allora copiare i dati e tutto quello che si può copiare e via reinstallare...
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda summerbee » ven apr 18, 2014 7:53 pm

anche io temo il problema sia nel master boot record di win perchè la partizione viene vista e letta benissimo da samba, mentre invece non c'è modo di farle fare un boot. Ho approfondito un po' la conoscenza del grub e mi sono venuti alcuni dubbi, ma ora sono tornato a casa e quindi devo rimandare a domani. mi pare che i comandi che il grub comunica per avviare win siano molto diversi da quelli che ho letto nella guida a grub.
Invece mi sono impantanato con l'altra soluzione proposta perchè l'sh compreso nel cd non è riuscito a scrivere l'immagine del cd sulla SD. se era montata diceva che non poteva scriverci perchè montata. se era smontata mi diceva che era troppo piccola (0 mb!) per farci stare l'immagine... è xcorrettamente impostata per fare il boot, poi dice di non avere immagine... ovviamente!! boh!!!

Poi ho un altro problema: ho dovuto avviare manualmente cups dal teminale che di suo era "spento", poi ho potuto installare sia una zebra printer su LPT1 e una Ricoh (emh...) laser di rete, lui si è cercato i driver e tutto, ... però non mi stampa nemmeno le pagine di prova! cosa sbaglio/manca???
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda slash » mar apr 22, 2014 5:29 pm

refind più stub bootloader e passa la paura.
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda summerbee » mar apr 22, 2014 8:24 pm

qualcuno se ne intende di CUPS?
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda Roberto Cardarella » mar apr 22, 2014 9:34 pm

Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda summerbee » mar apr 22, 2014 9:58 pm

gia visti grazie. Ho un problema: la LPT1 a volte c'è, ma nella maggior parte dei casi non la vede. Foss'anche che la trovi, ci installo la stampante ma non c'è maniera di andare (a volte) oltre la pagina di prova.
Idem con una Ricoh Aficio MP2000 installata in rete locale: l'interfaccia del CUPS di Ubuntu si painta regolarmente. Se invece accedo al servizio via browser ancora arrivo ad installare ma poi le pagine non vengono stampate. La pipe è sempre rotta...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda Roberto Cardarella » mer apr 23, 2014 8:35 am

per la ricoh prova a vedere questo http://www.openprinting.org/driver/Postscript-Ricoh
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 

Re: Linux: richiesta di aiuto urgente

Messaggioda summerbee » mer apr 23, 2014 10:35 am

Roberto Cardarella ha scritto:per la ricoh prova a vedere questo http://www.openprinting.org/driver/Postscript-Ricoh



fatto... nulla, la Pipe è sempre rotta.... matepossino pipedelime...
e la LPT1 che non la vede proprio più??? boh!!!
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

PrecedenteProssimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti