Nuovo software per Raw

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuovo software per Raw

Messaggioda occhirossi » mer set 11, 2013 4:27 pm

http://www.lffl.org/2013/09/gtkrawgallery-un-completo-reader-ed.html#more
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Nuovo software per Raw

Messaggioda ntx » mer set 11, 2013 6:52 pm

Beh... nuovo per un progetto che (per quel che riesco a ricordare) ha sicuramente almeno 5 anni e che e' basato sul solito DCRaw e' una parola grossa... :)

Purtroppo, per ora, non ho proprio le forze per cambiare il mio workflow... anche perche' l'unica cosa che davvero mi manca e' l'aggiornamento di GIMP.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo software per Raw

Messaggioda nikofun » gio set 12, 2013 7:01 pm

provato...darktable è anni luce avanti, a mio modesto parere.
positivo però che il panorama dei software fotografici per linux sia in costante ampliamento
K20D / K1000
Avatar utente
nikofun
senior member
 
Messaggi: 282
Iscritto il: ven mag 27, 2011 4:30 pm
Località: La Spezia
 

Re: Nuovo software per Raw

Messaggioda ntx » gio set 12, 2013 9:54 pm

nikofun ha scritto:positivo però che il panorama dei software fotografici per linux sia in costante ampliamento


Positivo... ma anche negativo. Una cosa che gli sviluppatori Linux perdono costantemente di vista e' che venti software che fanno benino la stessa cosa non servono a nessuno... serve invece unire le forze in due massimo tre software che le cose le fanno benissimo.
Conseguenza di cio' e' ogni progetto ha vita generalmente breve, montagne di codice (anche di ottima qualita') finiscono nel nulla e quei pochi progetti che sopravvivono rimangono incompleti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo software per Raw

Messaggioda mutter » mer ott 02, 2013 8:14 am

ntx ha scritto:
nikofun ha scritto:positivo però che il panorama dei software fotografici per linux sia in costante ampliamento


Positivo... ma anche negativo. Una cosa che gli sviluppatori Linux perdono costantemente di vista e' che venti software che fanno benino la stessa cosa non servono a nessuno... serve invece unire le forze in due massimo tre software che le cose le fanno benissimo.
Conseguenza di cio' e' ogni progetto ha vita generalmente breve, montagne di codice (anche di ottima qualita') finiscono nel nulla e quei pochi progetti che sopravvivono rimangono incompleti.

Ciao
Jenner


A mente che mi ricordo ci sono:

* darktable
* rawtherapee
* photivo
* ufraw
* rawstudio

senza contare quelli non dedicati che lo permettono: digikam, shotwell, fotoxx.
K-5 + K 55 F1,8 + M 50 F1,4 + S85 F1,4 + A 70-210 F4 + A 28 F2,8 + DAL 18-55
5px Flickr Le mie foto su Pentaxiani
Avatar utente
mutter
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 709
Iscritto il: ven nov 04, 2011 10:44 pm
Località: prov RM
 

Re: Nuovo software per Raw

Messaggioda occhirossi » mer ott 02, 2013 8:24 am

su xubuntu uso (uso è un parolone) Photivo, ma devo imparare non solo il software ma pure come si fa PP, oltre che a fare fotografie :confuso: :cryyy:
fortuna che si trovano diversi video tutorial in rete che mi aiutano abbastanza
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 

Re: Nuovo software per Raw

Messaggioda summerbee » mer ott 02, 2013 8:54 am

sono d'accordo con jenner, io fra l'alreo con linux ancora non vado d'accordo coi colori, e oramai uso XP solo per camera raw...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Nuovo software per Raw

Messaggioda cheip » mer ott 02, 2013 9:15 am

Inoltre a me stanno cominciando a stare seriamente sui cosiddetti queste pagine con le istruzioni per installare i programmi senza che spieghino cosa si sta facendo.

Il primo di quei comandi aggiunge un repository esterno alla lista dei repository, poi l'aggiornamento semestrale incasina tutto e la gente si lamenta di Linux. Hai voglia poi a fare un bellissimo software di fotoritocco per Linux se poi sei una delle cause per cui la gente NON usa Linux.

Peace. :ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: Nuovo software per Raw

Messaggioda ntx » mer ott 02, 2013 9:19 am

summerbee ha scritto:sono d'accordo con jenner, io fra l'alreo con linux ancora non vado d'accordo coi colori, e oramai uso XP solo per camera raw...


Basterebbe guardare la vicenda GIMP / Cinepaint: un fork nato per visioni diverse... se fossero stati insieme avremmo avuto l'elaborazione di immagini a piu' di 8 bit per canale gia' sulla versione 1.4 di GIMP. Nel frattempo Cinepaint e' praticamente un vegetale informatico.

Stessa storia, sempre visioni diverse, per Inkscape / Sodipodi: due software per grafica vettoriale che sono stati complementari come funzionalita'; il secondo nato come fork dal primo... risultato: dimezzamento degli sviluppatori su Inkscape e troppo pochi sviluppatori su Sodipodi; in piu' anche Sodipodi si e' ridotto ad un vegetale informatico.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti