Preview automatica thumbnails dei file raw

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Preview automatica thumbnails dei file raw

Messaggioda damiano_stanzial » lun ago 12, 2013 12:14 am

Salve a tutti!
Stanco e stufo di non poter visualizzare nel file manager (nautilus nel mio caso) le anteprime delle foto scattate in raw, ho cercato un pò su internet e ho trovato una soluzione e scriverò qui passo passo cosa fare, potrebbe tornarvi utile :ook:

Premessa: utilizzo Ubuntu e Linux Mint come sistemi, basati su debian...la seguente procedura è stata quindi testata su Ubuntu 12.04 e Linux Mint 14; secondo il mio parere è teoricamente compatibile con tutti i sistemi e le versioni derivate da debian o comunque sistemi su cui viene utilizzato come desktop Gnome.

GUIDA:
1)aprire il terminale e digitare:
Codice: Seleziona tutto
sudo gedit /usr/share/thumbnailers/raw.thumbnailer

(ps gedit è il nome dell'editor di testo, se non lo usate/avete potete mettere il nome del programma preferito)
andremo così a creare un file di sistema chiamato raw.thumbnailer e dovrà contenere il seguente testo:
Codice: Seleziona tutto
[Thumbnailer Entry]
Exec=/usr/bin/gnome-raw-thumbnailer -s %s %u %o
MimeType=image/x-3fr;image/x-adobe-dng;image/x-arw;image/x-bay;image/x-canon-cr2;image/x-canon-crw;image/x-cap;image/x-cr2;image/x-crw;image/x-dcr;image/x-dcraw;image/x-dcs;image/x-dng;image/x-drf;image/x-eip;image/x-erf;image/x-fff;image/x-fuji-raf;image/x-iiq;image/x-k25;image/x-kdc;image/x-mef;image/x-minolta-mrw;image/x-mos;image/x-mrw;image/x-nef;image/x-nikon-nef;image/x-nrw;image/x-olympus-orf;image/x-orf;image/x-panasonic-raw;image/x-pef;image/x-pentax-pef;image/x-ptx;image/x-pxn;image/x-r3d;image/x-raf;image/x-raw;image/x-rw2;image/x-rwl;image/x-rwz;image/x-sigma-x3f;image/x-sony-arw;image/x-sony-sr2;image/x-sony-srf;image/x-sr2;image/x-srf;image/x-x3f;


Salvare il file, chiuderlo e tornare sul terminale;
Mi è stato detto da un amico con versione abbastanza vecchia di Linux Mint che gli funzionano le anteprime solo aggiungendo il file sopra(e quindi non installando il programma che verrà indicato al punto 2) quindi provate a riavviare il pc e controllare se può bastare il punto 1, in caso di esito negativo proseguire al prossimo punto.

2)digitare ora:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install gnome-raw-thumbnailer



Se tutto è andato a buon fine dovreste vedere, nel vostro gestore file, le anteprime delle icone come fossero normali jpeg ecc :happy2:
Se avete qualche dubbio/domanda/problema/crisi affettiva/rimorso/timore/perplessità ecc non esistate a chiedere!
:teach: :teach: :teach:

Saluti!
Damiano
Pentax K-5 II, Pentax 18-135 f3.5-5.6 WR (il Furbo), Tamron 17-50 f2.8, Super Takumar 55mm f1.8, MC Helios 44m-7 58 f2, MC Jupiter 37-AM 135 f3.5
Immagine
Avatar utente
damiano_stanzial
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 03, 2013 2:00 pm
 

Re: Preview automatica thumbnails dei file raw

Messaggioda accio » mar ago 13, 2013 2:49 pm

Io uso il DNG e sia nautilus che geeqie non hanno problemi.
L'anteprima che vedo naturalmente è il jpg compresso incluso nel DNG.
Avatar utente
accio
senior member
 
Messaggi: 429
Iscritto il: lun ago 06, 2012 4:21 pm
 

Re: Preview automatica thumbnails dei file raw

Messaggioda damiano_stanzial » ven ago 16, 2013 5:52 pm

Non ho provato con il DNG...ma con i PEF c'è sto problema...
Pentax K-5 II, Pentax 18-135 f3.5-5.6 WR (il Furbo), Tamron 17-50 f2.8, Super Takumar 55mm f1.8, MC Helios 44m-7 58 f2, MC Jupiter 37-AM 135 f3.5
Immagine
Avatar utente
damiano_stanzial
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 03, 2013 2:00 pm
 

Re: Preview automatica thumbnails dei file raw

Messaggioda Roberto Cardarella » sab set 07, 2013 11:53 am

a me li ha sempre visualizzati istallando dcraw (nautilus, thunar).
Avatar utente
Roberto Cardarella
senior member
 
Messaggi: 213
Iscritto il: lun mag 23, 2011 2:53 pm
Località: Roma
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti