suse

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

suse

Messaggioda mc5 » mar dic 23, 2008 4:48 pm

Ciao a tutti, volevo a chiedere nel forum sezione smanettoni cosa ne pensate della distro
suse , se non sbaglio adesso cè la versione 11.
Io avevo provato tempo fà la versione 8 e mi era sembrata tra tutte la piu friendly user, sia per la capacita di riconoscere tutte le periferiche sia per la ricca e sostanziosa documentazione di tutti gli applicativi a corredo...anche l'interfaccia forse strizza un po troppo l'occhio a windows ma tutto sommato la cosa non mi dispiace neanche molto...
insomma vorrei passare una volta per tutte a linux e stavo pensando a quest'ultima versione di suse, qualcuno l'ha provata?
Ciao
mc5
junior member
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio giu 05, 2008 9:10 am
 

Re: suse

Messaggioda Buster » mar dic 23, 2008 5:02 pm

Come interfaccia ritengo che la migliore distro sia Mandriva, ma se vuoi fare un po' di grafica perchè non installare ubuntu studio, 8.10 naturalmente?
La suse l'ho usata davvero poco, ma ti confermo che mi ha riconosciuto subito l'hw, come le due sopracitate d'altronde :-)
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: suse

Messaggioda mc5 » mar dic 23, 2008 5:39 pm

Buster ha scritto:Come interfaccia ritengo che la migliore distro sia Mandriva, ma se vuoi fare un po' di grafica perchè non installare ubuntu studio, 8.10 naturalmente?
La suse l'ho usata davvero poco, ma ti confermo che mi ha riconosciuto subito l'hw, come le due sopracitate d'altronde :-)

Ciao Buster , grazie per l'attenzione... dunque premetto che quando ho compiuto l'operazione non avevo nessun driver... ho un portatile della packard bell che come politica aziendale ha il brutto vizio di non darti nessun cd o dvd d'installazione ne driver , ma una partizione segreta dove ci sono le risorse, purtroppo avevo fattpo anche un dvd di ripristino, ma che con il tempo si era danneggiato... quindi quando ho formattato il tutto partivo proprio da zero.. ho provato con delle vecchie distro di mandrarke, red hat, debian insomma roba che avevo a portata di mano...i forse roba troppo vecchia e senza piu alcuno sviluppo e non sono risuscito a trovare i driver per la scheda di rete wirless, neanche quelli per il touch pad, ... mentre con il suse mi ha riconosciuto tutto sin da subito e cosi poi ho cercato tutti gli aggiornamenti dei driver in rete ecc...
eppure anche la versione 8 di suse mi sembra fosse bella vecchia...
non escludo a priori che sia di coccio e ho sbagliato qualcosa nell' installazione delle altre versioni...
Ciao
mc5
junior member
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio giu 05, 2008 9:10 am
 

Re: suse

Messaggioda luciano » mar dic 23, 2008 9:54 pm

Io uso Suse da parecchi anni, per scelte "aziendali", prima
usavo Slackware.
Suse la trovo molto facile da usare, riconosce molto bene l' hardware e
ha una bella shell di amministrazione.
Coll' 11.0 avevo montato addirittura kino (!), e funzionava piuttosto bene,
con la 11.1, montata l' altro ieri, solo a casa e non ancora in ufficio,
ho cercato di montare kino 1.3 e non ci sono ancora riuscito...
Per il resto la 11.1 non la conosco ancora abbastanza da poterne parlare.
Suse in genere mi sento di consigliartela, ma credo che sia perche'
conosco quella... credo che chi usa Ubuntu ti consigliera' Ubuntu, chi
usa Madriva ti consigliera' Mandriva, eccetera :-)
Credo anche che tutto sommato qualsiasi sceglierai cascherai bene.
Luciano
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: suse

Messaggioda Buster » mar dic 23, 2008 10:37 pm

mc5 ha scritto:
Buster ha scritto:Come interfaccia ritengo che la migliore distro sia Mandriva, ma se vuoi fare un po' di grafica perchè non installare ubuntu studio, 8.10 naturalmente?
La suse l'ho usata davvero poco, ma ti confermo che mi ha riconosciuto subito l'hw, come le due sopracitate d'altronde :-)

Ciao Buster , grazie per l'attenzione... dunque premetto che quando ho compiuto l'operazione non avevo nessun driver...

I driver che ti dà packard bell sono utili solo nelle installazioni windows, su linux non sono utilizzabili (non è proprio così, ma prendila come valida semplificazione).
Comunque, prima di formattare tutto, fai un test in live ;-)
Prendi anche in considerazione il dual boot; ubuntu se vuoi si può anche installare sotto windows (dalla 8.4 in avanti) che lo vede come una normale applicazione.
Ciao
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: suse

Messaggioda blackfire1984 » dom dic 28, 2008 7:24 pm

Se vuoi provare una distro linux io ti consiglierei una live... cioe una distribuzione che non s'installa subito ma ti permette di vedere com'e (es Ubuntu, Debian ecc ecc)...

Tieni anche presente che da una volta linux e' cambiato moltissimo tanti driver sono inclusi e non bisogna piu diventar matti poi se vuoi farti del "male" poi installarti Gentoo che una volta configurata per benino va che e' una scheggia....

Comunque da quanto ho capito tu hai ancora windows sul portatile prima d'eliminarlo completamente io farei un pensierino al dual boot e se la distribuzione di linux non lo permette direttamente gioca con le partizioni... te ne crei una di qualche dove installi solo il boot loader ed il gioco e fatto :roflrofl:

Ciao ciao
Avatar utente
blackfire1984
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 16, 2008 8:31 am
Località: Trento
 

Re: suse

Messaggioda obsidian » dom gen 04, 2009 9:30 pm

come già consigliato su, appoggio anch'io il test con live cd: ti scarichi le distro che più ti attirano, prepari qualche cd vacante o riscrivibile e fai dei test. io ho fatto così quando in vista dell'ennesimo formattone ho preso la decisione di eliminare alla radice windows: niente dual boot... io ti propongo la mia scelta fatta ormai 4-5 mesi fa: linux mint :wink2:
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: suse

Messaggioda luciano » dom gen 18, 2009 11:05 am

luciano ha scritto:Coll' 11.0 avevo montato addirittura kino (!), e funzionava piuttosto bene,
con la 11.1, montata l' altro ieri, solo a casa e non ancora in ufficio,
ho cercato di montare kino 1.3 e non ci sono ancora riuscito...
Luciano


Piccolo aggiornamento: ho appena montato anche Kino, di cui pochi giorni
dopo l' uscita della 11.1 era supportata l' installazione automatica
via webpin/yast.

Luciano
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: suse

Messaggioda spotjkk65 » ven apr 17, 2009 8:30 am

Dopo aver usato per anni le distro Mandrake, le Mandriva mi hanno progressivamente deluso, ma l'ultima non l'ho testata. Son tre anni che uso suse con soddisfazione. La 11.1 funziona benissimo, ma, almeno nella mia istallazione, del giorno stesso in cui è stata resa disponibile, ha dei problemi di localizzazione, comunque l'inglese non mi da problemi :happy2: . Dovrei aggiornare, ma questo mi terrebbe il PC bloccato per un paio d'ore, e non posso permettermelo in questo periodo. Può anche darsi che la localizzazione italiana, ora, vada meglio. :roflrofl:
spotjkk65
La mia anima è nelle immagini che scatto
Avatar utente
spotjkk65
senior member
 
Messaggi: 158
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:43 am
Località: Padova
 

Re: suse

Messaggioda moris » ven apr 17, 2009 8:54 am

io ti consiglio come altri di usare una versione live.
Oppure se hai abastanza ram meglio ancora se ti installi VirtualBox (è open) su window.

Con virtualbox crei una macchina virtuale per linux e ci dedichi un tot spazio disco e ram.
Poi avvi la macchina virtuale con inserito il cd di intallazione di linux (suse o ubuntu o quello che vuoi) e cosi lo installi in quella macchina virtuale.

A questo punto se ti va bene ok puoi anche salvarti i file della macchina virtuale e usarlo in virtualbox per linux ... oppure continui cosi con 2 macchine operative:
quella host con window e quella virtuale con su linux ...

Se non ti va bene quella distro linux ne provi unaltra sempre installata sulla quella macchina virtuale ...
"Il miglior grand'angolo? 'Due passi indietro' e 'aspetta finchè ciò che vedi ti sorprende'.",Ernst Haas
Avatar utente
moris
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1475
Iscritto il: gio nov 13, 2008 3:50 pm
Località: brescia
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti