Switch to full style
Tutto ciò che riguarda il pinguino
Argomento bloccato

Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per favore?

mar gen 29, 2013 9:46 pm

Mi sono accorto solo ora che Aftershot, rawtherapee, darktable ed affini del mondo linux non caricano i files raw della K5IIS.
Per essere più precisi nel formato PEF nessuno dei programmi citati, mentre in DNG uFRAW (quindi gimp e digikam) e darktable ci riescono.
Spero che possiate smentirmi.
Nico

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mar gen 29, 2013 9:56 pm

Purtroppo Aftershot è da considerare morto (e io lo uso ancora...).
Per Darktable so che hanno aggiunto il supporto della K5ii nella 1.1.2, più non so dirti. Se scrivi sulla loro mailing list ti risponderanno sicuramente (l'ho fatto più volte).

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mar gen 29, 2013 10:12 pm

mutter ha scritto:Purtroppo Aftershot è da considerare morto (e io lo uso ancora...).
Per Darktable so che hanno aggiunto il supporto della K5ii nella 1.1.2, più non so dirti. Se scrivi sulla loro mailing list ti risponderanno sicuramente (l'ho fatto più volte).


Si darktable carica i file ma solo in formato DNG. Con i PEF il profilo colore è completamente sballato, apre le foto solo con il colore blu. Io ho sempre usato i PEF con la K5 adesso con la S nisba.
Comunque grazie provero a scrivere alla mailing list. Peccato però.

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 10:34 am

Se il problema è "solo" il profilo colore in input, puoi generarlo tu usando un target IT 8.7 (più o meno economico) oppure un color checker. Basta fare lo scatto usando certe impostazioni nella fotocamera, fare un paio di controlli in darktable con il file in questione e poi lanciare qualche comando sul pc ed il profilo è pronto. Una volta che il profilo è pronto basta metterlo in una cartella e DT te lo mette tra quelli disponibili. Altrimenti basta inviare uno scatto corretto al target al progetto DT (a Pascal de Bruijn) e lui creerà il profilo e lo aggiungerà al progetto.

Il profilo colore in input e i valori della curva base in DT per la K-r sono stati creati con i miei scatti.

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate scrivi pure.

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 11:43 am

Tutti gli sviluppatori RAW basati su una versione di DCRaw precedente a quella del 23/12/2012 (RawTherapee e UFRaw, ad esempio, ma ce ne sono altri) non supportato i PEF della K5 II / K5 IIs.
I DNG, teoricamente, li apri sempre... teoricamente.

Quindi verifica che libreria usa il software che utilizzi e controllane la versione... verifica poi che quella data versione supporti la K5 IIs.

Ciao
Jenner

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 12:41 pm

Io ho la K5 e uso il DNG, senza problemi in nessu programma. Perchè usare i PEF?

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 1:08 pm

accio ha scritto:Io ho la K5 e uso il DNG, senza problemi in nessu programma. Perchè usare i PEF?


Perche' sono grandi la meta'... e in una raffica te ne accorgi in modo lampante!

Ciao
Jenner

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 2:11 pm

mutter ha scritto:Se il problema è "solo" il profilo colore in input, puoi generarlo tu usando un target IT 8.7 (più o meno economico) oppure un color checker. Basta fare lo scatto usando certe impostazioni nella fotocamera, fare un paio di controlli in darktable con il file in questione e poi lanciare qualche comando sul pc ed il profilo è pronto. Una volta che il profilo è pronto basta metterlo in una cartella e DT te lo mette tra quelli disponibili. Altrimenti basta inviare uno scatto corretto al target al progetto DT (a Pascal de Bruijn) e lui creerà il profilo e lo aggiungerà al progetto.

Il profilo colore in input e i valori della curva base in DT per la K-r sono stati creati con i miei scatti.

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate scrivi pure.


Non credo che sia solo il profilo colore. Posso chiederti la cortesia di controllare un file fatto con la mia K5IIs, stasera se mi dai l'ok ti mando il link per download.

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 2:14 pm

ntx ha scritto:Tutti gli sviluppatori RAW basati su una versione di DCRaw precedente a quella del 23/12/2012 (RawTherapee e UFRaw, ad esempio, ma ce ne sono altri) non supportato i PEF della K5 II / K5 IIs.
I DNG, teoricamente, li apri sempre... teoricamente.

Quindi verifica che libreria usa il software che utilizzi e controllane la versione... verifica poi che quella data versione supporti la K5 IIs.

Ciao
Jenner


Gia fatto ma DCRaw apre il file PEF color puffi, mentre in DNG funziona tutto correttamente. Come ho già scritto a mutter, posso chiederti di verificare anche tu il file?
Ultima modifica di nicopara71 il mer gen 30, 2013 11:05 pm, modificato 1 volta in totale.

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 2:15 pm

accio ha scritto:Io ho la K5 e uso il DNG, senza problemi in nessu programma. Perchè usare i PEF?


Ti ha già risposto Jenner.

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 2:25 pm

nicopara71 ha scritto:
mutter ha scritto:Se il problema è "solo" il profilo colore in input, puoi generarlo tu usando un target IT 8.7 (più o meno economico) oppure un color checker. Basta fare lo scatto usando certe impostazioni nella fotocamera, fare un paio di controlli in darktable con il file in questione e poi lanciare qualche comando sul pc ed il profilo è pronto. Una volta che il profilo è pronto basta metterlo in una cartella e DT te lo mette tra quelli disponibili. Altrimenti basta inviare uno scatto corretto al target al progetto DT (a Pascal de Bruijn) e lui creerà il profilo e lo aggiungerà al progetto.

Il profilo colore in input e i valori della curva base in DT per la K-r sono stati creati con i miei scatti.

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate scrivi pure.


Non credo che sia solo il profilo colore. Posso chiederti la cortesia di controllare un file fatto con la mia K5IIs, stasera se mi dai l'ok ti mando il link per download.


Inviami pure il link quando vuoi.

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 6:56 pm

mutter ha scritto:
nicopara71 ha scritto:
mutter ha scritto:Se il problema è "solo" il profilo colore in input, puoi generarlo tu usando un target IT 8.7 (più o meno economico) oppure un color checker. Basta fare lo scatto usando certe impostazioni nella fotocamera, fare un paio di controlli in darktable con il file in questione e poi lanciare qualche comando sul pc ed il profilo è pronto. Una volta che il profilo è pronto basta metterlo in una cartella e DT te lo mette tra quelli disponibili. Altrimenti basta inviare uno scatto corretto al target al progetto DT (a Pascal de Bruijn) e lui creerà il profilo e lo aggiungerà al progetto.

Il profilo colore in input e i valori della curva base in DT per la K-r sono stati creati con i miei scatti.

Se hai bisogno di informazioni più dettagliate scrivi pure.


Non credo che sia solo il profilo colore. Posso chiederti la cortesia di controllare un file fatto con la mia K5IIs, stasera se mi dai l'ok ti mando il link per download.


Inviami pure il link quando vuoi.


https://docs.google.com/file/d/0B0jYqT1 ... JabVU/edit
Grazie.

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

mer gen 30, 2013 11:49 pm

mutter ha scritto:Purtroppo Aftershot è da considerare morto (e io lo uso ancora...).
Per Darktable so che hanno aggiunto il supporto della K5ii nella 1.1.2, più non so dirti. Se scrivi sulla loro mailing list ti risponderanno sicuramente (l'ho fatto più volte).


Come sarebbe morto? Da poco l'ho aggiornato alla 1.1 che aggiunge anche su linux il supporto per le schede video OpenCL con schede video AMD/Nvidia... :triste:

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

gio gen 31, 2013 7:42 am

ntx ha scritto:
accio ha scritto:Io ho la K5 e uso il DNG, senza problemi in nessu programma. Perchè usare i PEF?


Perche' sono grandi la meta'... e in una raffica te ne accorgi in modo lampante!

Ciao
Jenner


Attualmente con la K-5II la differenza tra DNG e PEF è inferiore al 10%, nessuna differenza sulla raffica....

Re: Possesori di K-5IIS e linux potreste controllare per fav

gio gen 31, 2013 8:37 am

Sardonico ha scritto:
mutter ha scritto:Purtroppo Aftershot è da considerare morto (e io lo uso ancora...).
Per Darktable so che hanno aggiunto il supporto della K5ii nella 1.1.2, più non so dirti. Se scrivi sulla loro mailing list ti risponderanno sicuramente (l'ho fatto più volte).


Come sarebbe morto? Da poco l'ho aggiornato alla 1.1 che aggiunge anche su linux il supporto per le schede video OpenCL con schede video AMD/Nvidia... :triste:


L'ultima versione che hanno rilasciato è un aggiornamento.

Un riassunto della storia:
-Bibble labs e quindi il loro software bibble
-bibble viene rimarchiato in AfterShotPro e viene rilasciato (stessa versione dell'utlima di bibble)
-Gli sviluppatori di Bibble Labs vengono licenziati (fonte http://forum.corel.com/EN/viewtopic.php?f=90&t=47591 )
-Viene rilasciata una "nuova" versione (in beta da ottobre!) che aggiunge il supporto open cl e qualche correzione (e nessuna nuova fotocamera supportata)....

Altre fonti:
http://forum.corel.com/EN/viewtopic.php?f=90&t=48772
http://forum.corel.com/EN/viewtopic.php?f=90&t=48916
http://forum.corel.com/EN/viewtopic.php?f=90&t=48788

Un vero peccato, poiché il programma è il più veloce che io abbia provato fino ad oggi (e li ho provati tutti: Darktable, RawTherapee,...Lightromm, DxO optics, OnOne, CaptureOne....).
Inoltre la facilità di utilizzo è veramente estrema. L'unica alternativa su linux, secondo me, è Darktable: il progetto si muove in avanti molto velocemente e la comunità è molto attiva. Inoltre si hanno a disposizione strumenti molto potenti per lo sviluppo che negli altri non ho trovato: sistema zonale, riduzione del rumore basata sulla profilazione del rumore del sensore...
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.