Switch to full style
Tutto ciò che riguarda il pinguino
Argomento bloccato

Re: Consiglio distribuzione

ven apr 13, 2012 10:18 pm

Perche'? Cosa ci trovo in archlinux?
E poi la compilazione del kernel non la ricordo per niente difficile, e' cambiato qualcosa?

Re: Consiglio distribuzione

ven apr 13, 2012 10:35 pm

archlinux è la distro che nel mondo linux ha preso il posto di slackware per dire "distro difficile da gestire ma che avere sul proprio pc fa tanto capoccionechecicapisce" .
no, compilare il kernel non è difficile.
Io per un paio di anni l'ho ricompilato più e più volte per far vedere una scheda Onda che altrimenti non veniva riconosciuta.

Re: Consiglio distribuzione

ven apr 13, 2012 11:18 pm

E a parte il riconoscimento, hai notato miglioramenti della velocita'?

Re: Consiglio distribuzione

ven apr 13, 2012 11:47 pm

giuseppesavo ha scritto:archlinux è la distro che nel mondo linux ha preso il posto di slackware per dire "distro difficile da gestire ma che avere sul proprio pc fa tanto capoccionechecicapisce" .
no, compilare il kernel non è difficile.
Io per un paio di anni l'ho ricompilato più e più volte per far vedere una scheda Onda che altrimenti non veniva riconosciuta.


È però anche una distro che elimina il superfluo e quindi ottieni il risultato di avere un sistema snello, ma con tutto ciò che serve. Un'installazione ad-hoc di Arch porta notevoli miglioramenti in termini di prestazioni del sistema. Da contro, bisogna "stargli dietro", ma dopo un po' di abitudine non è nemmeno così stressante come si pensa.

Un notebook che ho Pentium4 da (mi pare) 1,6 GHz e 500 Mb di RAM e una Arch con solo la roba che serve mi fa il boot più velocemente del mio MacMini con un i5 e 8 Gb di RAM.

Una delle grandi differenze da Slack è che Arch ha un gestore di pacchetti. :ook:

Re: Consiglio distribuzione

sab apr 14, 2012 1:35 am

giangi4 ha scritto:Dopo qualche problemino ho installato mint.
Devo dire che l'interfaccia mi soddisfa e anche firefox e' in italiano.
Pero' mi sembra un po' più pesante di ubuntu, non capisco perche' visto che la base dovrebbe essere la stessa.
Compilarsi un kernel personalizzato potrebbe migliorare realmente la velocita'?
Anni fa avevo provato e non mi sembrava ma magari adesso...


I miglioramenti nell'uso quotidiano derivanti da una ricompilazione del solo kernel sono impercettibili.
Se vuoi la pulizia di Ubuntu/Mint ma il sistema ti sembra poco reattivo prova con una Debian Stable base ed installaci sopra LXDE come DM.

Re: Consiglio distribuzione

sab apr 14, 2012 12:55 pm

giangi4 ha scritto:E a parte il riconoscimento, hai notato miglioramenti della velocita'?

marginali.

archlinux è come la modalità M su una digitale. Bello poter controllare tutto punto per punto, istruttivo, carino... ok, per avere una macchina ottimizzata, ma il prezzo della comodità è comunque sempre troppo basso.

Re: Consiglio distribuzione

sab apr 14, 2012 8:28 pm

io uso statler (crunchbang) basata su debian stable e openbox. mi ci trovo benissimo ed è molto semplice da amministrare. il kernel ricompilato a mio parere non introduce miglioramenti significativi. mi ricordo di aver perso giorni per avere una gentoo funzionante per poi accorgermi che era meglio debian...
http://www.flickr.com/photos/robertocar ... 526631672/
all'avvio con pentium 4 e 2 gb di ram occupa circa 64mb di ram (con qualche minima ottimizzazione). con wine pentax laboratory funziona benissimo e volendo anche PS CS5 e senza mai ricorrere alla partizione di swap.

Re: Consiglio distribuzione

dom apr 15, 2012 10:30 am

Interessante questa distribuzione leggera.
E mi sembra anche italianizzata, confermi?
Interessante anche openbox; quali sono i limiti rispetto ad un classico gnome o kde?
Bene bene, quante belle cosine si scoprono chiedendo consiglio.
Appena ho tempo piallo mint e la provo.

Re: Consiglio distribuzione

lun apr 16, 2012 6:47 am

girovagando ho trovato questa guida in italiano: http://linuxguide.altervista.org/Guida_ ... index.html
per qualsiasi problema e approfondimento il sito ufficiale (anche se in inglese) è una miniera di informazioni : http://crunchbanglinux.org/
qui puoi trovare una guida a openbox anche se in statler è già tutto configurato e puoi usare diversi tools grafici che ti semplificheranno la vita: http://ubuntu-inside.blogspot.it/2010/0 ... enbox.html
ciao
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.