Scelta Film Scanner dia negative acquisto

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: PLUSTEK batte Epson Film Scanner diapositive negative Li

Messaggioda davide78 » lun set 19, 2011 11:05 pm

Il migliore per uso casalingo è il Minolta Scan Elite 5400. Si trova solo usato, tra i 400 ed i 500 euro. Subito sotto i Nikon Coolscan da 4000 dpi, che costano più o meno uguale. I nikon sono usciti di produzione da poco, forse si trova ancora qualcosa di nuovo

Altrimenti, Reflecta Proscan oppure Plustek serie 7000. Meno validi dei precedenti, ma si trovano nuovi a prezzi interessanti.

Per 150-200 euro dovresti riuscire a trovare un Minolta Scan Dual III o IV. Ottimi per il bianco e nero, la mancanza della rimozione di graffi e povere in harware li rende un po' meno indicati per il colore (soprattutto se prevedi di fare molte scansioni).
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda neopentax » mar set 20, 2011 8:25 am

davide78 ha scritto:Il migliore per uso casalingo è il Minolta Scan Elite 5400. Si trova solo usato, tra i 400 ed i 500 euro. Subito sotto i Nikon Coolscan da 4000 dpi, che costano più o meno uguale. I nikon sono usciti di produzione da poco, forse si trova ancora qualcosa di nuovo......

Ti ringrazio per la pazienza

Tutto utilizzabile su Ubuntu anche con Vuescan, diapositive e negative giusto?
Se mi rivolgo all'usato come faccio a valutarne l'offerta?
Io non ho esperienza in merito all'usato... In caso mi rivolgerò ai Nikon nuovi
Ultima modifica di neopentax il mar set 20, 2011 10:00 am, modificato 1 volta in totale.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda neopentax » mar set 20, 2011 10:00 am

neopentax ha scritto:
davide78 ha scritto:Il migliore per uso casalingo è il Minolta Scan Elite 5400. Si trova solo usato, tra i 400 ed i 500 euro. Subito sotto i Nikon Coolscan da 4000 dpi, che costano più o meno uguale. I nikon sono usciti di produzione da poco, forse si trova ancora qualcosa di nuovo......

Ti ringrazio per la pazienza

Tutto utilizzabile su Ubuntu anche con Vuescan, diapositive e negative giusto?
Se mi rivolgo all'usato come faccio a valutarne l'offerta?
Io non ho esperienza in merito all'usato... In caso mi rivolgerò ai Nikon nuovi


Però il Minolta mi piacerebbe...

http://www.openphotographyforums.com/fo ... 372&page=5
http://photo.net/digital-darkroom-forum/00RdwH
http://www.rangefinderforum.com/forums/ ... ostcount=7
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda neopentax » mer set 21, 2011 12:30 pm

Ho provato a guardare su ebay ma pare che ci sia pochino di Nikon e Minolta, ma a parte questo, visto che mi rivolgo all'usato, a quanto vedo meno pezzi ci sono e più si va per aste, come protei regolarmi?
Non ho mai partecipato ad una asta e non ho mai acquistato prima d'ora su ebay... c'è qualche link che mi consigliate per capire un po' come funziona?

Esistono altri siti che potrei consultare per trovare altri prodotti?
Ho già guardato in questo forum e nulla ho trovato...
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda neopentax » mer set 21, 2011 4:12 pm

Che vi sembrano i vari Nikon 5000 ED, 8000 ED o 5000 ES 8000 ES ?

Visto che l'unico MInolta elite 5400 II che ho visto è oltre mille euro...

C'è differenza nel risultato finale per le mie pellicole con 8000 ED ?
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda davide78 » mer set 21, 2011 4:18 pm

Sono ottimi! Sotto il minolta ma comunque eccellenti. L'8000 ED è uno scanner che fan anche il medioformato, se hai solo 35mm non mi sobbarcherei il maggior costo al 5000.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda summerbee » mer set 21, 2011 5:05 pm

do soluzioni fai date con la reflex ho sentito parlare spesso e alcuni son stati anche contenti. ma alla reflex manca una cosa che lo scanner ha: quella parte di software che rimuove polvere e graffi del negativo e che tutti dicono essere molto utile...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda neopentax » mer set 21, 2011 5:32 pm

summerbee ha scritto:do soluzioni fai date con la reflex ho sentito parlare spesso e alcuni son stati anche contenti. ma alla reflex manca una cosa che lo scanner ha: quella parte di software che rimuove polvere e graffi del negativo e che tutti dicono essere molto utile...

Ma esiste un sistema di post produzione direttamente nel PC?
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda summerbee » mer set 21, 2011 6:56 pm

neopentax ha scritto:
summerbee ha scritto:do soluzioni fai date con la reflex ho sentito parlare spesso e alcuni son stati anche contenti. ma alla reflex manca una cosa che lo scanner ha: quella parte di software che rimuove polvere e graffi del negativo e che tutti dicono essere molto utile...

Ma esiste un sistema di post produzione direttamente nel PC?


guarda non me ne intendo abbastanza, ma so per certo che la rimozione di polvere e graffi negli scanner dedicati è implementata in hardware, e quando mi informai tutti sottolineavano la grande differenza che fa averla.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda francozeta » mer set 21, 2011 7:05 pm

summerbee ha scritto:
neopentax ha scritto:
summerbee ha scritto:do soluzioni fai date con la reflex ho sentito parlare spesso e alcuni son stati anche contenti. ma alla reflex manca una cosa che lo scanner ha: quella parte di software che rimuove polvere e graffi del negativo e che tutti dicono essere molto utile...

Ma esiste un sistema di post produzione direttamente nel PC?

guarda non me ne intendo abbastanza, ma so per certo che la rimozione di polvere e graffi negli scanner dedicati è implementata in hardware, e quando mi informai tutti sottolineavano la grande differenza che fa averla.

si, fa differenza.
nel mio minolta multi pro c'e' un sistema -chiamato ICE3- con un canale infrarosso che rileva le particelle solide presenti sopra la superficie del film ed un sw che le trasforma in immagine mediando le parti piu' prossime.
funziona piuttosto bene, ma non col bianconero.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Acquistare Minolta come e dove Film Scanner dia negative

Messaggioda neopentax » mer set 21, 2011 11:07 pm

Certo che gli scanner film di qualità usati in ebay sono contatissimi e pure belli costosi con le aste, ho letto il regolamento di ebay che comunque conforta, c'è scritto che l'usato in vendita deve funzionare, se no pene per il venditore.

Altrimenti a quale altro luogo potrei rivolgermi?
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PLUSTEK batte Epson Film Scanner diapositive negative Li

Messaggioda neopentax » gio set 22, 2011 6:32 am

davide78 ha scritto:Il migliore per uso casalingo è il Minolta Scan Elite 5400. Si trova solo usato, tra i 400 ed i 500 euro.


Da quanto vedo oggi questi prezzi sono da autentici saldi su ebay, ma occorrono 50 o 100euro in più minimo.
L'elite 5400 II ancora qualche altro centinaio in più, visto che è piuttosto veloce, pare che nikon con il super coolscan 5000 sia tecnicamente corso dietro a Minolta, ma all'usato chiedono almeno 1000euro e certe volte anche più del doppio!!!!
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PLUSTEK batte Epson Film Scanner diaposive negative Linu

Messaggioda neopentax » gio set 22, 2011 1:00 pm

ntx ha scritto:... e il consiglio di usare Vuescan e' ottimo, fregatene se non e' open e gratuito: i software ben fatti e venduti a prezzi piu' che onesti meritano di essere tenuti in considerazione.
[/quote]
Mi sembra ragionevole, lo farò quando mi aggiudicherò uno scanner.
Ma cambiano poi di molto i tempi di elaborazione per singola dia o singolo negativo da software originale (inutilizzabile con Ubuntu) da Vuescan (utilizzabile con Ubuntu)???
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: PLUSTEK batte Epson Film Scanner diaposive negative Linu

Messaggioda summerbee » gio set 22, 2011 1:24 pm

neopentax ha scritto:
ntx ha scritto:... e il consiglio di usare Vuescan e' ottimo, fregatene se non e' open e gratuito: i software ben fatti e venduti a prezzi piu' che onesti meritano di essere tenuti in considerazione.

Mi sembra ragionevole, lo farò quando mi aggiudicherò uno scanner.
Ma cambiano poi di molto i tempi di elaborazione per singola dia o singolo negativo da software originale (inutilizzabile con Ubuntu) da Vuescan (utilizzabile con Ubuntu)???[/quote]

a parte che di questo Veuscan si dicono solo meraviglie, riguardo al soft originale, hai provato a farlo girare sotto Wine?
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: PLUSTEK batte Epson Film Scanner diaposive negative Linu

Messaggioda neopentax » gio set 22, 2011 4:38 pm

summerbee ha scritto:
neopentax ha scritto:
ntx ha scritto:... e il consiglio di usare Vuescan e' ottimo, fregatene se non e' open e gratuito: i software ben fatti e venduti a prezzi piu' che onesti meritano di essere tenuti in considerazione.

Mi sembra ragionevole, lo farò quando mi aggiudicherò uno scanner.
Ma cambiano poi di molto i tempi di elaborazione per singola dia o singolo negativo da software originale (inutilizzabile con Ubuntu) da Vuescan (utilizzabile con Ubuntu)???


a parte che di questo Veuscan si dicono solo meraviglie, riguardo al soft originale, hai provato a farlo girare sotto Wine?

No per il semplice fatto che i pochi (unici) che ci sono chiedono di fatto più di 1000 euro, eppure da nuovi i MInolta costavano meno.

Ma esistono altri siti oltre ebay dove trovare film scanner nuovi o usati con i Minolta 5400 II e Canon 5000 ED e V?
Esistono altri scanner di qualità simile?
Mi interessano per la velocità dichiarata da http://www.filmscanner.info/Filmscanner ... ichte.html (ma Vuescan la mantiene?), oltre che per la qualità.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti