Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 Linux

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 Linux

Messaggioda neopentax » dom lug 10, 2011 7:00 am

È quasi un doppione lo so, ma quanti hanno provato wine al posto di windows?

Leggendo viewtopic.php?f=5&t=3509 capisco che non serve usare alcun programmino russo/rumeno da pc per regolare il front back focus delle pentax K10d e K100d, è più pratica la soluzione che segue, potete cambiare i parametri quando volete anche senza pc.

Soluzione front back focus Pentax K10d e K100d via debug firmware windows con wine Linux Ubuntu 10.04 LTS
f/b focus front/back focus focusing taratura messa a fuoco

Aggiornare i firmware della PENTAX con Linux se occorre.
- Controllare il proprio firmware: premere il tasto MENU ed accendere la fotocamera, nel visore comparirà il numero di versione
- caricare la batteria della macchina fotografica o allacciatela alla corrente, l'operazione NON deve interrompersi una volta avviata.
- prelevare il firmware in formato windows da (per pentax K10d) http://www.pentax.jp/english/support/di ... 10d_s.html
- scompattare il file formato .EXE con wine (un emulatore di windows per Linux provato con ubuntu 10.04)
- formattare con la fotocamera una scheda di memoria
- copiare nella radice (root) della scheda di memoria il file .BIN creato
- leggere le istruzioni del file di testo .TXT creato (solitamente: spegnere la macchina, inserire la scheda, premere MENU ed accendere la macchina, SI aggiornamento firmware, solo quando dopo circa 90 secondi è scritto che l'aggiornamento è terminato, spegnere la fotocamera, cancellare con il pc il file .BIN della scheda)

--------------------------------
CORREZIONE DELLA TARATURA DI MESSA A FUOCO K10D e K100D funziona per certo con 1.30 e 1.31 probabilmente anche con altre versioni
- Creare un file di testo formato .txt
Codice: Seleziona tutto
MODSET.TXT

- scrivere all'interno
Codice: Seleziona tutto
[OPEN_DEBUG_MENU]

parentesi incluse e andare capo il cursore con il pulsante ENTER (detto anche INVIO, altrimenti non funziona).
- formattare con la fotocamera una scheda di memoria
- con il pc copiare il file nella radice (root) nella scheda.
- Accendere la macchina con lo sportellino della scheda aperto.
- Apparirà un menu, in debug mode selezionare ENable e date OK.
- Chiudere lo sportellino
- Nel menu preferenze, troverete in fondo (AF test) dove potrete fare le correzioni, di volta in volta che farete delle foto di prova su un piano inclinato rispetto alla macchina fotografica, ricco di linee con diaframma aperto al massimo, controllare che fuocheggiando in modalità spot spostando la macchina che possa essere a fuoco (esagono fisso) cambiando inquadratura (non la distanza). La finalità è centrare la profondità di campo della messa a fuoco nell'area a metà distanza e sfuocare l'area più vicina e più distante (io ho fatto una correzione +80 con un Pentax FA 35 f2 e +160 con un Sigma af aspherical 28-105 f2.8-4).
- spegnere la fotocamera
- Per evitare la schermata di debug a nuova accensione, mantenendo anche i nuovi parametri impostati:
- accendere la macchina in debug seleziona DISable e date OK
- il debug può essere richiamato quando vorrete aprendo lo sportellino prima di accendere la macchina fotografica

Fonti: viewtopic.php?f=12&t=76#p703
viewtopic.php?p=185181#p189181
http://www.photomalaysia.com/forums/sho ... ostcount=5
http://www.pentaxforums.com/forums/pent ... ost1332954
http://www.pentax-hack.info/

Per le conversioni dei file raw pef-jpg con Linux in massa invece viewtopic.php?f=36&t=44375&p=608400#p607453
Ultima modifica di neopentax il ven ago 17, 2012 9:12 am, modificato 3 volte in totale.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda cuori » gio ago 18, 2011 8:48 am

ma devo ritarare la macchin ad ogni cambio ottica ?
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda slash » gio ago 18, 2011 9:46 am

se mi posso permettere non serve fare tutto sto' lavoro con wine se, anziche' scaricare il firmware Pentax in formato windows, si scarica la versione per Macintosh che e' un semplice zip..
tutto il resto e' possibile da linux w/out wine..

my 10 cents.

slash


neopentax ha scritto:È quasi un doppione lo so, ma quanti hanno provato wine al posto di windows?

Leggendo viewtopic.php?f=5&t=3509 capisco che non serve usare alcun programmino russo/rumeno da pc per regolare il front back focus delle pentax K10d e K100d, è più pratica la soluzione che segue, potete cambiare i parametri quando volete anche senza pc.

Soluzione front back focus Pentax K10d e K100d via debug firmware windows con wine Linux Ubuntu 10.04 LTS
f/b focus front/back focus focusing taratura messa a fuoco

in ogni caso
- installare nel pc wine tramite ubuntusoftwarecenter o da aggiungi rimuovi (utilizzabile anche da ubuntu 10.04)

Aggiornare i firmware della PENTAX con Linux se occorre.
- Controllare il proprio firmware: premere il tasto MENU ed accendere la fotocamera, nel visore comparirà il numero di versione
- caricare la batteria della macchina fotografica o allacciatela alla corrente, l'operazione NON deve interrompersi una volta avviata.
- prelevare il firmware in formato windows da (per pentax K10d) http://www.pentax.jp/english/support/di ... 10d_s.html
- scompattare il file formato .EXE con wine (un emulatore di windows per Linux provato con ubuntu 10.04)
- formattare con la fotocamera una scheda di memoria
- copiare nella radice (root) della scheda di memoria il file .BIN creato
- leggere le istruzioni del file di testo .TXT creato (solitamente: spegnere la macchina, inserire la scheda, premere MENU ed accendere la macchina, SI aggiornamento firmware, solo quando dopo circa 90 secondi è scritto che l'aggiornamento è terminato, spegnere la fotocamera, cancellare con il pc il file .BIN della scheda)

--------------------------------
CORREZIONE DELLA TARATURA DI MESSA A FUOCO K10D e K100D funziona per certo con 1.30 e 1.31 probabilmente anche con altre versioni
- Con blocconote di wine creare il file di testo
Codice: Seleziona tutto
MODSET.TXT

- scrivere all'interno
Codice: Seleziona tutto
[OPEN_DEBUG_MENU]

parentesi incluse e andare capo il cursore con il pulsante ENTER (detto anche INVIO, altrimenti non funziona).
- formattare con la fotocamera una scheda di memoria
- con il pc copiare il file nella radice (root) nella scheda.
- Accendere la macchina con lo sportellino della scheda aperto.
- Apparirà un menu, in debug mode selezionare ENable e date OK.
- Chiudere lo sportellino
- Nel menu preferenze, troverete in fondo (AF test) dove potrete fare le correzioni, di volta in volta che farete delle foto di prova su un piano inclinato rispetto alla macchina fotografica, ricco di linee con diaframma aperto al massimo, controllare che fuocheggiando in modalità spot spostando la macchina tutto sia a fuoco (esagono fisso). La finalità è centrare la profondità di campo della messa a fuoco al centro della foto (io ho fatto una correzione +80 con un Pentax FA 35 f2 e +160 con un Sigma af aspherical 28-105 f2.8-4
- spegnere la fotocamera
- Per evitare la schermata di debug a nuova accensione, mantenendo anche i nuovi parametri impostati:
- accendere la macchina in debug seleziona DISable e date OK
- il debug può essere richiamato quando vorrete aprendo lo sportellino prima di accendere la macchina fotografica

Fonti: viewtopic.php?f=12&t=76#p703
viewtopic.php?p=185181#p189181
http://www.photomalaysia.com/forums/sho ... ostcount=5
http://www.pentaxforums.com/forums/pent ... ost1332954
http://www.pentax-hack.info/

Per le conversioni dei file raw pef-jpg con Linux in massa invece viewtopic.php?f=36&t=44375&p=608400#p607453
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda neopentax » gio ago 18, 2011 3:11 pm

cuori ha scritto:ma devo ritarare la macchin ad ogni cambio ottica ?

Con la K10D pareva proprio di si

non so se è stato scoperto qualcosa di nuovo... lo spero... mi piacerebbe saperlo.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda neopentax » gio ago 18, 2011 4:40 pm

slash ha scritto:se mi posso permettere non serve fare tutto sto' lavoro con wine se, anziche' scaricare il firmware Pentax in formato windows, si scarica la versione per Macintosh che e' un semplice zip..
tutto il resto e' possibile da linux w/out wine...

Veramente?
Come si fa ad usare un file creato per mac in questo caso?
Mi piacerebbe saperlo... :ook:

Wine per me non è poi un gran traffico...
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda slash » gio ago 18, 2011 10:51 pm

neopentax ha scritto:
slash ha scritto:se mi posso permettere non serve fare tutto sto' lavoro con wine se, anziche' scaricare il firmware Pentax in formato windows, si scarica la versione per Macintosh che e' un semplice zip..
tutto il resto e' possibile da linux w/out wine...

Veramente?
Come si fa ad usare un file creato per mac in questo caso?
Mi piacerebbe saperlo... :ook:

Wine per me non è poi un gran traffico...


bah , son daccordo con te, se lo usi anche aper altro , ma usarlo per scompattare un archivio LHA/EXE (self-extracting archive) mi sembra eccessivo quando c'e' l'alternativa ZIP.

spiego

il firmware pentax non e' creato per mac o per win ma e' disponibile scaricabile in due versioni Mac/WIn dove, in questo caso, il file per mac che contiene il firmware e' un semplice archivio zip estraibile da linux con il comando 'unzip' .. [aggiunta] o anche con il filemanager di turno se non ci si vuole sbattere con la command line [/aggiunta]
una volta estratto il file xxxx.bin del firmware basta copiarlo sulla sd e fine.. idem per editare le due righe del file di debug esistono centinaia di editor linux senza usare il notepad da wine che e' decisamente :nerdmast:. AMMP e' come mangiare la minestrina con la forchetta...

ciao
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda neopentax » gio ago 18, 2011 11:14 pm

Ma infine se si usa wine o no non c'è differenza come risultato finale giusto???

Ma c'è un modo per far ricordare alla K10d più obiettivi?
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda slash » ven ago 19, 2011 12:00 am

neopentax ha scritto:Ma infine se si usa wine o no non c'è differenza come risultato finale giusto???


gia' ..

neopentax ha scritto:Ma c'è un modo per far ricordare alla K10d più obiettivi?


pare di no! se leggi il topic gia' segnalato ..

http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=3509&start=15
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda cuori » ven ago 19, 2011 12:02 am

Ma supponiamo che io abbia tarato la macchina per il 50 mm e mi accorga poi che non riesco a ritararla bene per le altre ottiche, esiste un modo per riportarla alla taratura iniziale di fabbrica ?
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda slash » ven ago 19, 2011 1:05 am

volendo evitare una cosa tipo rimandarla in fabbrica..?

da menu setup dovrebbe esserci una voce reset.. ma nn so se questa voce resetta anche il debug set..
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda neopentax » ven ago 19, 2011 11:19 am

cuori ha scritto:Ma supponiamo che io abbia tarato la macchina per il 50 mm e mi accorga poi che non riesco a ritararla bene per le altre ottiche, esiste un modo per riportarla alla taratura iniziale di fabbrica ?

Puoi riportare il valore a zero, anche dopo accensioni e spegnimenti non viene dimenticato dalla macchina fotografica.
Oppure, più radicale, puoi reinstallare il firmware della casa, però in rete trovi solo l'ultimo disponibile.

Peccato che la K10D non tiene in memoria gli obiettivi registrati, so che la K20D (presumo anche gli altri modelli più recenti), lo fa
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda cuori » dom ago 21, 2011 1:48 pm

neopentax ha scritto:
cuori ha scritto:Ma supponiamo che io abbia tarato la macchina per il 50 mm e mi accorga poi che non riesco a ritararla bene per le altre ottiche, esiste un modo per riportarla alla taratura iniziale di fabbrica ?

Puoi riportare il valore a zero, anche dopo accensioni e spegnimenti non viene dimenticato dalla macchina fotografica.
Oppure, più radicale, puoi reinstallare il firmware della casa, però in rete trovi solo l'ultimo disponibile.

Peccato che la K10D non tiene in memoria gli obiettivi registrati, so che la K20D (presumo anche gli altri modelli più recenti), lo fa

Ma allora non ha senso effettuare quest'operazione se poi ad ogni cambio ottica devo resettare, tanto vale tenerla cosi' e chiudere un po' di piu' il diaframma
Avatar utente
cuori
sul filo del BAN .......con tutte le faccine
 
Messaggi: 15403
Iscritto il: mar giu 24, 2008 3:06 pm
Località: tra brenta e laguna
Skype: enzocuori
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda Criveller Enzo » dom ago 21, 2011 3:15 pm

cuori ha scritto:
neopentax ha scritto:
cuori ha scritto:Ma supponiamo che io abbia tarato la macchina per il 50 mm e mi accorga poi che non riesco a ritararla bene per le altre ottiche, esiste un modo per riportarla alla taratura iniziale di fabbrica ?

Puoi riportare il valore a zero, anche dopo accensioni e spegnimenti non viene dimenticato dalla macchina fotografica.
Oppure, più radicale, puoi reinstallare il firmware della casa, però in rete trovi solo l'ultimo disponibile.

Peccato che la K10D non tiene in memoria gli obiettivi registrati, so che la K20D (presumo anche gli altri modelli più recenti), lo fa

Ma allora non ha senso effettuare quest'operazione se poi ad ogni cambio ottica devo resettare, tanto vale tenerla cosi' e chiudere un po' di piu' il diaframma


Enzo per favore non fare danni, dai è caldo.
http://ita.pentaxphotogallery.com/artists/enzo
http://www.flickr.com/photos/92415205@N ... 466404555/

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio di poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni"
Andreas Feininger
Avatar utente
Criveller Enzo
Azionista del forum
 
Messaggi: 4396
Iscritto il: mar mar 31, 2009 3:38 pm
Località: Udine
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda neopentax » lun ago 22, 2011 10:17 am

cuori ha scritto:
neopentax ha scritto:
cuori ha scritto:Ma supponiamo che io abbia tarato la macchina per il 50 mm e mi accorga poi che non riesco a ritararla bene per le altre ottiche, esiste un modo per riportarla alla taratura iniziale di fabbrica ?


Peccato che la K10D non tiene in memoria gli obiettivi registrati, so che la K20D (presumo anche gli altri modelli più recenti), lo fa

Ma allora non ha senso effettuare quest'operazione se poi ad ogni cambio ottica devo resettare, tanto vale tenerla cosi' e chiudere un po' di piu' il diaframma

Mai più foto con diaframma aperti?

Quando conosci l'operazione debug bastano alcuni istanti per farla se non vai di fretta.... io ho scritto nell'obiettivo con un pennarello da CD il numero di correzione, sul metallo dove c'è il bollino rosso, senza toccare i contatti, mi fa da riferimento anche per il montaggio, così lo vedo e lo riporto nella macchina.
neopentax
senior member
 
Messaggi: 328
Iscritto il: mar mar 30, 2010 2:18 pm
 

Re: Guida Risolto front back focus K10d K100d firmware1.31 L

Messaggioda dezzu » lun mag 28, 2012 7:02 pm

Riuppo la discussione per un problema.
Ho seguito la mini guida per abilitare il debug menu ma quando accendo la fotocamera a sportellino aperto, lo schermo sfarfalla per un secondo, il sensore sgrulla e poi si spegne tutto.
Niente menù strani.

sbaglio qualcosa? il file di testo l'ho creato con textedit (mac) ma essendo un .txt non credo sia necessario crearlo apposta da windows o da una sua emulazione... :|
''Coerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere'' W. B.

Immagine
Avatar utente
dezzu
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: ven gen 08, 2010 7:05 pm
Località: Padova
Skype: dez_one
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite