Switch to full style
Tutto ciò che riguarda il pinguino
Argomento bloccato

Guida Risolto conversione da RAW PEF in JPG Linux Ubuntu

ven lug 01, 2011 7:13 pm

Vorrei fare conversioni di massa di raw di una Pentax K10d con ubuntu 10.04 non m'importa con quale programma, purché faccia bene il suo lavoro.

EDIT: link diretto per la recensione viewtopic.php?f=36&t=44375&start=15#p607453
altrimenti prosegui con la lettura...

Ho letto che uno degli ultimi ufraw viewtopic.php?f=36&t=16110 tramite DCRaw (l'ultimo adesso è alla versione DCRaw 9.06) fa delle splendide conversioni e l'ho installato tramite questa sorgente https://launchpad.net/~dhor/+archive/my ... ld/2252753

Inoltre ho anche installato ufraw da sorgente che l'aggiorna all'ultimo disponibile https://launchpad.net/~ferramroberto/+archive/ufraw

Come faccio a fare le conversioni di più file con un clic con questi programmi possibilmente con interfaccia?
Oppure so che:
Posso usare degli script da terminale per DCRaw potrei avere qualche esempio di sintassi?
(sono poco pratico)

Potete anche voi vedere i comandi di DCRaw sul vostro PC, basta lanciare da terminale
Codice:
DCRaw


Meglio che usi altri programmi?
Ultima modifica di neopentax il mar set 13, 2011 9:24 am, modificato 12 volte in totale.

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

sab lug 02, 2011 8:11 pm

io per fare sistemazioni e conversioni in batch usavo rawtherapee. mi sembra che ci siano già i pacchetto nei repository di ubuntu...
funziona simile a LightRoom, se non ricordo male puoi dare delle impostazioni comuni di nitidezza, bilanciamento e quant'altro ed esportare tutta una cartella in batch.

domanda però... se devi esportare tutti i raw senza guardarli... perchè non usi direttamente il software in macchina e salvi direttamente in jpg? :aureola:

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

sab lug 02, 2011 8:31 pm

assieme ad ufraw in genere viene installato anche ufraw-batch, che dovrebbe fare quel che ti serve
HTH

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

sab lug 02, 2011 10:00 pm

Che DCraw ora faccia delle "splendide conversioni", francamente, non me ne ero proprio accorto. Quello che riesco a tirarne fuori di solito necessita di pesanti interventi successivi. In batch, poi, non sono riuscito a trovare delle impostazioni che gli permettano di adattarsi sufficientemente alle particolarità di ogni foto. Resta validissimo il quesito di dezzu: se non hai tempo o voglia di metterti a ottimizzare la conversione di ogni singola foto, perché non lasci fare alla macchina, che i propri RAW li conosce meglio di chiunque altro?

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

sab lug 02, 2011 10:33 pm

anche secondo me tra le conversioni in massa di dcraw ed il jpg che esce dalla fotocamera è vincente il secondo.

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

sab lug 02, 2011 10:36 pm

Io userei ufraw-batch con le impostazioni a rilevamento automatico pressoche' ovunque fuorche' nella curva che fissa i punti di nero e bianco.

Rawtherapee lo userei solo se hai una delle ultime versioni... quella pacchettizzata su Ubuntu non la userei.

Altre cose non mi vengono in mente ma ce ne sono certamente altre.
Piu' che altro, se uno converte in batch, perche' scattare in RAW? Perche' siamo sempre li': prima si fa la cacchiata di portarsi a casa qualche centinaio di RAW (fatti perche' e' fico farli) e poi il tempo a disposizione a casa basta per sviluppare 10 RAW... al che fai tutto in batch ottenendo dei JPEG con colori schifosi e di una qualita' assolutamente mediocre rispetto allo scattare in JPEG in macchina.

Bon, contenti voi.

Ciao
Jenner

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

dom lug 03, 2011 12:10 am

Grazie delle risposte...

Come fate a convertire in massa i raw nella Pentax K10d e con UFRaw?

Io ci riesco sono con un file alla volta, fino adesso l'unica gui per le conversioni di massa per me è stata digiKam in ubuntu 10.04, le gamme però tende ad uniformarle un po' troppo, sembra che sfilacci, qualche contrasto in più di luci non mi dispiacerebbe.

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

dom lug 03, 2011 9:16 am

neopentax ha scritto:Grazie delle risposte...

Come fate a convertire in massa i raw nella Pentax K10d e con UFRaw?

Io ci riesco sono con un file alla volta, fino adesso l'unica gui per le conversioni di massa per me è stata digiKam in ubuntu 10.04, le gamme però tende ad uniformarle un po' troppo, sembra che sfilacci, qualche contrasto in più di luci non mi dispiacerebbe.


E' normale che una conversione batch nuda e cruda dia pessimi risultati.

Comunque... ufraw-batch: fatti una directory con i tuoi RAW e - da terminale - vacci dentro.
Un comando abbastanza efficace(!) puo' essere questo:

Codice:
$ ufraw-batch --wb=camera --exposure=0 --saturation=1.25 --restore=hsv --clip=digital --base-curve=camera --black-point=0 --interpolation=ahd --grayscale=none --out-type=tif --out-depth=8 --exif *.PEF


Questo ti generera' tutte le conversioni in TIFF, applicando il bilanciamento del bianco della fotocamera, senza correggere l'esposizione e il punto di nero, la correzione delle bruciature e' quella che preferisco io (quindi se non ti piace ti leggi la man page e la metti come ti pare).

E' possibile salvare tutte le impostazioni generali in un file separato in modo da avere una linea di comando piu' breve e comprensibile. Il comando si riduce ad una cosa del genere:

Codice:
$ ufraw-batch --conf=<file-di-configurazione> *.PEF


<file-di-configurazione> e' un normale ID file creato da UFraw: puoi crearlo attraverso la GUI di UFRaw usando un'immagine campione abbastanza rappresentativa del tipo di conversione che vuoi applicare al resto.

La cosa migliore da fare, pero', sarebbe quella di avere tutti gli ID file dei tuoi RAW (l'ID file contiene i parametri di conversione caratterizzati per ogni immagine)... solo che per averli dovresti aprire tutti i RAW e configurare la conversione ad hoc. Puo' sembrare un lavoro inutile ma una volta fatto e' possibile fare le conversioni in batch in modo molto semplice e ottenendo risultati parecchio migliori.
Probabilmente questo non e' quello che vuoi fare.

Non ti aspettare chissa' quale magia da una conversione batch... se sei temerario e vuoi immagini piu' contrastate prova a modificare il parametro --blackpoint impostandolo ad auto oppure, se contrasta troppo, impostalo a 0.05 (aumentando il numero sposti il punto di nero).

Ciao
Jenner

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

dom lug 03, 2011 8:07 pm

giuseppesavo ha scritto:anche secondo me tra le conversioni in massa di dcraw ed il jpg che esce dalla fotocamera è vincente il secondo.

Come è possibile con una K10d far convertire in massa i suoi file RAW dentro la macchina?
Io il modo non l'ho trovato

Ringrazio Jenner per la risposta su UFRaw, proverò...

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

dom lug 03, 2011 8:27 pm

neopentax ha scritto:Come è possibile con una K10d far convertire in massa i suoi file RAW dentro la macchina?
Io il modo non l'ho trovato

Ringrazio Jenner per la risposta su UFRaw, proverò...


basta scegliere di salvare tutte le foto in jpg.
di fatto la conversione dal raw (che non resta disponibile) la effettua la macchina! :wink:

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

dom lug 03, 2011 11:01 pm

dezzu ha scritto:
neopentax ha scritto:Come è possibile con una K10d far convertire in massa i suoi file RAW dentro la macchina?
Io il modo non l'ho trovato


basta scegliere di salvare tutte le foto in jpg.

Ci stiamo perdendo in un bicchiere d'acqua....

Io i raw li ho già dentro la macchina, non ho altro, come faccio ad impostare in blocco: seleziona tutti i raw già presenti e crea copia in jpg?
Per ora riesco a farlo con un solo file alla volta.

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

lun lug 04, 2011 1:04 am

O__o

e come mai non scatti raw+? :miii:

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

lun lug 04, 2011 3:18 pm

se vuoi avere sia i RAW che i JPG basta impostare nel menu della macchina, come formato di salvataggio RAW+.

continuo a non capire a cosa ti servano i RAW da convertire in batch se puoi avere i jpg dalla fotocamera...

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

lun lug 04, 2011 7:03 pm

Forse ho un uso atipico, grazie delle risposte.

- Non mi va di scattare jpg e raw in contemporanea perché:
- Per quanto occupa poco spazio un jpg lo occupa.
- Ci sono alcuni scatti che ritengo molto importanti e non mi va ogni volta di pensare (è importante o no?), per cui se mi venissero male so che potrei intervenire più facilmente.
- Visualizzare e cancellare due scatti al posto di uno è una agonia, specie se sono somiglianti fra di loro e ne faccio tanti di prova con poca luce senza flash (sono masochista lo so), previsualizzando posso così correggere certe linee prospettiche specie degli edifici rifacendo la foto...
- Non mi va di comprare nuove schede di memoria, 4gb li ritengo sufficienti, ovviamente se previsualizzo e cancello.
- Non mi va di stare in più davanti al PC, se posso già dalla previsualizzazione cancellare un bel po' di ciarpame.

Re: RAW-JPG in massa ubuntu 10.04 (UFRaw DCRaw da sorgente)

lun lug 04, 2011 7:03 pm

.
Ultima modifica di neopentax il lun lug 04, 2011 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.