Backup: idee e suggerimenti

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Backup: idee e suggerimenti

Messaggioda ntx » lun mar 21, 2011 9:30 pm

Salve,
ultimamente (se solo avessi un po' piu' di tempo) sto mettendo su un nuovo sistema di backup per tutti i dati importanti del mio PC (foto incluse quindi).
Il traguardo e' avere un sistema locale sostanzialmente ridondante continuamente allineato, senza l'uso del RAID sui dischi.

Il sistema e' in fase embrionale e si basa su un semplice comando rsync. Vorrei partire da questo e confrontarmi con voi per analizzarne pregi e difetti.
In pratica avvio comandi rsync in questa forma:
Codice: Seleziona tutto
rsync -avb <directory sorgente>/* <directory destinazione>


(la directory destinazione e' su un'altro disco)

I comandi rsync vorrei piazzarli negli script di chiusura del runlevel (pensavo di metterli in uno script tipo K00mioscript in /etc/rc0.d/) in modo che, ad ogni spegnimento della macchina, vengano allineati i dati. E' una bella comodita' sapere che e' stata fatta una copia dopo ogni spegnimento.

Ok, cominciamo da qui: cosa si potrebbe migliorare o addirittura cambiare? Quali casi sono critici per questo sistema?

In linea di massima mi interessa allineare solo i cambiamenti; non voglio allineare le cancellazioni; non vorrei impiegare - nell'allineamento - tanto di piu' di quello che e' il tempo di copia dei files.

Bene, spero di leggere presto i vostri suggerimenti.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Backup: idee e suggerimenti

Messaggioda slash » mar mar 22, 2011 12:46 am

io ti consiglio solo l'opzione --quiet per non far apparire (appesantendo il processo) a video la lista dei file che archivi...
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti