Nuovo sistema... nuovi dubbi

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nuovo sistema... nuovi dubbi

Messaggioda ntx » sab mar 12, 2011 11:05 pm

Dopo tanto tribolare ho finalmente aggiornato il mio vecchio sistema - Athlon XP 3000+ con 256MB di RAM (l'altro modulo da 256MB e' saltato tempo fa) - con uno nuovo fiammante basato su Core i3 560 montato su una Asus P7P55D con 4 GB di RAM.
Non ho mai fatto tanta fatica per far funzionare Linux come sta volta!... e non so se sono arrivato al capolinea (forse si ma aspetto a fare scommesse).

Una delle cose che ho scoperto con questo aggiornamento e' l'utilita' dei pacchetti contenenti i firmware (firmware-linux e, nel mio caso, firmware-realtek): senza questi la scheda di rete non funzionava e la scheda video (ATi HD 5450) sembrava mancare di qualcosa (perdonate il gergo poco tecnico).
Poi ci si e' aggiunto una sorta di conflitto - sulla nuova versione di Debian (e di Ubuntu e di Mint e di Knoppix) - che produce il blocco di mouse e tastiera quanto si usa il mouse su porta PS/2. Due balle!

Vabbuo'... faccio due domande da newbie (ero abituato ad usare ferri vecchi ;) ...).
1) Ho comprato appunto un core i3, sulla scatola c'e' scritto che ha due core: perche' ne vedo 4? Ho provato anche con diverse distribuzioni e l'esito e' sempre uguale: 4 diversi core.
2) Piu' che una domanda una conferma: ho 4 GB di RAM e dato che il kernel normale (della distribuzione) ne usa 3 e qualcosa (questo dice /proc/meminfo ) ho installato il kernel in versione bigmem (e ora /proc/meminfo dice di vederli tutti)... tutto corretto spero, o ci sono controindicazioni nell'usare il bigmem?

Spero di cominciare presto a tirargli nel collo a questo nuovo PC... un bel tour de force su Fotoxx non glielo toglie nessuno! :D

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo sistema... nuovi dubbi

Messaggioda slash » dom mar 13, 2011 1:23 am

ntx ha scritto:Dopo tanto tribolare ho finalmente aggiornato il mio vecchio sistema - Athlon XP 3000+ con 256MB di RAM (l'altro modulo da 256MB e' saltato tempo fa) - con uno nuovo fiammante basato su Core i3 560 montato su una Asus P7P55D con 4 GB di RAM.
Non ho mai fatto tanta fatica per far funzionare Linux come sta volta!... e non so se sono arrivato al capolinea (forse si ma aspetto a fare scommesse).

Una delle cose che ho scoperto con questo aggiornamento e' l'utilita' dei pacchetti contenenti i firmware (firmware-linux e, nel mio caso, firmware-realtek): senza questi la scheda di rete non funzionava e la scheda video (ATi HD 5450) sembrava mancare di qualcosa (perdonate il gergo poco tecnico).
Poi ci si e' aggiunto una sorta di conflitto - sulla nuova versione di Debian (e di Ubuntu e di Mint e di Knoppix) - che produce il blocco di mouse e tastiera quanto si usa il mouse su porta PS/2. Due balle!


:valeee:

ntx ha scritto:Vabbuo'... faccio due domande da newbie (ero abituato ad usare ferri vecchi ;) ...).
1) Ho comprato appunto un core i3, sulla scatola c'e' scritto che ha due core: perche' ne vedo 4? Ho provato anche con diverse distribuzioni e l'esito e' sempre uguale: 4 diversi core.


e "colpa" del Simultaneous Multi-Threading in grado di mostrare al sistema operativo il doppio dei core "fisici" presenti nel die.

ntx ha scritto:2) Piu' che una domanda una conferma: ho 4 GB di RAM e dato che il kernel normale (della distribuzione) ne usa 3 e qualcosa (questo dice /proc/meminfo ) ho installato il kernel in versione bigmem (e ora /proc/meminfo dice di vederli tutti)... tutto corretto spero, o ci sono controindicazioni nell'usare il bigmem?


per verificare usa il comando free

Codice: Seleziona tutto
$ free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          1003        981         21          0         12        237
-/+ buffers/cache:       731        271
Swap:          478        464         14


ntx ha scritto:Spero di cominciare presto a tirargli nel collo a questo nuovo PC... un bel tour de force su Fotoxx non glielo toglie nessuno! :D
Jenner


:pauura:

ciao
Slash
United Federation of Pentaxian - Deep Space Station K-7 ¥ K-5 ¥ KODAK Retina II ¥ Ricoh GXR

la macchina fotografica è una scatola piena di opportunità.
Avatar utente
slash
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 874
Iscritto il: lun lug 13, 2009 11:00 am
Località: Torino
 

Re: Nuovo sistema... nuovi dubbi

Messaggioda Pierino64 » dom mar 13, 2011 8:10 am

ntx ha scritto:Vabbuo'... faccio due domande da newbie (ero abituato ad usare ferri vecchi ;) ...).
1) Ho comprato appunto un core i3, sulla scatola c'e' scritto che ha due core: perche' ne vedo 4? Ho provato anche con diverse distribuzioni e l'esito e' sempre uguale: 4 diversi core.

2) Piu' che una domanda una conferma: ho 4 GB di RAM e dato che il kernel normale (della distribuzione) ne usa 3 e qualcosa (questo dice /proc/meminfo ) ho installato il kernel in versione bigmem (e ora /proc/meminfo dice di vederli tutti)... tutto corretto spero, o ci sono controindicazioni nell'usare il bigmem?


Ciao Jenner,
allora, i 4 core li vedi perché hai abilitato l'hyperthreading, lo puoi verificare dal bios ed anche disabilitare. Su linux non ti saprei dire se sia meglio tenersi questa opzione attiva o meno, io la tolgo anche su windows. E' un accorgimento di Intel per forzare il s.o. di microsoft ad usare un livello maggiore di parallelismo, il Simultaneous Multi-Threading come ha già evidenziato slash.

Bigmem, sì è la versione di kernel che ti permette di usare interamente la RAM installata. Stai usando il kernel a 32 bit o a 64 bit, suppongo a 32?

Ciao
Pier
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Nuovo sistema... nuovi dubbi

Messaggioda ntx » dom mar 13, 2011 9:30 am

Grazie per le risposte.
Ho letto un po' in giro e pare che l'Hyperthreading non faccia danni... c'e' chi dice che abbassa un po' le prestazioni: mi sa che rilevare l'entita' di questo abbassamento e' complesso (come quando vuoi trovare le differenze fra una compilazione i386 generica e quella ad hoc per il tuo processore).

Pierino64, si il sistema e' a 32 bit. Ci sono un po' "forzato": non ho mai fatto una check-list per verificare la portabilita' del mio sistema verso quello a 64... la roba installata e' tanta.
Inoltre sono uno che ha sempre fatto aggiornamenti "a caldo": qualsiasi componente hardware ho cambiato, il sistema (come files - eccetto il kernel) e' sempre rimasto inalterato (questo e' il bello di Linux). Da 2004 ad oggi sono passato dall'AMD K6-2 ad un Pentium III 800MHz, poi ho svecchiato gli HDD (meraviglioso: ho partizionato il nuovo HDD, copiato la root, installato GRUB e poi ho fatto il boot), poi e' arrivato l'Athlon XP, poi un'altra sostituzione di dischi (i secondari - il mio PC e' un dedalo di dischi) e infine l'aggiornamento di questa settimana.
Cosi' a mente, valutando un passaggio da 32 a 64 bit, penso che dovrei assicurarmi del funzionamento di WINE e dei software (per Linux) che ho acquistato. Il resto, cosi' ad occhio e croce, dovrebbe essere tutto aggiornabile.

Sapete se esistono dei "diagnostici" che controllano il sistema e ti dicono quanto e' possibile fare l'upgrade da 32 a 64? Comunque fino a che non sforo i 4GB di RAM rimango a 32 bit.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Nuovo sistema... nuovi dubbi

Messaggioda Pierino64 » dom mar 13, 2011 2:19 pm

Se le cose stanno cosi' lascialo a 32 bit che ti funziona tutto :happy2:
Per quanto riguarda l'hyperthreading hai ragione, e' una cosa poco influente sulle prestazioni.

Ciao
(^_^)
---|---
.../ \...
Avatar utente
Pierino64
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6041
Iscritto il: lun dic 27, 2010 11:43 pm
Località: Collecchio (Parma)
 

Re: Nuovo sistema... nuovi dubbi

Messaggioda ntx » dom mar 13, 2011 3:51 pm

Ragazzi, mi sto divertendo parecchio! Sto coso adesso tira come un disgraziato... vedere i filtri di Fotoxx andare in tempo reale e aprire RawTherapee in modo istantaneo e' davvero tutta un'altra cosa!
L'unico software rimasto pesante, pur essendosi velocizzato tantissimo, e' il solito F-Spot... perlomeno adesso ad importare 400 foto non ci impiega piu' 3/4 d'ora.

Saranno 12 anni che non lavoravo cosi'! :P

Presto vi faccio una recensione di Fotoxx: questo softwarino un po' bizzarro va assolutamente conosciuto.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite