SystemRescueCD: una lode!

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

SystemRescueCD: una lode!

Messaggioda ntx » sab gen 22, 2011 6:10 pm

Salve,
apro questa discussione per tessere le lodi di questa distribuzione che mi ha permesso di salvare i dati di tanti harddisk e di ripristinare un bel po' di sistemi.
Ho usato SystemRescueCD per salvare i PC Windows di amici e conoscenti, per ripristinare la Ubuntu di mia moglie... ma mai se ne apprezza la potenza tanto quando e' il proprio PC personale ad essere in panne.

E' stata una settimana bruttina: accendo il sistema e l'HDD principale da brutti, molto brutti messaggi di errori di I/O; il sistema (Debian) non procede nel caricarsi; faccio un reboot e mount non riesce piu' a montare le partizioni... mi viene data l'unica possibilita' di attivare una shell minimale. Faccio un po' di verifiche e i dati risultano accessibili (avevo un paio di mesi di foto non backuppate su supporti esterni...)... ma non riesco a montare il disco di appoggio dove tentare il backup.
La strizza si faceva sentire.
Prendo il mio buon SystemRescueCD, boot ed eccoci... apparentemente non ci sono problemi a montare le partizioni, i dati sembrano essere tutti li. Subito scarto il trasferimento dell'archivio fotografico (e della posta e dei documenti) via SSH all'altro PC che ho in casa (troppo lento anche su una 100Mbit); decido quindi di comprare un HDD di appoggio (SATA) e copiare tutti i miei dati (che su Linux significa copiare la directory /home ) su quest'ultimo: non voglio tentare riparazioni del sistema se non ho una copia dei dati gia' in salvo.
Effettuato il backup sul nuovo disco e' ancora SystemRescueCD che mi aiuta a trovare il problema. Avvio test su tutti i filesystem e ne correggo tutti i problemi (benedetto il giorno che ho deciso di formattare tutto in XFS!!!)...
Insomma, ecco qua il mio PC di nuovo in sesto! :D

Il protagonista del salvataggio, SystemRescueCD, lo trovate qui: http://www.sysresccd.org/
Vi consiglio vivamente di averne sempre una copia aggiornata in casa.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: SystemRescueCD: una lode!

Messaggioda cheip » sab gen 22, 2011 6:19 pm

:ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 

Re: SystemRescueCD: una lode!

Messaggioda giuseppesavo » dom gen 23, 2011 1:42 am

systemrescuecd è una vera chicca.

che vantaggio hai con il file system xfs?
rispetto ad un ext o ad un reiser?
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: SystemRescueCD: una lode!

Messaggioda ntx » dom gen 23, 2011 9:44 am

giuseppesavo ha scritto:che vantaggio hai con il file system xfs?
rispetto ad un ext o ad un reiser?


Limitatamente alle mie necessita' il vantaggi che mi da XFS sono la bassissima frammentazione del filesystem, la solidita' (per esperienza diretta e' risultato solido almeno quanto ReiserFS, dovrebbe, pero', essere meno solido di Reiser4), le prestazioni nel gestire file di piccole dimensioni (cosa che, a suo tempo, mi fecero scegliere XFS al posto di ReiserFS) e la possibilita' di effettuare numerose operazioni di manutenzione a caldo (non c'e' necessita' di smontare il filesystem... decisamente utile quando hai / in XFS ;) ).

Considera che quando ho scelto il filesystem per i miei dischi, Reiser4 e ext4 erano ancora di la da venire. Le prestazioni di ext3 con file medio/piccoli sono piuttosto limitate: passare a XFS ha dato benefici immediati.
A suo tempo il difetto principale di XFS era il fatto di non essere supportato da GRUB... oggi con GRUB2 le cose sono cambiate ma, tanto per restare "sul sicuro" la mini-partizione dove sta il kernel e l'initrd e' ext3 (cosi' e' il kernel a gestire l'accesso a XFS... fisime oramai).
Ora come ora vorrei fare il grande passo di spostare /home su un'altro disco. La difficolta' non e' tanto operativa (la procedura la conosco) quanto legata al come effettuare i backup (quelli per copia su diversi dischi): avere 500GB di /home ha certamente l'effetto di farla ingrassare piu' del necessario.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15826
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: SystemRescueCD: una lode!

Messaggioda Gaspyd » dom gen 23, 2011 9:58 am

ottima segnalazione grazie :wink:
Avatar utente
Gaspyd
Azionista del forum
 
Messaggi: 3104
Iscritto il: mer feb 20, 2008 2:04 am
Località: Brindisi
 

Re: SystemRescueCD: una lode!

Messaggioda Paolo81 » mer feb 02, 2011 12:02 am

Ciao,
solitamente ho fatto questo tipo di operazioni con il live cd di ubuntu o con il cd di debian... che differenze ci sono?
Ci sono dei tools particolari?

Grazie, ciao
Paolo
Avatar utente
Paolo81
senior member
 
Messaggi: 593
Iscritto il: mer ott 28, 2009 11:07 pm
Località: Ovunque ci sia della buona birra
 


Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti