Switch to full style
Tutto ciò che riguarda il pinguino
Argomento bloccato

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

mar feb 01, 2011 10:30 pm

Ce l'ho fatta! :ninja2:
Ho appena installto photivo su Fedora 14. Ho dovuto lavorare un po' ma poi sono riuscito. Ho anche provato a sviluppare qualche RAW e mi fare funzioni molto bene. E' molto più complicato di ufraw e quindi devo fare un po' di pratica.
Mi pare di notare (ma forse mi sbaglio) una maggior fluidità e gradualità nello schiarire, scurire, curve ecc.
Molto promettente! Certo c'è da studiarlo un po. :studeo: :studeo: :studeo:

ciao
leonarst

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

mar feb 01, 2011 11:03 pm

Provato su windows per sviluppare dei NEF che mi ha passato il fidanzato di mia cognata.
C'è da perdersi con le opzioni! Forse bisognerebbe fare un po' di ordine nell'interfaccia, ho fatto un po' di fatica a trovare le cose che cercavo.
Comunque come potenzialità direi che è decisamente una spanna sopra a Ufraw (un po' troppo minimalista) e come interfaccia a Rawtherapee (che non mi è mai piaciuto). Ma forse io non faccio testo, penso di essere l'unico al mondo al mondo cui piace l'interfaccia di Silkypix :sdent:

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

sab ott 15, 2011 5:10 pm

Non so se è già stato segnalato, ma Photivo è disponibile impacchettato .deb.
Lo sto provando con soddisfazione. Ha una quantità di controlli enorme.
Ecco i links:

http://www.flickr.com/groups/photivo/di ... 118253852/

https://launchpad.net/~dhor/+archive/myway

Buona demosaicizzazione a tutti.

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

sab ott 15, 2011 5:41 pm

Non so se sia perfettamente inerente la questione, ma personalmente i migliori risultati dal file raw li ottengo con Geniux Photo EFX, reperibile qui.
Il più grosso difetto è che non è disponibile per OSX (ma per quello c'è Aperture a meno di 70 Euro :asd: ).

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

sab ott 15, 2011 7:32 pm

Crisci ha scritto:Interessante, da provare con calma...a questo proposito colgo l'occasione per chiedervi se conoscete un omologo Linux di gimp che però operi a 16 bit ???
:studeo:
A.



Non fa cose esagerate, pero' se si tratta solo di aggiustare due curve.... anche digikam :-)

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

mer ago 29, 2012 11:59 pm

ho voluto provare Photivo (20120826hg-1dhor-precise) su Xubuntu 12.10, non ci sono stati errori nella installazione ma al momento di aprirlo ricevo questo errore:

"Fatal error: Wrong GraphicsMagick quantum depth!
Found quantum depth 8. Photivo needs at least 16.

aiuti please :cryyy:

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

gio ago 30, 2012 9:51 am

Probabilmente stai usando il pacchetto GraphicsMagick di Xubuntu che - normalmente - viene pacchettizzato con il solo supporto a 8 bit per componente... Photivo lo vuole con il supporto a 16 bit per componente abilitato.

Aggiungiti i repository di Photivo (ne abbiamo parlato altre volte, usa cerca) e vedi se puoi installare la versione di GraphicsMagick che viene da quel repository.
Se si, risolvi.

Ciao
Jenner

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

gio ago 30, 2012 3:31 pm

ntx ha scritto:Probabilmente stai usando il pacchetto GraphicsMagick di Xubuntu che - normalmente - viene pacchettizzato con il solo supporto a 8 bit per componente... Photivo lo vuole con il supporto a 16 bit per componente abilitato.

Aggiungiti i repository di Photivo (ne abbiamo parlato altre volte, usa cerca) e vedi se puoi installare la versione di GraphicsMagick che viene da quel repository.
Se si, risolvi.

Ciao
Jenner

aggiunti i repository ma niente da fare :cryyy:
installato diverse volte dal gestore ubuntu center che da terminale, ma non funziona mi da sempre quella finestra con l'errore.
ho cercato di installare solo graphicsmagick ma ricevo un messaggio con "ultima versione già installata"
se controllo da ubuntu center trovo installata correttamente libgraphicsmagick ++3
(1.3.12-Q16-4dhor~precise)
:devilinside:

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

ven ago 31, 2012 4:08 pm

Io ho la 1.3.16 installata... dai repository Debian. Strano che quella dei repository di Photivo ti dia problemi... un purge di tutti i pacchetti e reinstallarli controllando da dove vengono? Fai una prova tanto le impostazioni personali di Photivo non le perdi.

Ciao
Jenner

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

mar set 04, 2012 8:53 pm

ntx ha scritto:Io ho la 1.3.16 installata... dai repository Debian. Strano che quella dei repository di Photivo ti dia problemi... un purge di tutti i pacchetti e reinstallarli controllando da dove vengono? Fai una prova tanto le impostazioni personali di Photivo non le perdi.

Ciao
Jenner

purgato Photivo e tutti suoi file, aggiunto il repository ppa:dhor/myway.
update la lista, reinstallato tutto e finalmente ............tatatataaaaaaaaaa.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
non va un caXXo :litiganti: :devilinside: :murro: :cryyy: :cryyy:
il solito errore :cecchino: :devilinside: :murro: :litiganti:

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

mar set 04, 2012 9:07 pm

Non devi "purgare photivo" devi caricare un GraphicsMagic compilato con i 16 bit di profondità per colore.
La cosa, secondo me più sicura è scaricare il/i pacchetto/i di GraphicsMagic compilato/i con i 16 bit localmente sul tuo disco rigido, cancellare quello installato e installare il pacchetto locale. Io uso fedora e i comandi dare sarebbero uno:
rpm --erase GraphicsMagic
seguito da
rpm --install GraphicsMagick-1.3.14-1.fc16.x86_64.rpm così saresti sicuro di avere installato il GraphicsMagick che funziona.
Con Ubunto non so, ma sarà sicuramente qualcosa di molto simile. Photivo puoi lasciarlo installato.

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

mar set 04, 2012 11:44 pm

OOOOKAPPA!!! :ook:
finalmente funziona :clap:
tolta Graphicsmagick 1.3.14xxx e/o 1.3.16xxx, compilata e installata da sorgenti la 1.3.16xxx ma neanche cosi voleva funzionare :cryyy: :triste:
morale della favola: nuovamente purga a tutto (photivo e librerie varie) poi ho prima compilato e installato da sorgenti la 1.3.16xxx e dopodichè ho installato photivo.
mi merito :cincin: e anche voi per i vostri aiuti e consigli :cincin: :cincin: :cincin:
muchas gracias

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

sab set 29, 2012 1:52 pm

c'è un aggiornamento datato 26/09/2012 :wink:

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

dom set 30, 2012 8:40 pm

occhirossi ha scritto:c'è un aggiornamento datato 26/09/2012 :wink:


Aggiornamento di cosa? Se parli di Photivo l'ultima versione e' del 5 agosto 2012.

Ciao
Jenner

Re: Photivo: uno sviluppatore RAW a 16 bit.

dom set 30, 2012 10:56 pm

Photivo 2012-09-30 (rev be5ae116c80a)
Compilando da sorgente.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.