UBUNTU

Tutto ciò che riguarda il pinguino

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

UBUNTU

Messaggioda Mickey Sabbath » dom lug 20, 2008 8:40 pm

Dopo il rientro da GE in compagnia di Angelo, in cui s'è toccato l'argomento, ho installato UBUNTU sul mio pc. Nuova partizione, dual boot. Funziona tutto, che bello. Guarda come va! Una scheggia. Nooo, funziona anche la stampante, dài... tutto gratis, niente virus, una ventata di novità. Epperò, ho bisogno di XP, caxxo, riavviamo windows. Riavviamo windows. Allora, vuoi riavviare windows? Non, non vuole. Caxxo! Meno male che non sono nato ieri e avevo fatto un ghost del disco di sistema.
Fine del gioco dual boot (non che mi importi poi troppo, intanto l'ho installato sul portatile, chè è estremamente più comodo avere due macchine distinte), ma perchè??
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: UBUNTU

Messaggioda 6 x 7 » dom lug 20, 2008 9:44 pm

Strano, come se non si fosse installato correttamente GRUB (che è il boot loader, quello che gestisce i dual boot...).
Prova con ubuntu 7.10 anzichè la 8.04, e soprattutto, se installi da zero entrambi i sistemi, rigorosamente prima installa winzozz e poi linux, altrimenti vanno in conflitto.
Altrimenti ci sentiamo per telefono e mi spieghi bene il tipo di errore che ti ha dato :wink2: .
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: UBUNTU

Messaggioda Mickey Sabbath » dom lug 20, 2008 10:09 pm

:studeo: Grazie :studeo:
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: UBUNTU

Messaggioda Roberto B » lun lug 21, 2008 8:58 am

Prova VirtualBox della Sun. Crea un PC Virtuale sulla macchina. Richiede 20Gb e sia il sistema che i vari programmi legati ad esso sono salvati in un file che vine gestito dal software.

Il sito e' il seguente.

http://www.virtualbox.org/

E' Open Source e quindi free. Gia' provato in ufficio per testare i prodotti su altri sistemi operativi. Alla fine delle prove si cancella il file e il PC virtuale non c'e' piu'.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: UBUNTU

Messaggioda angelodn » lun lug 21, 2008 10:39 am

Mickey Sabbath ha scritto:Dopo il rientro da GE in compagnia di Angelo, in cui s'è toccato l'argomento, ho installato UBUNTU sul mio pc. Nuova partizione, dual boot. Funziona tutto, che bello. Guarda come va! Una scheggia. Nooo, funziona anche la stampante, dài... tutto gratis, niente virus, una ventata di novità. Epperò, ho bisogno di XP, caxxo, riavviamo windows. Riavviamo windows. Allora, vuoi riavviare windows? Non, non vuole. Caxxo! Meno male che non sono nato ieri e avevo fatto un ghost del disco di sistema.
Fine del gioco dual boot (non che mi importi poi troppo, intanto l'ho installato sul portatile, chè è estremamente più comodo avere due macchine distinte), ma perchè??


:cry:
angelodn
Digital Admin
 
Messaggi: 3740
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:23 pm
Località: FIRENZE
 

Re: UBUNTU

Messaggioda Mickey Sabbath » lun lug 21, 2008 10:50 am

Ok, grazie anche a Roberto, per adesso me ne fotto del dual boot, sto scrivendo dal portatile che funziona assai bene con ubuntu. L'unica cosa che non va è la stampante, il che mi costringerebbe a tornare sui miei passi, perchè non ne posso fare a meno. La stampante è una Canon LBP2900, non rientra tra quelle supportate da ubuntu, in rete ho trovato file con strane estensioni (rpm), che diavolo ci devo fare? Passo a Nikon?
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: UBUNTU

Messaggioda Roberto B » lun lug 21, 2008 11:04 am

Mickey Sabbath ha scritto: in rete ho trovato file con strane estensioni (rpm)


Te chiedi e io cerco. Meglio di Gugol.
:studeo: :roflrofl:

http://it.wikipedia.org/wiki/RPM_Package_Manager
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: UBUNTU

Messaggioda 6 x 7 » lun lug 21, 2008 12:40 pm

rpm= Redhat Package Manager
È l'estensione del pacchetto "pronto uso" per le distribuzioni Red Hat e derivate.
Ubuntu è basata sulla distribuzione Debian quindi dovresti cercarti il pacchetto .deb.
Se non lo trovi però niente paura! Esiste Alien :twisted:
Scarica il pacchetto .rpm, fallo aprire da alien e trasformalo in un pacchetto .deb .
Apri un terminale (Applicazioni --> accessori), digita alien nomepacchetto.rpm, ottieni un pacchetto .deb ; puoi chiudere il terminale (digita exit).
A quel punto doppio click sul pacchetto .deb e questo si installa da solo.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: UBUNTU

Messaggioda vit vit » lun lug 21, 2008 1:13 pm

Immagine
Avatar utente
vit vit
moderatore e gentiluomo
 
Messaggi: 6312
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:32 am
Località: Milano,ma non ci abito più da un po' di tempo.
 

Re: UBUNTU

Messaggioda Roberto B » lun lug 21, 2008 1:23 pm

vit vit ha scritto:Immagine


Immagine

:lol:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: UBUNTU

Messaggioda AlexFoto » lun lug 21, 2008 4:22 pm

The Canon 2900 spero ti possa essere d'aiuto.
Io ho avuto delle problematiche di riconoscimento con la mia stampante Samsung che in Ubuntu 7.10 ho risolto installando i driver proprietari prelevandoli dal sito della stampante mentre con Ubuntu 8.04 il riconoscimento è stato automatico.

VirtualBox non richiede 20 gb puoi destinare lo spazio necessario in funzione del sistema operativo che decidi di emulare, supponendo che risulti ben supportato e che il tuo pc ha sufficiente memoria (soprattutto Ram).

Riguardo al dual boot non funzionante, se hai lasciato il default sovrascriveva nell'mbr dell'hdd, quindi avrebbe dovuto funzionarti senza problemi, in ogni modo avresti dovuto avere qualcosa del genere:
/boot/grub/menu.lst
....
title Microsoft Windows 2000 Professional
root (hd0,0)
savedefault
makeactive
chainloader +1
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: UBUNTU

Messaggioda Mickey Sabbath » mar lug 22, 2008 4:54 pm

Grazie a tutti.
@ Alexfoto - dovrei avere risolto, ma nel caso darò uno sguardo al tuo link

@ Simone - grazie per la pazienza :studeo:

@ RobertoB - ho installato virtualbox, figo!
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: UBUNTU

Messaggioda scanepa » gio ago 21, 2008 3:25 pm

Lo so che arrivo tardi ma ... visto che qualcuno mi ha invitato a partecipare al forum oltre che perché uso sporadicamente una K1000 perché uso costantemente Linux mi vedo chiamato in causa.

Hai letto: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?to ... ;topicseen?

Ciao
sc
--
Stefano Canepa aka sc: sc@linux.it http://www.stefanocanepa.it
Three great virtues of a programmer: laziness, impatience and hubris.
Le tre grandi virtù di un programmatore: pigrizia, impazienza e
arroganza. (Larry Wall)
scanepa
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 24, 2008 10:48 pm
Località: Genova Pontedecimo
 

Re: UBUNTU

Messaggioda Mickey Sabbath » gio ago 21, 2008 6:43 pm

scanepa ha scritto:Lo so che arrivo tardi ma ... visto che qualcuno mi ha invitato a partecipare al forum oltre che perché uso sporadicamente una K1000 perché uso costantemente Linux mi vedo chiamato in causa.

Hai letto: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?to ... ;topicseen?

Ciao
sc

Qualcosa mi dice che ho giù sentito parlare di te... :wink2:

Grazie, anche se ho un'altra stampante che va, ci ho messo quella.
MS
aohc 573
"La libidine non ha prezzo"
K10D + K20D + K15/3,5 + A20/2,8 + A28/2 + F50/2,8 Macro + A*85/1,4 + F*300/4,5 + A70~210/4
Avatar utente
Mickey Sabbath
Signor Membro
 
Messaggi: 594
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:15 pm
Località: Firenze
 

Re: UBUNTU

Messaggioda blackfire1984 » dom set 28, 2008 2:12 pm

Lo so che arrivo molto tardi...

Ma se non erro grub va a leggere un file, fstab, nel quale sono contenute le informazioni per il tempo di attesa (quello che si vede in basso a dx dello schermo ke si decrementa), l'inizio e la fine delle partizioni, il nome e cosa si vuole vedere scritto sulla schermata del grub...
In teoria modificando quel file dovrebbe partire il tutto :-)

Per la stampante o riesci a trovare il .deb dei driver oppure provi a d emulare i driver di windows utilizzando ndisvrapper (se non erro si scriveva cosi).
Avatar utente
blackfire1984
senior member
 
Messaggi: 108
Iscritto il: sab feb 16, 2008 8:31 am
Località: Trento
 

Prossimo

Torna a Linux ®

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti